it.comp.macintosh

Dare contrasto a un .pdf

elledi

16/12/2018 13:30:50

Mi han passato un testo in .pdf suppongo scannerizzato: sono immagini,
non si lascia selezionare e copiare il solo testo come un .pdf ottenuto
da un word.
E' totalmente grigio perla, quasi illeggibile. Dovrei contrastarlo ma in
Anteprima non ho selezionabile l'opzione "regola colore". E' normale?
Una ricerca in rete mi dice che altri sono riusciti.
Sono tantissime pagine (200 MB) Che alternative ci sono?
Grazie.
14 Risposte

Fastfla \(flapane\)

Il 16/12/18 14:30, elledi ha scritto:
> [...]
> Una ricerca in rete mi dice che altri sono riusciti.
> Sono tantissime pagine (200 MB) Che alternative ci sono?

Quello che farei io (siamo a livello di brainstorming, i come li
analizzerei al momento)
- Convertire in batch in jpg
- Aumentare il contrastro con una azione Applescript o via CLI con
Imagemagik
- Riconvertire in batch creando un pdf

F.

--
Flavio
www.flapane.com

borgobello-NO

Flapane (Fastfla) <hub@fastfla.zzn.com> wrote:

> Quello che farei io (siamo a livello di brainstorming
Sempre a livello di brainstorming, io lo aprirei con Photoline (il trai
funziona al 100% per i primi 30 giorni), registrerei un azione che crea
un livello di modifica con una curva opportunamente tarata e il
passaggio alla pagina successiva; una volta salvata l'azione basta
applicarla a ripetizione fino all'esaurimento delle pagine. Se
l'esposizone delle pagine è uniforme per tutto il documento, prima di
saltare la pagina, ridurrei i livelli allo sfondo. Ovviamente poi
salverei nuovamente tutto in PDF.

frigeniovvio

elledi <elledi_ng@yahoo.it> wrote:

> [...]
> E' totalmente grigio perla, quasi illeggibile. Dovrei contrastarlo ma in
> Anteprima non ho selezionabile l'opzione "regola colore".

Hai provato con un banale "Salva con nome" da Anteprima, selezionando il
filtro Quartz "Lightness decrease"?

M.

--
Per rispondermi via e-mail togli l'ovvio.

elledi

Il 16/12/18 21:40, Maurizio Frigeni ha scritto:

> Hai provato con un banale "Salva con nome" da Anteprima, selezionando il
> filtro Quartz "Lightness decrease"?

Non ho l'opzione "salva con nome" neppure se lo modifico aggiungendo
testo. (che è l'unica cosa che posso fare. non accetta neppure la matita)

elledi

Il 16/12/18 17:11, Flapane (Fastfla) ha scritto:
> Convertire in batch

cioè una sequenza di questo tipo? E mi creo 472 immagini da lavorare?
hem..

elledi

Il 17/12/18 08:08, elledi_ng ha scritto:

> cioè una sequenza di questo tipo? E mi creo 472 immagini da lavorare?
> hem..

sorry
https://www.macobserver.com/tips/quick-tip/preview-batch-conve...

frigeniovvio

elledi_ng <elledi_ng@yahoo.it> wrote:

> Non ho l'opzione "salva con nome" neppure se lo modifico aggiungendo
> testo.

Devi tener premuto il tasto option mentre vedi il menu File.

M.

--

Maurizio Frigeni <frigeniovvio@tiscaliovvio.it> wrote:

> Devi tener premuto il tasto option mentre vedi il menu File.

O puoi anche semplicemente usare "esporta". Io, da vecchio utente, sono
affezionato a "Salva con nome".

M.

--

Il 17/12/18 13:15, Maurizio Frigeni ha scritto:

> O puoi anche semplicemente usare "esporta".

scusate il ritardo ma siamo con troppo poca rete anche sulla sim

con esporta mi crea comunque un file che finisce .pdf anche se gli metto
casa.png mi fa casa.png.pdf e mi dice che non posso salvarlo con quell'
estensione e dunque mi metterà .pdf.
con salva con nome hai ragione ma se lo riapro comunque non lo contrasto.

> [...]

> con esporta mi crea comunque un file che finisce .pdf anche se gli metto
> casa.png mi fa casa.png.pdf e mi dice che non posso salvarlo con quell'

Infatti è giusto che rimanga pdf. Ma hai usato il filtro Quartz
"Lightness decrease"?

M.

--
Per rispondermi via e-mail togli l'ovvio.