it.comp.macintosh

MacPro boot da dischi NVMe

Jack

20/12/2018 11:28:41

A chi puo' interessare l'ultima versione della bootROM permette di installare l'OS su dischi NVMe collegati via PCIe sui vecchi MacPro (4.1 moddati , 5.1)

https://forums.macrumors.com/threads/mp5-1-bootrom-thread-140-0-0-0-...

La bootROM viene aggiornata automaticamente se si installa 10.14.2 da zero (anche su disco esterno), altrimenti bisogna strusare un po' (cfr. link).

Per installare Mojave sui 5.1 bisogna avere una GPU compatibile con Metal2.

Ciao Jack

10 Risposte

borgobello-NO

Jack <jack4747@gmail.com> wrote:

> A chi puo' interessare l'ultima versione della bootROM permette di
> installare l'OS su dischi NVMe collegati via PCIe sui vecchi MacPro
> (4.1 moddati , 5.1)
Lunga vita al MacPro :-D

> Per installare Mojave sui 5.1 bisogna avere una GPU compatibile con Metal2.
Ce l'ho... GTX680, moddata anche quella (era per PC ;-)

Jack

On Thursday, December 20, 2018 at 12:47:30 PM UTC+1, Aladino wrote:

> Lunga vita al MacPro :-D

> Ce l'ho... GTX680, moddata anche quella (era per PC ;-)

eh, qui 4.1 moddato a 5.1 con CPU aggiornata e RX580.
Al momento ho un SSD sata su una scheda adattatrice PCIe, ma comincia ad essere un po' stretto.
Stavo pensando di prenderne uno da 1TB sata, ma ora magari faccio l'investimento e ne prendo uno NVMe :P

Ciao Jack

borgobello-NO

Jack <jack4747@gmail.com> wrote:

> eh, qui 4.1 moddato a 5.1 con CPU aggiornata e RX580.
<https://www.dropbox.com/s/sg5tg4c8gnyanjp/Schermata%202018-12-20%20alle%2012.56.55.pn...
Sono più avanti, e non lo sapevo... :-)

borgobello-NO

Jack <jack4747@gmail.com> wrote:

> aggiornata e RX580
Ma la RX580, l'hai presa già per Mac (se esiste)? O hai dovuto flasharla
in qualche modo? O ci sono scheda già perfettamente compatibili? Non che
al momento sia una priorità, ma mi piacerebbe saperlo nel caso i 2GB di
VRAM cominciassero ad essere stretti...

Jack

On Thursday, December 20, 2018 at 1:08:42 PM UTC+1, Aladino wrote:

> [...]
> in qualche modo? O ci sono scheda già perfettamente compatibili? Non che
> al momento sia una priorità, ma mi piacerebbe saperlo nel caso i 2GB di

No, versione per PC. Installata, funziona senza problemi. L'unico neo e' che in fase di boot hai lo schermo nero.
Ah e bisogna prendere un cavetto adattatore per l'alimentazione supplementare (dual mini 6 pin verso 8pin).

> [...]

> No, versione per PC. Installata, funziona senza problemi. L'unico neo e'
> che in fase di boot hai lo schermo nero.
OK. Per il momento mi tengo la GTX680, che si attiva già al boot.

borgobello-NO

Jack <jack4747@gmail.com> wrote:

> Stavo pensando di prenderne uno da 1TB sata, ma ora magari faccio
> l'investimento e ne prendo uno NVMe :P
Hai poi dato seguito? Ci sto pensando anch'io, visti i problemi con
VMware Fusion e il Fusion Drive formattato APFS... ovviamente non lo
faccio solo per quello (potrei tornare ad HFS+), ma spero in un generale
miglioramento di prestazioni.

Jack

On Monday, 4 February 2019 10:13:24 UTC+1, Aladino wrote:

> [...]
> VMware Fusion e il Fusion Drive formattato APFS... ovviamente non lo
> faccio solo per quello (potrei tornare ad HFS+), ma spero in un generale

Alla fine ho preso un Crucial MX500 SATA da 1TB (era un'offerta che non potevo rifiutare) :P

Ciao Jack

borgobello-NO

Jack <jack4747@gmail.com> wrote:

> Alla fine ho preso un Crucial MX500 SATA da 1TB (era un'offerta che non
> potevo rifiutare) :P
E come ti trovi? Ci avevo pensato più volte, ma ho sempre concluso che
il miglioramento (rispetto al fusion drive) potrebbe essere molto
limitato a causa del bus SATA II. Poi con la notizia della possibilità
di usare un disco NVMe su PCI, ci avevo messo una croce...

Jack

On Monday, 4 February 2019 10:40:18 UTC+1, Aladino wrote:

> [...]
> limitato a causa del bus SATA II. Poi con la notizia della possibilità
> di usare un disco NVMe su PCI, ci avevo messo una croce...

ah, ma io ho preso una OWC Accelsior (credo) e ho messo l'SSD 2.5 SATA sul PCIe, quindi sfrutta il SATAIII del SSD.

Ai tempi l'alternativa era un SSD formato M.2 (+ scheda adattatrice PCIe) o similari ma con interfaccia AHCI, che erano parecchio difficili da trovare e costavano parecchio. Gli NVMe li si poteva usare (sempre con scheda adattatrice), ma non si poteva fare il boot, cosa cambiata con l'ultimo aggiornamento del firmware.

Ciao Jack