it.comp.macintosh

Retrocessione da Mojave

pikiko22

27/12/2018 21:28:18

Boh. Sarà il mio ma a me l'iMac late 2012 8gb 1tb senza fusion è ormai di un lento esasperante.

Non che fosse un fulmine anche prima per aprire le applicazioni o passare da una all'altra... ma da quando sono passato a Mojave è nettamente peggiorato.
Siccome non so se e quando farò l'upgrade a ssd e ram, quale sistema mi consigliate per ridargli vita?

Se aumentasse solo la ram a 16gb migliorerebero le cose?

Grazie!

31 Risposte

Claude

Per me migliora di più un ssd.

--
Inviato da iPhone

Trex su Win 10

Il 27/12/2018 23:01, Claude ha scritto:

> Per me migliora di più un ssd.

Decisamente. Considerando poi che probabilmente 8gb di ram costano più
di un ssd da 250gb...
https://www.amazon.it/Crucial-BX500-CT240BX500SSD1-Interno-Pollici/dp/B07G3YNLJB/ref=sr_1_13?s=pc&ie=UTF8&qid=1545951687&sr=1-13&ke...

Merely Job: http://www.sergiotr...
Leisure: http://trextrips.alter...

borgobello-NO

Trex su Win 10 <real_trexQUESTO-NO@libero.ot> wrote:

> Decisamente. Considerando poi che probabilmente 8gb di ram costano più
> di un ssd da 250gb...
Però lui parte da un Fusion Drive da 1TB... Pertanto immagino gli serva
un SSD da 1TB e in secondo luogo... non so se la differenza sarà così
eclatante. Mi sembra strano che il computer risulti "esasperante": forse
c'è qualcosa che non funziona come deve con processi incagliati che
succhiano risorse.
Avendo un po' di tempo a disposizione, proverei a fare un backup con
CCC, e poi un installazione pulita di Mojave e re-importare i dati con
assistente migrazione. La cosa dovrebbe funzionare anche tornando a
HighSierra.

Trex su Win 10

Il 28/12/2018 07:30, Aladino ha scritto:

> [...]
> eclatante. Mi sembra strano che il computer risulti "esasperante": forse
> c'è qualcosa che non funziona come deve con processi incagliati che

Veramente parla di 1tb "senza" fusion :-)

Merely Job: http://www.sergiotr...
Leisure: http://trextrips.alter...

pikiko22

Si esatto. Senza fusion. :-)

Ma può essere che il passaggio a Mojave impatti così tanto?
O magari è la scheda video che non regge la grafica o la dark mode?

pikiko22

Ho sempre sotto un TM attivo.
Conviene usare quello per una installazione ex novo o meglio un CCC?

Premetto che non ho mai fatto quelle formattazioni che da mondo win facevo ogni 6 mesi.... dal 2012 solo upgrade.
Perciò non saprei proprio come fare?
Senza che vi disturbo troppo avere qualche link per capire come si fa?

Claude

Il 28/12/2018 10:03, Marcunz ha scritto:
> [...]
> Perciò non saprei proprio come fare?
> Senza che vi disturbo troppo avere qualche link per capire come si fa?

Scusa hai 1tb meccanico?

Io valuterei seriamente 1tb ssd... in questo momento amazon warehouse a
147 il samsung 860EVO.

C'è anche il sunbow a 134 euro (sto usando da mesi 8h al giorno i loro
120gb).

Crucial a 135...

Insomma io valuterei anche il cambio ad ssd se hai un meccanico: ti
rinasce la macchina.

borgobello-NO

Trex su Win 10 <real_trexQUESTO-NO@libero.ot> wrote:

> Veramente parla di 1tb "senza" fusion :-)
Mi ero perso il "senza" :-)

borgobello-NO

Claude <tuxberg77NOSPAM@HEREyahoo.com> wrote:

> Insomma io valuterei anche il cambio ad ssd se hai un meccanico: ti
> rinasce la macchina.

Visto che è *senza* fusion, quoto! E magari in quell'occasione, installa
Mojave pulito e importa dal vecchio disco con assistente migrazione.
Tra l'altro, per vedere se ci sono processi succhia-risorse, apri
Utility -> Monitoraggio Attività

borgobello-NO

Aladino <borgobello-NO@SPAM-alice.it> wrote:

P.S.: