it.comp.macintosh

copia di Mojave con CCC ?

pikiko22

13/01/2019 19:58:03

E' bootabile?
sto copiando Macintosh HD su un SSD di appoggio, ho solo tolto alcune cartelle di documenti, ma alla fine l'SSD sarà bootabile?
Ho solo seguito la procedura base selezionando la fonte e la destinazione.
CCC è l'ultima versione in trial.

Grazie,
Marco

4 Risposte

Trex su Win 10

Il 13/01/19 20:58, Marcunz ha scritto:
> [...]
> Ho solo seguito la procedura base selezionando la fonte e la destinazione.

Se stai parlando di mac si, sarà bootabile.
CCC non riesce a copiare il bootloader solo degli hackintosh, ma perché
non sono mac, appunto ;-)

Merely Job: http://www.sergiotr...
Leisure: http://trextrips.alter...

pikiko22

ok, grazie!
purtroppo sto cercando di farlo clonando un disco da 1tb su uno da 250gb... e CCC non ti avvisa prima se hai tolto abbastanza roba per farci entrare quello che ho selezionato.
Quindi dopo due ore mi ha detto "sorry".
Se riuscissi a farci entrare il minimo che mi serve, sarebbe comunque bootabile anche se non fosse una copia "in tutto e per tutto" ma solo parziale?

Trex su Win 10

Il 13/01/19 21:39, Marcunz ha scritto:
> [...]
> Se riuscissi a farci entrare il minimo che mi serve, sarebbe comunque bootabile anche se non fosse una copia "in tutto e per tutto" ma solo parziale?

CCC te lo scrive nelle prime righe in alto, su "programmazione": il
disco *dovrebbe* essere avviabile.
Chiaramente, se nelle tue operazioni di pulizia, togli dei file o intere
cartelle di sistema, quel "dovrebbe" ha ben poche probabilità di
riuscita :-)

Merely Job: http://www.sergiotr...
Leisure: http://trextrips.alter...

scap61

Il giorno domenica 13 gennaio 2019 21:35:30 UTC+1, Trex su Mojave ha scritto:

> Se stai parlando di mac si, sarà bootabile.
> CCC non riesce a copiare il bootloader solo degli hackintosh, ma perché
> non sono mac, appunto ;-)

io ho un ricordo diverso, ne avevo fatti due con snow leopard, e sti due hackintosh li usavano i figli che ogni tanto li invaccavano facendoci di tutto (ma era esperienza), io prendevo un hd che clonavo regolarmente con ccc, lo mettevo al posto di quello diciamo originale e partiva senza problemi, solo qualche minuto per metterlo a dimora e cambiare i cavi

quindi ritengo che la copia comprendesse anche il boot altrimenti non sarebbe partito