it.comp.macintosh

Adattatore per montare dischi NVMe su Macpro Late 2013

Claude

05/12/2018 14:51:08

Qui:

https://www.amazon.it/gp/product/B01GJVFKP8/ref=ask_ql...

qualcuno li ha mai provati?

Una delle recensioni ed anche sul forum di macrumors dicono che
funzionano correttamente.

Esperienze?

Con 230 euro si prende un disco Samsung EVO 960 da 1tb contro i quasi
700 che ci vogliono per il SSUAX di Apple...

16 Risposte

Lapardeo

Il 05/12/18 15:51, Claude ha scritto:
> [...]
>
> Con 230 euro si prende un disco Samsung EVO 960 da 1tb contro i quasi
> 700 che ci vogliono per il SSUAX di Apple...

Secondo me è una vaccata, il rishio che non funzioni è decisamente alto,
sul gruppo hardware c'è uno che ha grossi problemi proprio con ssd
adattati a quel modo.

Claude

Il 05/12/2018 15:54, Beppe ha scritto:

> Secondo me è una vaccata, il rishio che non funzioni è decisamente alto,
> sul gruppo hardware c'è uno che ha grossi problemi proprio con ssd
> adattati a quel modo.

Dove? Perchè su macrumors li usano tutti con molta soddisfazione...

borgobello-NO

Claude <tuxberg77NOSPAM@HEREyahoo.com> wrote:

> Esperienze?
No, però mi interessa. Appena sistemo un po' di cose, voglio provare a
prendere un adattatore e farmi prestare un SSD NVMe per il mio MBP2014.
Su internet si legge di tutto ed il contrario di tutto a proposito dei
dischi NVMe sui Mac con SSUAX.
Se per caso ci provi prima tu, facci sapere. :-)

Claude

Aladino <borgobello-NO@SPAM-alice.it> wrote:

> [...]
> dischi NVMe sui Mac con SSUAX.
> Se per caso ci provi prima tu, facci sapere. :-)

Ok. Ho preso un Samsung nvme 960 evo da 1tb a 240 euro su warehouse ed un
adattatore universale sempre su Amazon che viene recensito positivamente
per macpro 6.1.

Su macrumors mi dicono di comprare lâ??adattatore sintech. Così lâ??ho ordinato
dallâ??uk. Se va bene rendo lâ??adattatore anonimo preso su Amazon.

In pratica per la prova se qualcosa non va non dovrei rischiare nulla,
tutto restituibile. Il disco e lâ??adattatore Amazon dovrebbero arrivare
giovedì prossimo.

Appena faccio qualche prova ti dico.

--
Inviato da iPhone

borgobello-NO

Claude <tuxberg77NOSPAM@HEREyahoo.com> wrote:

> Appena faccio qualche prova ti dico.
OK, grazie.

Claude

Il 06/12/2018 15:05, Aladino ha scritto:

> OK, grazie.

Arrivato oggi diso 960EVO ed il primo dei due adattatori.

Stasera se riesco provo, tanto il Carbon mi prende 15 minuti.

Claude

Il 06/12/18 15:05, Aladino ha scritto:

> OK, grazie.

Ciao. Ti confermo che il disco NVMe Samsung EVO 960 sta funzionando
correttamente con adattatore sintech.

L'adattatore che ho comprato su Amazon invece inizialmente ha
funzionato, ma ad un certo punto il disco è sparito.

Ho già chiesto il reso Amazon, quindi nel caso volessi provare
l'adattore che a me sta funzionando correttamente è questo:

https://www.amazon.com/Sintech-Adapter-Upgrade-2013-2015-MacBook/dp/...

--
Sent from macOS

borgobello-NO

Claude <tuxberg77NOSPAM@HEREyahoo.com> wrote:

> https://www.amazon.com/Sintech-Adapter-Upgrade-2013-2015-MacBook/dp/...
Grazie del report. Adesso vorrei vendere il vecchio MacBook Pro (modello
2011) e poi aspetto l'occasione per prendere un SSD da 1TB. Ma
l'adattatore, l'hai preso da Amazon US?
E come prestazioni, hai notato differenze?

Claude

Il 12/12/2018 07:59, Aladino ha scritto:

> Grazie del report. Adesso vorrei vendere il vecchio MacBook Pro (modello
> 2011) e poi aspetto l'occasione per prendere un SSD da 1TB. Ma
> l'adattatore, l'hai preso da Amazon US?
> E come prestazioni, hai notato differenze?

Ciao.

L'adattatore sintech (che è quello che sta funzionando ora) l'ho preso
in Germania su Ebay. In Italia non si trova.

Quindi, o lo compri dalla Cina a 13$ ed aspetti che arrivi:

http://eshop.sintech.cn/ngff-m2-pcie-ssd-card-as-2013-2014-2015-macbook-ssd-p...

oppure da ebay Germania o UK a 26 euro, ma ce l'hai in tre giorni:

https://www.ebay.it/itm/Verwenden-Sie-eine-M-2-NGFF-PCIe-SSD-als-2013-2017-MacBook-SSD-ID19341/192755242493?hash=item2ce11b95fd:g:miEAAOSwVBtbrjuP:...

I test sul mio macpro late 2013 dicono che ho migliorato di circa
500mb/s sia in lettura che in scrittura rispetto al disco SSUAX di Apple.

Mentre prima avevo valori di r/w intorno ai 900-990mb/s ora arrivo a
1450mb/s.

Questo dell'aumento di velocità è una cosa nota. Il disco potrebbe
andare ancora di più, ma le lane sul macpro arrivano al massimo a 1500mb/s.

borgobello-NO

Claude <tuxberg77NOSPAM@HEREyahoo.com> wrote:

> Quindi, o lo compri dalla Cina a 13$ ed aspetti che arrivi:

> [...]

Partendo dal tuo link ho trovato anche questo:
<http://eshop.sintech.cn/ngff-m2-pcie-ssd-card-as-2013-2014-20...-ssd-p-1139.html>
E per 10 euro ho deciso di ordiarlo. Così quando ci sarà l'occasione...
;-)