it.comp.macintosh

Zero iniziale in una tabella di Pages

diego.trystero

03/01/2019 10:52:26

Sto preparando le comunicazioni da inviare a clienti e fornitori per la
fattura elettronica.
Con Pages ho creato una tabella con i campi principali, ma in quello
della Partita Iva non riesco a far apparire lo zero iniziale, se lo
scrivo scompare immediatamente.
Capisco che in un campo numerico possa essere giusto, ma non ho trovato
il modo di definire quel campo come semplice testo, quindi con la
possibilità di scrivere quello che mi pare.

Ora, perché ho fretta, eliminerò la tabella e scriverò i dati su
semplici righe, ma mi piacerebbe capire come fare in futuro in casi del
genere, ovvero usando le Tabelle per inserire codici che iniziano con lo
zero.

5 Risposte

istanza

On 3 Jan 2019 11:52, diego.trystero@gmail.com (Trystero) wrote:
> [...]
> semplici righe, ma mi piacerebbe capire come fare in futuro in casi del
> genere, ovvero usando le Tabelle per inserire codici che iniziano con lo

apostrofo prima dello zero?

si sta come si sta / è solo stare

Trystero <diego.trystero@gmail.com> wrote:

> Capisco che in un campo numerico possa essere giusto, ma non ho trovato
> il modo di definire quel campo come semplice testo

Apri il menu forma trazione e stile dellâ??icona in alto a dx

--
so long, and thanks for all the fish

... <me@lo.st> wrote:

> Apri il menu forma trazione e stile dellâ??icona in alto a dx

Maledetto correttore, vabbeh, facciamo prima:
<https://youtu.be/VVVt0...

--

.... <me@lo.st> wrote:

> Maledetto correttore, vabbeh, facciamo prima:
> <https://youtu.be/VVVt0...

Il problema compariva su Pages, e quel video si riferisce a Numbers.

Poco fa ho trovato la preferenza giusta. Parlavo di "campi" perché sono
abituato a chiamarli così in FileMaker.
In Pages invece l'opzione che cercavo (Testo invece di Automatico) si
trova nel menu "Cella", in alto nella barra laterale che compare a
destra selezionando per l'appunto una cella o casella o campo che dir si
voglia.

diego.trystero

istanza <istanza@iol.it> wrote:

> apostrofo prima dello zero?

Trovata l'opzione giusta, vedi altra risposta :-)