it.comp.macintosh

Takeout Google Play Libri

warlord

06/01/2019 15:23:39

Buongiorno a tutti.

Mi piace da parecchio tempo leggere libri su device portatili (in
particolare ho usato degli ipod e diversi smartphone Android) e con il
tempo ho sentito la necessità di avere tutti i miei libri accessibili
con un unico sistema.

Ho provato Google Play Libri e mi è sembrato efficace, ad esempio
accetta il caricamento dei vecchi epub presenti su ibooks, e poi li
posso vedere anche sulla app di Android o di iPod (o sul browser) e
riprendere e leggerli da dove sono arrivato anche su un device.

Tutto bene, solo che ho caricato un po' di libri da un Mac, altri da un
cellulare, altri da ipod, e mi sono chiesto dove venissero poi realmente
ospitati, per poi archiviarne una copia di sicurezza in locale.

Cercando in rete ho trovato il servizio Google Takeot, che ti permette
di scaricare i tuoi files presenti nei vari servizi Google, ho
selezionato solo Libri ed ho proceduto. Il sistema mi ha scaricato un
file zip di circa 450 Mb (la dimensione che mi aspettavo) che però, una
volta decompresso, mostra le cartelle dei vari autori ed al loro interno
i files, ma molto spesso files che sono certo di aver caricato in
formato .epub sono presenti in .pdf, altri invece no (restano in epub),
comunque nessuno si può aprire nei vari (da Anteprima a Adobe Reader ad
Adobe Digital Edition).

C'è qualche spiegazione (che so, diritti d'autore) o qualche soluzione
che voi conosciate per risolvere il problema e salvarsi in locale il
tutto?

Grazie e buona Epifania.