it.comp.macintosh

PDFWriter: alternative?

scrivimi

09/11/2018 15:41:51

Ho spesso usato questo programmino semplice, per ricavare direttamente
file PDF da qualunque programma.

Dopo l'installazione - disinstallazione non riesco più a regolare la
dimensione della pagina oltre il formato A4. Qualche sggerimento?

Esiste qualcosa di simile, cioè una stampante virtuale che possa
installare e che funzioni con ogni programma come stampante di default?

http://blog.maurizio...
http://www.laca...

8 Risposte

Lapardeo

Il 09/11/18 16:41, Maurizio Pistone ha scritto:
> [...]
>
> Esiste qualcosa di simile, cioè una stampante virtuale che possa
> installare e che funzioni con ogni programma come stampante di default?

Su macos basta che stampi, nella finestra di conferma a sx c'è il tasto
per fare il pdf....

diego.trystero

Maurizio Pistone <scrivimi@mauriziopistone.it> wrote:

> Dopo l'installazione - disinstallazione non riesco più a regolare la
> dimensione della pagina oltre il formato A4. Qualche sggerimento?

Qui leggo di qualche problema, poi risolto, con gli ultimi OSX
https://sourceforge.net/projects/pdfwri...
http://egopoly.com/2017/10/pdf-writer-...

Ma che differenza c'è con il semplice "Stampa come PDF" ottenibile dai
driver delle stampanti in OSX?

scrivimi

Beppe <a@a.a> wrote:

> Su macos basta che stampi, nella finestra di conferma a sx c'è il tasto
> per fare il pdf....

lo so, ma di default usa le impostazioni della stampante reale collegata

se è una stampante in A4, non posso ottenere PDF in A3

http://blog.maurizio...
http://www.laca...

borgobello-NO

Maurizio Pistone <scrivimi@mauriziopistone.it> wrote:

> se è una stampante in A4, non posso ottenere PDF in A3
Se è solo per questo, se in formato pagina usi "qualsiasi stampante",
hai sia l'A3 sia la possibilità di personalizzare i formati, anche più
grandi.
In alternativa, installa una qualsiasi stampante di grande formato.
Comunque anch'io ho installato PDFWriter, perché non ricordo quale
programma, non mi permetteva di creare il PDF con la funzione di OS X.
Ma è passato parecchio tempo che non ho di questi problemi e non mi
ricordo.

scrivimi

Aladino <borgobello-NO@SPAM-alice.it> wrote:

> Se è solo per questo, se in formato pagina usi "qualsiasi stampante",
> hai sia l'A3 sia la possibilità di personalizzare i formati, anche più
> grandi.

grazie, è quello che mi serviva, anche se trovo abbastanza contorto
dover prima definire un formato di stampa e poi salvarlo: mi sembrerebbe
più logico definirlo direttamente in PDFWriter, che essendo una
stampante virtuale, non ha limiti di dimensione.

> In alternativa, installa una qualsiasi stampante di grande formato.

anche questa non è più un'operazione banale, se non hai quella
stampante. Una volta caricavi il driver e lo installavi direttamente;
adesso ho cercato un po' sui siti HP ed Epson, la tendenza è per
l'installazione automatica senza intevento dell'utente. Comodo se hai
già la stampante; scomodo se vuoi aggirare un problema. Ma onestamente,
anch'io se podcesi stampanti farei così.

http://blog.maurizio...
http://www.laca...

borgobello-NO

Maurizio Pistone <scrivimi@mauriziopistone.it> wrote:

> HP
Cerca e scarica il driver per la serie DesignJet... una volta installati
puoi definire anche una stampante inesistente (durante la creazione ti
dice che non la trova, ma crea comunque la coda), e come formati non hai
che l'imbarzzo della scelta. E a seconda del plotter scelto, puoifare
formati anche da 1,12 x 91,00m (poi sono azzi a gestirli, PDF di quella
misura ;-)
P.S. I driver non sono leggerissimi, forse ci sono soluzioni che
appesantiscono meno il tuo Mac... ma io so che con questi funziona.

borgobello-NO

Maurizio Pistone <scrivimi@mauriziopistone.it> wrote:

> non è più un'operazione banale, se non hai quella stampante
<https://www.dropbox.com/s/pjaceyqvhgoxfn6/Schermata%202018-11-09%20alle%2022.58.32.pn...
Io il T770 non ce l'ho ;-)

scrivimi

> <https://www.dropbox.com/s/pjaceyqvhgoxfn6/Schermata%202018-11-0...
> 022.58.32.png?dl=0> Io il T770 non ce l'ho ;-)

proverò

http://blog.maurizio...
http://www.laca...