it.comp.macintosh

Test oltre Apple Diagnostic.

borgobello-NO

11/01/2019 13:40:32

Ho un MacBook Pro del 2014, preso usato da un rivenditore, che ha dei mi
sta dando qualche problema:
- ogni tanto si blocca del tutto (2-3 volte in circa 4 mesi), tocca
riavviare forzatamente;
- un po' più spesso (ma non sempre se si fa apposta non ci si riesce),
Safari impazzisce e distorce tutte le finestre (tipo le videate
impazzite con GPU guasta, ma solo nelle finestre di Safari); si risolve
chiudendo e riaprendo Safari;
- più o meno con la stessa frequenza, il computer si blocca e fa il
logout da solo killando tutte le applicazioni aperte (senza possibilità
di salvare); dopo il nuovo login, tutto normale.

Apple Diagnostic non segnala niente di anomalo. Il computer sarebbe
ancora in garanzia da parte del venditore, ma non posso presentarmi
dicendo che ogni tanto fa qualcosa senza poterlo dimostrare o
riprodurre. Siete a conoscenza di qualche tool che possa dare qualche
informazione in più, e scandagli meglio l'hardware (in particolare la
GPU)?
In teoria, le nvidia GT750, non dovrebbero presentare i problemi delle
generazioni precedenti... almeno fin'ora non ho letto niente a tal
riguardo. Ma questi comportamenti non mi lasciano tranquillo.

Jack

On Friday, 11 January 2019 14:40:35 UTC+1, Aladino wrote:
> [...]
> generazioni precedenti... almeno fin'ora non ho letto niente a tal
> riguardo. Ma questi comportamenti non mi lasciano tranquillo.

mmhh, potresti recuperare una distro linux (ad esempio sysrescuecd: <http://www.system-rescue-c...) fare il boot da chiavetta e far girare il memtest per una nottata, in modo da stressare la RAM per vedere se ha problemi.
Oppure usare "Hardware monitor" (versione demo) per vedere se ha problemi di temperatura.
Ultima cosa che mi viene in mente e' una reinstallazione da zero (formattazione dell'HD compresa) per vedere se e' un problema SW.

In ogni caso se fa dei reset o dei kernel panic, in Console dovrebbe essercene traccia. In caso salva/stampa i messaggi di errore e usa quelli per dimostrare al venditore che la macchina ha dei problemi.

Ciao Jack

Claude

Il 11/01/2019 14:40, Aladino ha scritto:
> [...]
> logout da solo killando tutte le applicazioni aperte (senza possibilità
> di salvare); dopo il nuovo login, tutto normale.

mmm... a me succedeva sul macpro che avevo preso a casa. Era la GPU.
Ti ricordi quando mi hai inviato link con il problema? Ecco, quanto
descrivi è proprio quello che succede ai macpro che hanno GPU difettosa.

Stesse identiche cose.

In safari (ma non so che versione di s.o. hai) c'era un'opzione per
disabilitare WebGL, almeno con lui qualcosina migliorò.

Purtroppo un modo per diagnosticarlo ed evidenziarlo non lo trovai.

Hai già guardato se nei log della console c'è qualcosa che parla di GPU?

borgobello-NO

Claude <tuxberg77NOSPAM@HEREyahoo.com> wrote:

> [...]
> Ti ricordi quando mi hai inviato link con il problema? Ecco, quanto
> descrivi è proprio quello che succede ai macpro che hanno GPU difettosa.

Non ricordavo la tua descrizione esatta... ma non era un problema legato
al 10.14.2 e eri in attesa del 10.14.3? Alla fine hai concluso che si
tratta di un problema HW? Come hai risolto (se...)? O ti riferisci a
qualcosa di precedente?
Comunque nel mio caso sono ancora fermo ad HighSierra.

borgobello-NO

Jack <jack4747@gmail.com> wrote:

> [...]
> <http://www.system-rescue-c...) fare il boot da chiavetta e far girare
> il memtest per una nottata, in modo da stressare la RAM per vedere se ha
Ma memtest non c'è anche per Mac? Ricordo che si installava anche grazie
ad un tool che si chiamava AppleJack... ma credo non sia più supportato.
Però memtest sembra di si:
<https://www.memtest86.com/downlo...

> Oppure usare "Hardware monitor" (versione demo) per vedere se ha
> problemi di temperatura.
Beh, la temperatura la vedo con un'altro tool, e spesso la vedo
schizzare vicino ai 100° nonostante che il portatile risulti molto più
fresco del MacBook Pro 2011 che avevo prima.

> Ultima cosa che mi viene in mente e' una reinstallazione da zero
> (formattazione dell'HD compresa) per vedere se e' un problema SW.
Sì... ma proprio ultima. ;-/

Jack

On Friday, 11 January 2019 15:20:13 UTC+1, Aladino wrote:

> Ma memtest non c'c anche per Mac? Ricordo che si installava anche grazie
> ad un tool che si chiamava AppleJack... ma credo non sia piu supportato.
> Pern memtest sembra di si:
> <https://www.memtest86.com/downlo...

si, ma il fatto e' che memtest puo' testare solo la parte di ram libera. Se boot da MacOS, un paio di GB sono usati dal ssitema, e quindi memtest non li puo' testare.
Se boot da una chiavetta con linux, di solito tra le varie opzioni di boot (kernel normale, senza rete, ecc.) c'e' anche "memtest", che carica una versione minima (qualche MB) dell'OS in modo da avere quasi tutta la RAM libera da testare.

> Beh, la temperatura la vedo con un'altro tool, e spesso la vedo
> schizzare vicino ai 100° nonostante che il portatile risulti molto piu
> fresco del MacBook Pro 2011 che avevo prima.

si ok, io conosco (e uso ) questo programma (che da' molte info oltre alla temperatura). Chiaramente altri tool vanno bene. Lo scopo e' verificare che la temperature dei vari componenti non salga troppo.
Cmq 100°C mi paiono un po' tanti.

> Se... ma proprio ultima. ;-/

Se hai un disco esterno che non usi potresti installarci l'OS e bootare da li cosi non tocchi il disco interno.

Ciao Jack

borgobello-NO

Claude <tuxberg77NOSPAM@HEREyahoo.com> wrote:

> Logout improvvisi, blocchi tipo freeze (ma magari la musica va ancora),
> safari che impazzisce etc.
Ho avuto anch'io macchine con GPU difettose. Tra cui il precedente MBP
del 2011. Ma i problemi riguardavano tutto le schermo e non solo le
finestre di Safari. Diciamo che in generale il comportamento era
diverso. E come detto, già prima di prenderlo mi ero informato in rete
se la GT750 fosse soggetta a questo tipo di problemi, e non avevo
trovato niente (a differenza della 650 della serie precedente).
Sarebbe il 3° MecBook pro con cui ho problemi di GPU... prima con la
nVida 8600M GT, poi con la Radeon HD 6750M, adesso nuovamente nVidia...
:-(

borgobello-NO

Jack <jack4747@gmail.com> wrote:

> Se hai un disco esterno che non usi potresti installarci l'OS e bootare da
> li cosi non tocchi il disco interno.
E' che ci si deve lavorare un bel po', per essere relativamente sicure
che il problema non si verifica. Se si verifica si fa presto... ma se no
vorrebbe dire usarlo con il disco esterno per almeno un mese. Diciamo
che a memoria, un blocco/problema una volta ogni 2 settimane... anche se
ogni tanto capita dopo qualche giorno. E' relativametne poco
significativo se per meno di un mese non capita... ma usrlo per un mese
con disco esterno sarebbe abbastanza scomodo. Se mai farò il contrario:
backup, formattone, installazione pulita con soli software necessari ed
eventuale ritorno da backup una volta capito l'andazzo. Ma resta sempre
il fatto che anche se si conferma il problema, non ho niente per
dimostrarlo (e dimostrarne la ricorrenza).

Claude

Il 11/01/2019 15:53, Aladino ha scritto:

> [...]
> Sarebbe il 3° MecBook pro con cui ho problemi di GPU... prima con la
> nVida 8600M GT, poi con la Radeon HD 6750M, adesso nuovamente nVidia...

Ora io non voglio convincere nessuno, portarti fuori strada o
semplicemente portarti sfortuna :D

Ho letto anche le risposte a Jack:

"Diciamo che a memoria, un blocco/problema una volta ogni 2 settimane...
anche se ogni tanto capita dopo qualche giorno"

Era esattamente quello che succedeva al mio macpro. Magari lavoravi un
mese senza problemi, poi d'improvviso due volte al giorno di freeze.

Oppure niente per quattro/cinque giorni e poi freeze. Non riuscivi a
capire dove stava il problema. Poi ho letto il topic serpentone su
macrumors ed ho capito.

Ah, io avevo inizializzato la macchina, ma puntalmente dopo aver sperato
senza blocchi si ripresentava.

A te auspico sia solo un qualcosa di andato storto a livello di software
e che l'inizializzazione ti risolva il problema.

Nella cartella dei log che ti ho indicato non c'è nulla in WindowsServer?

otello37

Aladino <borgobello-NO@SPAM-alice.it> wrote:

> Beh, la temperatura la vedo con un'altro tool, e spesso la vedo
> schizzare vicino ai 100° nonostante che il portatile risulti molto più
> fresco del MacBook Pro 2011 che avevo prima.

A quelle temperature i chip vanno in protezione, da li logout e anomalia
varie.
Devi avere qualche processo che ciuccia tutto.

Dovresti trovare traccia di cio nella console.

borgobello-NO

Claude <tuxberg77NOSPAM@HEREyahoo.com> wrote:

> Nella cartella dei log che ti ho indicato non c'è nulla in WindowsServer?

WindowServer_2018-12-21-212605_MacBook-Pro.userspace_watchdog_timeout.spin
WindowServer_2018-12-21-212612_MacBook-Pro.crash
WindowServer_2018-12-22-143930_MacBook-Pro.crash
WindowServer_2018-12-25-204054_MacBook-Pro.wakeups_resource.diag
WindowServer_2018-12-26-175600_MacBook-Pro.wakeups_resource.diag
WindowServer_2018-12-29-111648_MacBook-Pro.userspace_watchdog_timeout.spin
WindowServer_2018-12-29-111713_MacBook-Pro.crash
WindowServer_2019-01-08-182037_MacBook-Pro.wakeups_resource.diag
WindowServer_2019-01-11-141642_MacBook-Pro.crash

Ravanando nell'ultimo log, trovo:

Application Specific Information:
StartTime:2019-01-05 20:49:23
GPU:IG&NV
MetalDevice for accelerator(0x4a0f): 0x7fac9a122d08 (MTLDevice:
0x7fac980c7400)
MetalDevice for accelerator(0x5007): 0x7fac97c1be98 (MTLDevice:
0x7fac9b025000)
IOService:/AppleACPIPlatformExpert/PCI0@0/AppleACPIPCI/P0P2@1/IOPP/GFX0@0/NVDA,Display-A@0/NVDA
Assertion failed: (isReady - DisplayID: 0x4280642
Surface Use Counts: 44(2) 6(0)
FB RegID: 4294968302, On Glass SurfaceIDs: 39 31, Transactions:
[ Active SurfaceID: 0 ] [ Active SurfaceID: 31 ], Surface Use Counts:
39(1) 81(0) 31(2)
), function CoreDisplay_NotReady, file
/BuildRoot/Library/Caches/com.apple.xbs/Sources/CoreDisplay/CoreDisplay-99.17/CoreDisplay/Display/Display.cpp,
line 1922.