it.sport.calcio.genoa

Diciamocelo un po' si gode...

andy capp

28/11/2018 13:19:27

https://www.repubblica.it/cronaca/2018/11/28/news/massimo_ferrero_sequestro_beni-212835894/?ref=RHRS-BH-I0-C6-...

Confrontato a lui Preziosi è un signore :-)
Se non ricordo male con questo siamo a due, intendo dopo i 'piccoli problemi' con
la società aerea.

13 Risposte

Liaigh

Il 28/11/2018 14:19, andy capp ha scritto:

> Confrontato a lui Preziosi è un signore :-)
> Se non ricordo male con questo siamo a due, intendo dopo i 'piccoli problemi' con
> la società aerea.

Non più di 15 giorni orsono scrissi su questo NG:

"Ferrero, per dire, vende a 100 e reinveste 50 (che poi quanto a
giochetti finanziari credo non lo batta nessuno ... percepisce
addirittura uno stipendio dalla sampdoria ... ), e 50 palesemente se li
imberta per mantenere i cinema di Roma, quasi tutti in passivo, e non
produce nulla, gira solo soldi. Ed è partito da un bilancio immacolato,
perchè i Garrone si sono disfatti della società per non continuare a
rimetterci. Il giorno che la samp dovesse, per disgrazia loro,
retrocedere, e cessassero le entrate, sparirebbero in un amen, perchè
alle spalle non hanno niente se non le loro plusvalenze (abilissime
peraltro ... ). Noi siamo retrocessi e risaliti in due anni, lì si con
investimenti notevoli."

Vorrei anche ricordare in questa sede il famoso "tic-tac" del giullare a
strisce che ci onorava della sua presenza su ISCG.

--
Saluti

Liaigh
www.druidi.it

"Se qualcosa può andar male lo farà"
(Quel gran portasfiga di Murphy)

andy capp

Il giorno mercoledì 28 novembre 2018 14:26:23 UTC+1, Liaigh ha scritto:

> [...]
> alle spalle non hanno niente se non le loro plusvalenze (abilissime
> peraltro ... ). Noi siamo retrocessi e risaliti in due anni, lì si con

Sono pienamente a metà d'accordo con te :-)
L'unico punto che non condivido è sui Garrone, non perchè non c'abbiano rimesso
dei soldi, ma perchè è stata TUTTA colpa loro, vedi gestione Pazzini e Cassano.
Che poi è l'errore in cui cade spesso Preziosi, quando a gennaio smantella mezza
squadra convinto d'esser già salvo, con la differenza che a loro è andata MALE :-P
Fra l'altro Ferrero sta perdendo i suoi cinema romani compreso l'Adriano che era
uno dei migliori teatri della capitale, oggi ridotto ad un multisala da 10
ridicole salette da ragazzini.

hap_collins

> [...]

> alle spalle non hanno niente se non le loro plusvalenze (abilissime
> peraltro ... ). Noi siamo retrocessi e risaliti in due anni, lì si con

Ehm diciamo che le condizioni sono un po' diverse oggi eh? che anche noi ormai ci affidiamo alle plusvalenze... ormai nei nostri bilanci si dice esplicitamente che obiettivo primario è il "mantenimento della categoria per garantire la continuità aziendale" che in soldoni vuol dire: restiamo in a per poter campare con le plusvalenze ed i diritti tv...
ma questo è un discorso che vale per la maggior parte delle squadre di calcio, anche se da noi viene dichiarato in capital letters in sede di bilancio...

> Vorrei anche ricordare in questa sede il famoso "tic-tac" del giullare a
> strisce che ci onorava della sua presenza su ISCG.

ma chi il solitario violaceo? in effetti manca un (bel) po', insieme a quell'altro fenomeno a strisce di furia checca... :-)))

Liaigh

Il 28/11/2018 15:54, andy capp ha scritto:

> [...]
> squadra convinto d'esser già salvo, con la differenza che a loro è andata MALE :-P

E mi ci dici niente ? :-)
Comunque a Gennaio sono state più le campagne acquisti in cui si è
rimediato (bene) che quelle in cui si è venduto.

> Fra l'altro Ferrero sta perdendo i suoi cinema romani compreso l'Adriano che era
> uno dei migliori teatri della capitale, oggi ridotto ad un multisala da 10
> ridicole salette da ragazzini.

Questa cosa qui penso finirà nella solita bolla di sapone, anche se c'è
un preciso reato fiscale a carico della società. Ma certamente forse,
ora che la cosa è acclarata, certa gente farà più attenzione a parlare
di valigette ...

--

Il 29/11/2018 09:22, hap_collins ha scritto:

> Ehm diciamo che le condizioni sono un po' diverse oggi eh? che anche noi ormai ci affidiamo alle plusvalenze...

Certo, e anche per noi vale lo stesso discorso; la differenza è che il
passato, non poi del secolo scorso, dice che Preziosi ha rimediato ad
una retrocessione mettendoci del grano, e quindi si può pensare che lo
possa anche eventualmente rifare. Ferrero cosa ci metterebbe ?

> ma chi il solitario violaceo?

tic tac ....

--

Il giorno venerdì 30 novembre 2018 09:17:07 UTC+1, Liaigh ha scritto:

> [...]
> un preciso reato fiscale a carico della società. Ma certamente forse,
> ora che la cosa è acclarata, certa gente farà più attenzione a parlare

Ho trovato molto esaustivo questo articolo
http://espresso.repubblica.it/inchieste/2018/11/28/news/truffa-fatture-false-e-autoriciclaggio-ecco-il-sistema-massimo-ferrero-er-viperetta-del-calci...
C'è anche questa chicca che ben spiega uno dei vari giochetti fiscali:
"La Finanza ha scoperto che in dodici mesi, dal gennaio 2014 al gennaio 2015,
varie società, tutte nell’orbita di Ferrero, hanno rimpinguato il conto con
bonifici per 791 mila euro. La causale spiegherebbe i pagamenti, quasi tutti
compensi per l’utilizzo del logo “Massimo Ferrero Cinemas”: in pratica le
società di Ferrero pagano lo stesso Ferrero affinché possano usare il suo nome e
cognome come logo delle sale cinematografiche (una sessantina, le più famose
sono quelle del cinema Adriano a piazza Cavour a Roma) controllate sempre da
Ferrero.

Liaigh

Il 30/11/2018 15:01, andy capp ha scritto:

> [...]
> sono quelle del cinema Adriano a piazza Cavour a Roma) controllate sempre da

Mi pare una forma di elusione più che di evasione ... mi pare più grave
la cartiera dei lavori di Bogliasco, con conseguente evasione dell'IVA
da parte della società.

--

Il giorno venerdì 30 novembre 2018 19:09:23 UTC+1, Liaigh ha scritto:

> Mi pare una forma di elusione più che di evasione ... mi pare più grave
> la cartiera dei lavori di Bogliasco, con conseguente evasione dell'IVA
> da parte della società.

Come si dice a Roma "Caro Amico mio" io di fisco non capisco una beata mazza :-)
Quindi non posso neanche provare a fare una 'classifica' di gravità per quello
che riguarda i reati fiscali, sempre che fra l'altro si possa fare.
Trovo però 'diabolicamente geniale' far pagare ad una propria società i diritti
per usare il proprio nome, un po' come se FCA facesse pagare a Fiat il nome.
Detto ciò non nego che ho un legame affettivo molto forte col Cinema Adriano, se
non altro perchè è stato il luogo del primo appuntamento con quella che poi
sarebbe diventata mia moglie, e vederlo ridotto secondo me male è qualcosa che
non sopporto, a prescindere dalla proprietà.

andy capp

"Sabato 1 dicembre (domani, ndr) alle ore 18 ci ritroveremo simbolicamente sotto
la sud per chiedere che sia detta la verità su quanto emerso nelle ultime ore, in
particolare sulla presunta sottrazione di denaro dalle casse della Sampdoria per
fini personali da parte del signor Ferrero. Non siamo giudici, non condanniamo
nessuno ma pretendiamo di sapere come stanno le cose direttamente e pubblicamente
dal signor Massimo Ferrero. Anticipiamo che in assenza di risposte (serie) nel
giro di una settimana, il silenzio equivarrà per noi a un’ammissione di colpa"

Carletto, pardon Ultras Tito Cucchiaroni

Liaigh

Il 30/11/2018 20:11, andy capp ha scritto:

> Come si dice a Roma "Caro Amico mio" io di fisco non capisco una beata mazza :-)

Nemmeno io, ma in famiglia ho chi ne mastica parecchio ;-)

> Quindi non posso neanche provare a fare una 'classifica' di gravità per quello
> che riguarda i reati fiscali, sempre che fra l'altro si possa fare.

Resta il fatto che comunque chi di là diceva "eh, vende ma reinveste,
non come Preziosi ... ", oppure tirava fuori continuamente la
"valigetta" (dimenticando che persino Garrone ce l'ha messa a Bari, ma
siccome lui non doveva pagare un ripescaggio quando l'hanno beccato...
allora erano soldi di Guberti), magari ora si darà una sana calmata.

> Trovo però 'diabolicamente geniale' far pagare ad una propria società i diritti
> per usare il proprio nome, un po' come se FCA facesse pagare a Fiat il nome.

Certo, e credo che di questi trucchetti Ferrero sia maestro, e con lui
quell'altro lì, come si chiama ... Romeo, er più der colosseo ... ?