it.comp.macintosh

Aggiornare MacBook Core Duo

warlord

15/11/2018 23:09:21

Buongiorno a tutti.

Ho ancora attivo un vecchio macbook con processore Core Duo, e sistema
operativo a 32 bit 10.6.8. Non ci posso far girare Dropbox e Google
Drive, per dire.

Mi pare che oltre a questo non si possa andare, ma vedo in giro diverse
offerte per macchine che hanno questa tipologia di processore (compreso
un macbook identico al mio) che "dicono" di montare sistemi operativi
molto più recenti (El Capitan, se non addirittura High Sierra).

Non mi stupisco più di nulla ed al mondo (quasi) tutto è possibile.
Siccome ho un po' di ferraglia disponibile (ram, hard disk e simili),
nonchè la voglia di provarci, quelle che ho letto sono balle o c'è
davvero modo di fare qualche passo avanti?

Grazie anticipate a chi vorrà rispondermi.

2 Risposte

pippo2

Warlord <warlord@mad.scientist.com> wrote:

> [...]

> nonchè la voglia di provarci, quelle che ho letto sono balle o c'è
> davvero modo di fare qualche passo avanti?

mah. Il 10.6 e' stato l'ultimo OS a 32bit, Da Lion in poi sono a 64bit,
quindi il Core Duo non riesce a farli girare (a meno di hack che non
conosco).
Quindi o sono balle, o confondono il Core Duo con il Core 2 Duo.

Ciao Jack
--
Yoda of Borg am I! Assimilated shall you be! Futile resistance is, hmm?

warlord

Jack <pippo2@disney.com> wrote:

> [...]
> conosco).
> Quindi o sono balle, o confondono il Core Duo con il Core 2 Duo.

Penso anch'io che siano balle, ma magari dietro qualcosina di vero
potrebbe esserci, per cui indago, se ne ho il tempo.

Per l'intanto ho trovato un programmino (Select Startup Mode) che ti fa
vedere la configurazione del mac, indicandoti:

- bit del processore
- bit della EFI
- bit del "kernel boot mode"
- bit del kernel

Sul mio vecchio MacBook mi restituisce 32 bit per tutti e quattro i
valori, ma permette di cambiare il terzo (kernel boot mode) da 32 a 64
bit. Cosa significhi non lo so, magari qualcuno potrà spiegarmelo.

Per fare un paragone, per un macmini 4,1, processore Core 2 Duo, mi da
processore ed EFI a 64 bit, kernel boot mode 32 bit (ma modificabili a
64), kernel a 32 bit. SIccome per me è una macchina importante, a
differenza del macbook, non ho provato a fare la variazione per vedere
cosa succede.