it.comp.macintosh

Inserire pw in uno script

Pericle

16/11/2018 12:55:54

Come posso inserire la pw di amministratore in un applescript
o in un flusso di lavoro di Automator?

Devo provare a creare qualche cosa che mi butti giù Samba
e poi me lo ritiri su, ma ovviamente ci vogliono i privilegi da amministratore.

Ho trovato on line questi comandi che sembrano funzionare:

sudo launchctl unload -w /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.smbd.plist
sudo launchctl load -w /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.smbd.plist
sudo defaults write
/Library/Preferences/SystemConfiguration/com.apple.smb.server.plist
EnabledServices -array disk

Non capisco cosa faccia il terzo (va a scrivere una preferenza?) e se
posso non usarlo.

2 Risposte

Pericle

On 2018-11-16 12:55:54 +0000, Pericle said:

> [...]
> EnabledServices -array disk
>
> Non capisco cosa faccia il terzo (va a scrivere una preferenza?) e se

Forse mi sono risposto da solo...

do shell script "sudo launchctl unload -w
[...]
EnabledServices -array disk" user name "user" password "password" with
administrator privileges

Non da errori, devo capire se però fa effettivamente quello che deve fare

La versione senza user e password salvate:

[...]
EnabledServices -array disk" with administrator privileges

Quando lanciata come applicazione fa comparire la classica finestra di
sistema dove inserire la pw

Pare che Automator non permetta di fare una cosa simile, ma se questi
Script funzionano chissenefrega di Automator.

Pericle

On 2018-11-16 14:51:16 +0000, ... said:

> echo myPassword | sudo -S | tuoComando

Una cosa come questa potrebbe funzionare secondo te?

do shell script "echo pippo"
"sudo -S | launchctl unload -w
/System/Library/LaunchDaemons/com.apple.smbd.plist"
"sudo -S | launchctl load -w
/System/Library/LaunchDaemons/com.apple.smbd.plist"
"sudo -S | defaults write
/Library/Preferences/SystemConfiguration/com.apple.smb.server.plist
EnabledServices -array disk"

Ho letto nel man di sudo che dopo la pw bisogna inserire un carattere
newline, ti risulta?

-S The -S (stdin) option causes sudo to read the password from
the standard input instead of the terminal device.
The password must be followed by a newline character.

Purtroppo quando lancio lo script non succede niente (e che non dia
errore è già cosa buona)
e quindi non so se i comandi effettivamente fanno quello che devono fare...