it.comp.macintosh

Accesso remoto al Mac

(P@olo)

29/12/2018 15:31:39

Mi servirebbe un consiglio su come gestire lâ??acesso al mio Mac da remoto.
Tempo fa usavo una combinazione Wake on LAN + VNC.
VNC non è proprio il massimo della sicurezza per usarlo su internet e ho
optato per TeamViewer. Però non appena il Mac va in sleep non è più
raggiungibile.
La funzionalità WOL non è più disponibile da qualche versione dellâ??OS.
Qualcuno ha suggerimenti?

--
P@olo

9 Risposte

Claude

Il 29/12/18 16:31, P@olo ha scritto:
> La funzionalità WOL non è più disponibile da qualche versione dellâ??OS.
> Qualcuno ha suggerimenti?

Non è l' "attiva per l'accesso alla rete" presente in Risparmio Energia?

Io ce l'ho in High Sierra...

--
Sent from macOS

(P@olo)

Claude <tuxberg77NOSPAM@HEREyahoo.com> wrote:

> Non è l' "attiva per l'accesso alla rete" presente in Risparmio Energia?
>
> Io ce l'ho in High Sierra...

*credo* che in effetti quelli serva per il risveglio dallo sleep (diverso
da WOL). E mi andrebbe bene.
Il problema è che che ad esempio accendo lâ??Apple TV sulla lan il Mac si
sveglia.
Ma se provo ad accedere da remoto con Teamviewer non funziona. Né funziona
il classico Magic Packet che usavo per il WOL.

--
P@olo

otello37

P@olo <paolodamonteNOSPAM@tim.it> wrote:

> La funzionalità WOL non è più disponibile da qualche versione dell'OS.
> Qualcuno ha suggerimenti?

Hai provato passando dal router ?
Io accedo da remoto al router e da li WOL della macchina che interessa

(P@olo)

Otello <otello37@gmail.com> wrote:

> Hai provato passando dal router ?
> Io accedo da remoto al router e da li WOL della macchina che interessa

Posso abilitate lâ??accesso allâ??interfaccia del router dallâ??esterno.
Devo vedere se câ??è la possibilità di mandare un pacchetto wol

--
P@olo

Fastfla \(flapane\)

Il 30/12/18 20:49, P@olo ha scritto:

> Posso abilitate lâ??accesso allâ??interfaccia del router dallâ??esterno.
> Devo vedere se câ??è la possibilità di mandare un pacchetto wol

Credo, ma potrei dire una castroneria, che in OpenWrt ci sia proprio un
binario chiamato wol. A quel punto, una volta che ssh è su porta non
standard, ed accedi unicamente tramite chiave rsa, si potrebbe creare un
unico script per svegliare il Mac, e magari creare un tunnel ssh con le
porte per VNC...

--
Flavio
www.flapane.com

borgobello-NO

P@olo <paolodamonteNOSPAM@tim.it> wrote:

> La funzionalità WOL non è più disponibile da qualche versione dell'OS.
Non mi risulta... io lo uso spesso con HighSierra. Con Mojave proverò
appena Infostrada mi riconnette lo studio (sono 15gg. che non ho
internet)

> Qualcuno ha suggerimenti?
Una VPN. Immagino che un DDNS registrato ce l'hai già. Se il tuo router
ti può fare da server VPN (meglio se L2TP o OpneVPN), ti colleghi in VPN
e non lasci altre porte aperte. Una volta stabilita la VPN, sei quasi
come se fossi in rete locale.
E se il router non lo prevede, avendo l'esigenza di collegarti da fuori,
prendi in considerazione la sostituzione del router.

borgobello-NO

Aladino <borgobello-NO@SPAM-alice.it> wrote:

> E se il router non lo prevede, avendo l'esigenza di collegarti da fuori,
> prendi in considerazione la sostituzione del router.
Ad esempio:
<https://www.amazon.it/TP-Link-Archer-C1200-Gigabit-Wireless/dp/B01LLAK1SI/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1546241310&sr=8-2&keywords=router+vpn+...

o credo qualsiasi FritzBox.

otello37

P@olo <paolodamonteNOSPAM@tim.it> wrote:

> Posso abilitate l'accesso all'interfaccia del router dall'esterno.
> Devo vedere se c'è la possibilità di mandare un pacchetto wol

Ho anche un programmino che uso spesso per vedere chi c'è in rete in un
dato momento, si chiama IP Scanner e anche lui ha la funzione WOL.

Forse si può fare anche dal terminale.

herik

Flapane (Fastfla) <hub@fastfla.zzn.com> wrote:

> Credo, ma potrei dire una castroneria, che in OpenWrt ci sia proprio un
> binario chiamato wol.

c'è e funziona.

--
E quindi uscimmo a riveder le stelle.