it.comp.macintosh

Aggiornamento OS per un vecchio mac pro

warlord

05/11/2018 11:00:55

Buongiorno a tutti.

Avrei l'opportunità di prendere un Mac Pro di cui conosco poco, viene
definito come "Mac Pro 2.1 con processore da 2.66ghz 8 core con 24gb di
ram e GPU Nvidia Gforce 7300 GT" ed installato 10.7 Lion.

Da questi dati, si riesce a capire se può essere aggiornato, almeno ad
El Capitan?

Grazie.

8 Risposte

Jack

On Monday, November 5, 2018 at 12:00:56 PM UTC+1, Warlord wrote:
> [...]
> ram e GPU Nvidia Gforce 7300 GT" ed installato 10.7 Lion.
>
> Da questi dati, si riesce a capire se può essere aggiornato, almeno ad

https://everymac.com/systems/apple/mac_pro/specs/mac-pro-eight-core-3.0-...

Quindi no.

Ciao Jack

warlord

Jack <jack4747@gmail.com> wrote:

> [...]
> 8 core con 24gb di > ram e GPU Nvidia Gforce 7300 GT" ed installato 10.7
> Lion. > > Da questi dati, si riesce a capire se può essere aggiornato,

Grazie Jack.

Avevo dato un'occhiata a everymac, ma non riuscivo a risalire al modello
esatto.

Ci sono moltissime informazioni su questo sito, compresa quella che
"permetterebbe" di andare oltre la versione di OSX ufficialmente
supportata.

Si tratterebbe insomma di fare un "hackintosh" su di un mac!

Non sono totalmente a digiuno dell'argomento (l'hardware che sto
utilizzando al momento per scrivere ha una scheda madre della Asus...),
ma penso proprio che non ne valga la pena.

Fossi già in pensione magari ci proverei, essendo completamente di
produzione Apple come "hackintosh" sarebbe decisamente più credibile (e
forse nemmeno illegale).

Jack

On Monday, November 5, 2018 at 11:21:50 PM UTC+1, Warlord wrote:

> [...]
>
> Ci sono moltissime informazioni su questo sito, compresa quella che
> "permetterebbe" di andare oltre la versione di OSX ufficialmente

Mi daresti il link per favore? non trovo l'info.

Ciao Jack

warlord

Jack <jack4747@gmail.com> wrote:

> Mi daresti il link per favore? non trovo l'info.
>
> Ciao Jack

Appare facendo click su "Maximum OS" ed il link rimanda alla pagina

https://everymac.com/mac-answers/os-x-mountain-lion-faq/how-to-hack-incompatible-macs-to-run-os-x-mountain...

che a sua volta linka un tutorial.

Buona giornata.

Jack

On Tuesday, November 6, 2018 at 12:51:45 PM UTC+1, Warlord wrote:

> Appare facendo click su "Maximum OS" ed il link rimanda alla pagina
>
> https://everymac.com/mac-answers/os-x-mountain-lion-faq/how-to-hack-incompatible-macs-to-run-os-x-mountain...
>
> che a sua volta linka un tutorial.

ah grazie.

mah alla fine non so quanto valga la pena tutto lo sbattimento per poi usare Mountain Lion.

> [...]

> tutorial.
>
> ah grazie.
>
> mah alla fine non so quanto valga la pena tutto lo sbattimento per poi

Credo che non ne valga la pena, ma se si può installare Mountain Lion
probabilmente si potrà fare (andando per analogia) con altre versioni
successive di mac OSX. E' una di quelle cose che mi piacerebbe fare per
gioco, se avessi tempo di giocare. Probabilmente lo potrò fare quando
andrò in pensione, ma altrettanto probabilmente a quell'epoca sarò
completamente rincoglionito ed andrò a guardare quelli che lavorano nei
cantieri stradali.

borgobello-NO

Jack <jack4747@gmail.com> wrote:

> mah alla fine non so quanto valga la pena tutto lo sbattimento per poi
> usare Mountain Lion.
Mi pare di aver letto da qualche parte che si possa arrivare ad
ElCapitan.

Jack

On Tuesday, November 6, 2018 at 3:00:23 PM UTC+1, Warlord wrote:

> [...]
> andrò in pensione, ma altrettanto probabilmente a quell'epoca sarò
> completamente rincoglionito ed andrò a guardare quelli che lavorano nei

e non saprei, il problema e' che dal macpro2.1 al macpro3.1 hanno cambiato completamente la EFI: da 32 a 64 bit.
Le prime beta di ML supportavano la EFI a 32 bit, supporto poi tolto per la release finale, ma probabilmente "under the hood" in ML c'e' ancora il codice per la EFI 32bit.
Da mavericks immagino l'abbiano eliminata del tutto, quindi non c'e' speranza.

IMHO non vale la pena.
Ti consiglierei di cercare un MacPro4.1 o 5.1 (il 4.1 si puo' moddare per farlo diventare un 5.1, basta un aggiornamento del firmware).
Il 5.1 e' supportato ufficialmente da Mojave (serve solo una scheda grafica che supporta Metal2).
Si trovano facilmente (a prezzi IMHO un pelo altini, ma se non hai fretta un'occasione la trovi) e sono ancora delle ottime macchine.

Ciao Jack