it.comp.macintosh

Mojave: problemi di gioventù

Trex su Win 10

15/11/2018 22:25:52

Ogni volta che un sistema operativo raggiunge una certa maturità e
stabilità, ecco che fanno quello nuovo...
Uso mojave da quand'è uscito (anche da prima, visto che avevo una
beta...) e direi che sembra un buon OS, ma oggi mi ha fatto bestemmiare.
Un cliente mi ha portato un imac 27" late 2015 con la necessità di
installare windows 10 usando boot camp.
Operazione semplicissima, fatta più volte. Fusion drive da 2tb,
partizione da 600gb per windows, il resto per macos con mojave e un bel
po' di programmi installati (e dati).
Lancio boot camp, partiziono secondo necessità, parte l'installazione di
windows da file iso come da manuale, completo l'installzaione di
windows, da boot camp in windows riavvio osx... disco di sistema osx non
trovato!
L'unica spiegazione possibile è che apple deve ancora sistemare certe
cose riguardanti l'apfs perché boot camp ha praticamente distrutto il
fusion drive (formattato in apfs da mojave) separando di fatto il disco
meccanico dal disco ssd.
Per fortuna il cliente ha fatto un backup totale e, quando l'ho
chiamato, mi ha chiesto di installare high sierra perché con mojave un
programma non gli funzionava più.
Ad ogni modo ho avuto qualche difficoltà anche a rifare il fusion drive
perché una partizione apfs di 800gb (chissà da dove è uscita!) non
voleva cancellarsi. Sicuramente l'aveva fatta (alla cazzo) boot camp.
Comunque alla fine sono riuscito a riformattare, ricreare il fusion
drive da 2tb, lanciare boot camp e partizionare, installando windows.
Tutto funzionante, riconsegnato al cliente. Doveva essere un lavoro di
un'ora, se n'è andata mezza giornata abbondante. Fanculo.

Merely Job: http://www.sergiotr...
Leisure: http://trextrips.alter...

Claude

Trex su Win 10 <real_trexQUESTO-NO@libero.ot> wrote:
> Tutto funzionante, riconsegnato al cliente. Doveva essere un lavoro di
> un'ora, se n'è andata mezza giornata abbondante. Fanculo.

Io son tre ore che sto provando a fare un carbon di high Sierra. Boh.

Errori vari mai apparsi in vita mia su un clone con ccc.

Sinceramente più metto mano ad OS X quando h9 bisogno e più pesto merd*.
Volevo fare una copia clone per metterla da parte ed installare Mojave
pulito. Ma ci sto pensando molto bene: solo per clonare son passate tre ore
e non ho ancora finito.

--
Inviato da iPad

Trex su Win 10

Il 16/11/18 22:20, Claude ha scritto:

> Io son tre ore che sto provando a fare un carbon di high Sierra. Boh.
>
> Errori vari mai apparsi in vita mia su un clone con ccc.

Mmm... questo direi che è abbastanza strano. Ho fatto più volte copie
con ccc di sierra, high sierra e pure mojave. Tra l'altro anche tra
dischi con file system diversi (ssd in apfs, fusion drive in hfs e/o
apfs, dischi meccanici in hfs e/o apfs) e non ho mai avuto problemi.
E' anche vero che si trattava sempre di sistemi installati da pochi
mesi, che occupavano meno di 100gb con tutti i programmi installati.

> [...]
> pulito. Ma ci sto pensando molto bene: solo per clonare son passate tre ore

Non so quanto tu possa avere come disco di sistema da copiare, ma una
copia di un centinaio di giga di sistema con ccc non mi ha mai richiesto
più di una ventina di minuti, su dischi esterni usb2.
Mi sa che il tuo sistema non è molto "pulito" ;-)

Trex su Mojave <real_trexQUESTO-NO@libero.ot> wrote:
> [...]
> più di una ventina di minuti, su dischi esterni usb2.
> Mi sa che il tuo sistema non è molto "pulito" ;-)

� quello che ricordo anche io infatti è per quello che mi pare strano. Il
sistema va benissimo in uso, occupo 100gb. Credo sia ccc che forse non ho
aggiornato per apfs?

Mah dopo controllo.

--
Inviato da iPhone

Claude

Il 17/11/18 10:59, Claude ha scritto:

> [...]
> sistema va benissimo in uso, occupo 100gb. Credo sia ccc che forse non ho

Allora aggiornato all'ultima versione, ero alla 4 e qualcosa.

18 euro di aggiornamento.

Per 100gb crea un elenco di file da copiare di circa 1mln di file.

Sto clonando su un disco esterno usb 3.0 a 5400rpm... Ed è lentissimo,
non sembra essere cambiato molto rispetto alla 4.

Mi viene solo il dubbio che il s.o. l'ho sempre clonato su un ssd
esterno e mai su un meccanico così vecchio.

--
Sent from macOS

Trex su Win 10

Il 17/11/18 12:05, Claude ha scritto:

> Allora aggiornato all'ultima versione, ero alla 4 e qualcosa.
> 18 euro di aggiornamento.

Io non l'ho mai acquistato. Ho sempre scaricato l'ultima versione da
utilizzare in prova.

> [...]
>
> Mi viene solo il dubbio che il s.o. l'ho sempre clonato su un ssd
> esterno e mai su un meccanico così vecchio.

No no, dev'esserci qualcosa che non va. Io ho sempre clonato un
centinaio di giga in una ventina di minuti su dischi meccanici da 2,5"
di recupero dai portatili, collegati in usb2. Guarda, nel pomeriggio
approfitto per fare una copia dell'attuale mojave 10.14.1 visto che
ancora non l'ho fatta. Attualmente ho circa 97gb di spazio occupato sul
disco di sistema. Poi ti dico quanto tempo ci ho messo...

Il 17/11/18 12:19, Trex su Mojave ha scritto:
> [...]
> ancora non l'ho fatta. Attualmente ho circa 97gb di spazio occupato sul
> disco di sistema. Poi ti dico quanto tempo ci ho messo...

Ok. Trovato fortunosamente un ssd da 256 Samsung EVO in armadio...

Backup completato correttamente, senza errori, 100gb in 14minuti.

--
Sent from macOS

Claude

Il 17/11/18 12:36, Claude ha scritto:

> Ok. Trovato fortunosamente un ssd da 256 Samsung EVO in armadio...
>
> Backup completato correttamente, senza errori, 100gb in 14minuti.

Installato Mojave pulito in tempo zero...

Quello che oggi ho fatto in 30 min. con il disco ssd esterno + chiavetta
per il s.o. ieri manco in 5 ore ci son saltato fuori.

Trex su Win 10

Il 17/11/18 14:09, Claude ha scritto:

> Installato Mojave pulito in tempo zero...
>
> Quello che oggi ho fatto in 30 min. con il disco ssd esterno + chiavetta
> per il s.o. ieri manco in 5 ore ci son saltato fuori.

Mmm... non so se dare la colpa a mojave, all'apfs o a ccc, ma sto
facendo il backup su uno dei soliti dischi meccanici da 2.5" ed invece
dei soliti 20 minuti circa, finora ne son passati 42 e sta ancora a meno
dell'80%

Il 17/11/18 14:24, Trex su Mojave ha scritto:

> [...]
> facendo il backup su uno dei soliti dischi meccanici da 2.5" ed invece
> dei soliti 20 minuti circa, finora ne son passati 42 e sta ancora a meno

Finito. 53 minuti secchi. Quasi 3 volte più del solito...

:)

--
Sent from macOS