it.comp.macintosh

software per bilancio famigliare

Daitarn4

10/01/2019 13:45:05

Sto provando da qualche giorno questo:
moneymanagerex.org
ma è veramente bruttissimo su mac.

Avete qualche alternativa da consigliarmi?
Anche a pagamento, se una tantum.

grazie

11 Risposte

scap61

Il giorno giovedì 10 gennaio 2019 14:45:07 UTC+1, Daitarn4 ha scritto:
> [...]
> moneymanagerex.org
> ma è veramente bruttissimo su mac.
>
> Avete qualche alternativa da consigliarmi?

io proverei a farmi un foglio di calcolo con libreoffice, gratuito e lo fai come ti pare a te ...

Daitarn4 <Daitarn4@libero.it> wrote:
> Sto provando da qualche giorno questo:
> moneymanagerex.org
> ma è veramente bruttissimo su mac.
>
> Avete qualche alternativa da consigliarmi?
> Anche a pagamento, se una tantum.

Conoscevo, ma non ho mai usato personalmente, Money 3. Direi impostazione
classica: Entrate, uscite, account, spese ricorrenti, e la possibilità di
importare i dati da un tracciato standard (tipicamente file csv esportati
dal tuo home banking). Una 30a di euro, qualche anno fa, ma era disponibile
anche una demo

--
so long, and thanks for all the fish

Sergio Rossi

On 10/01/19 17:02, scapnic@gmail.com wrote:

>io proverei a farmi un foglio di calcolo con libreoffice, gratuito e lo fai come ti pare a te ...

Quoto. LibreOffice o anche Numbers

Douglas

On 2019-01-10 14:45:05 +0100, Daitarn4 said:

> [...]
> moneymanagerex.org
> ma è veramente bruttissimo su mac.
>
> Avete qualche alternativa da consigliarmi?

Ti assicuro invece che non è male, magari la grafica non è al top ma fa
bene il suo lavoro.

Tieni poi conto che è multipiattaforma, lo puoi usare sul mac, android,
iphone, etc.

Per la tenuta della contabilità personale io utilizzo ancor ail vecchio
ma formidabile SplahMoney su Palm (chi se lo ricorda?).
Velocissimo, semplicissimo ed intuitivo da utilizzare.

Il tempo passa e putroppo non è più aggiornato da molto, anche se in
realtà la mancanza più grave è l'assenza dei budget.
Vista la velocità con cui si inseriscono le operazioni continuerò a
mantenerlo ma lo affiancherò con un programma per android.

Il prescelto, dopo averne provati moltissimi, è Bluecoins, fenomenale
ad un prezzo di poco più di 5 euro per una licenza lifetime.
Quello che più mi piace sono i filtri e le tag che ti permettono di
effettuare le più svariate statistiche sulle entrate ed uscite.

Lo svaltaggio è che è solo per anfroid.

Douglas

On 2019-01-10 17:02:13 +0100, scapnic@gmail.com said:

> io proverei a farmi un foglio di calcolo con libreoffice, gratuito e lo
> fai come ti pare a te ...

Mah, a meno che ti sia sufficiente una mera lista delle operazioni o
che tu sia veramente bravo a programmare excel direi che, rimanendo sul
free, MoneyManagerEx è molto meglio, anche solo per le statistiche che
ti permette di elaborare.

Volendo fare da se invece di excel preferirei un database tipo
filemaker che ti permette di trattare i dati molto meglio.

Altrimenti se vuoi avere una panoramica sui prodotti per osx

https://www.pure-mac.com/fi...

Daitarn4

Il 10/01/19 17:02, scapnic@gmail.com ha scritto:

> io proverei a farmi un foglio di calcolo con libreoffice, gratuito e lo fai come ti pare a te ...

In effetti non avevo considerato questa possibilità, poi ho cercato un
po' in rete e ho trovato un file contenente già un piano dei conti,
anche fin troppo dettagliato, da cui partire. Inserisco le voci e creo
una tabella pivot in cui estrapolo ciò che mi interessa. Molto più
immediato.

Grazie.

Daitarn4

Il 11/01/19 11:27, Daitarn4 ha scritto:
> [...]
> anche fin troppo dettagliato, da cui partire. Inserisco le voci e creo
> una tabella pivot in cui estrapolo ciò che mi interessa. Molto più

Se a qualcuno interessa, questo è il file:
https://app.box.com/s/vk22xx69z7...

Daitarn4

Il 11/01/19 10:52, Douglas ha scritto:
> Per la tenuta della contabilità personale io utilizzo ancor ail vecchio
> ma formidabile SplahMoney su Palm (chi se lo ricorda?).

Stai davvero dicendo che vai in giro con un Palm in tasca?!?
Il software è questo?
https://www.splashdata.com/splashmoney/download/a...

Douglas

On 2019-01-11 11:46:11 +0100, Daitarn4 said:

> Stai davvero dicendo che vai in giro con un Palm in tasca?!?

Ovviamente non lo porto in giro, troppo pesante e oggi limitato
rispetto ad uno smartphone.
Ma per alcune cose, fra cui la contabilità personale, lo utilizzo
ancora con soddisfazione.
Palm aveva un sistema operativo eccezionale, tutti i programmi
seguivano le linee guida e imparato ad utilizzarne uno li usavi tutti.
Prima dell'arrivo dell'iphone era monopolista nel mercato dei palmari.
Purtroppo non è riuscita nel connubbio palmare-cellulare, pochi modelli
e nessuno 3g.

Ho tre modelli palm ed un sony

> Il software è questo?
> https://www.splashdata.com/splashmoney/download/a...

Si, ma per android fa veramente schifio.

Daitarn4

Il 11/01/19 18:16, Douglas ha scritto:
> Palm aveva un sistema operativo eccezionale, tutti i programmi seguivano
> le linee guida e imparato ad utilizzarne uno li usavi tutti.

me lo ricordo, ho avuto un Palm Zire per un breve periodo...
https://en.wikipedia.org/wiki/Zire_Handheld#/media/File:Zi...