it.comp.macintosh

Ricostruzione immagine di documento frammentato

jd100355

06/01/2019 10:21:03

Sono alla ricerca di informazioni in merito alla ricostruzione di documenti frammentati.
Il documento si presenta minutamente stracciato ( ad esempio foglio A4 ripetutamente piegato su se stesso e stracciato in 4 parti ).

I frammenti sono stati passati allo scanner su entrambi i lati alla massima risoluzione possibile.
Sono disponibili le relative immagini in Tiff e Jpeg.

Esiste un programma che ricostruisca in automatico il documento originale risolvendo questa sorta di puzzle ?

Che programma utilizzare in modo manuale per ricostruire il documento, affiancando le immagini uno a uno fino alla creazione di un unica immagine ?

Utilizzo ovviamente piattaforma Mac ad estremi mali posso accedere anche a piattaforma Win.

Ringrazio per la collaborazione

4 Risposte

pippo2

<jd100355@gmail.com> wrote:

> [...]
> ?
>
> Utilizzo ovviamente piattaforma Mac ad estremi mali posso accedere anche a

mmh, forse i programmi per creare panorami a partire da piu' foto (ad
esempio hugin), ma in genere hanno bisogno di una certa sovvrapposizione
delle immagini per funzionare decentemente.

Ciao Jack
--
Yoda of Borg am I! Assimilated shall you be! Futile resistance is, hmm?

jd100355

Il giorno domenica 6 gennaio 2019 11:58:16 UTC+1, Jack ha scritto:

> [...]
>
> Ciao Jack
> --
> Yoda of Borg am I! Assimilated shall you be! Futile resistance is, hmm?

Grazie per la risposta...
ma non penso che un programma per creare panorami sia indicato per ricostruire un foglio A4
probabilmente te le mette tutte in fila....

otello37

<jd100355@gmail.com> wrote:

> Grazie per la risposta... ma non penso che un programma per creare
> panorami sia indicato per ricostruire un foglio A4 probabilmente te le
> mette tutte in fila....

a manina con Photoshop o Lr, con le foto strappate facevo così.
Strumenti clone e correggi.
Il risultato dipende dal danno iniziale, comunque ottimo se confrontato
con originale.

ovviamente prima ricostruisci fisicamente il meglio che puoi, poi passi
allo scanner e infine PS/Lr.

Jack

On Sunday, January 6, 2019 at 2:08:13 PM UTC+1, jd10...@gmail.com wrote:

> Grazie per la risposta...
> ma non penso che un programma per creare panorami sia indicato per ricostruire un foglio A4
> probabilmente te le mette tutte in fila....

dipende dal programma, ma in genere si accorgono se hai immagini che vanno sopra o sotto.

Ma come detto hanno bisogno di sovvrapposizione, altrimenti non ce la fanno e un foglio strappato di sovvraposizioni ne ha ben poche.

Mi sa che fai prima a ricostruire il foglio a mano con una bella dose di pazienza e nastro adesivo.

Ciao Jack