it.comp.macintosh

Aggiornare ElCapitan?

diego.trystero

03/11/2018 07:59:12

Da quando uso Mac (più o meno 1987) ho sempre aggiornato il sistema
operativo, ma dopo El Capitan sul MacPro 3013 mi sono fermato.
Il motivo è che non ho più aggiornato neppure i programmi che uso
abitualmente, fermandomi a Photoshop 6, Lightroom 6, Cinema 4D R18.
Se ho bisogno di qualcosa su Windows, ho Parallels 13 con Windows 7.

Ora c'è Mojave, e ho dei dubbi.
Aggiorno? E se lo faccio cosa rischio con questi software, soprattutto
con Photoshop 6 che comincia a essere datato?

Qualcuno con queste versioni ha aggiornato senza conseguenze?

4 Risposte

Trex su Win 10

Il 03/11/2018 08:59, Trystero ha scritto:

> Ora c'è Mojave, e ho dei dubbi.
> Aggiorno? E se lo faccio cosa rischio con questi software, soprattutto
> con Photoshop 6 che comincia a essere datato?

Prima di tutto devi vedere se il tuo mac è compatibile con mojave. Ieri
ho installato un ssd su un imac 27" mid 2010 che non solo non è
compatibile con mojave, ma mi dava un errore firmware se tentavo di
metterci high sierra. Avendo solo 4gb di ram, ho deciso di installare da
zero el capitan e di metterci adobe cc 2018. Tutto a posto (per quel che
va).
Inoltre, giusto per completezza, il cs6 su mojave non funziona, si
rifiuta di partire. Quindi io, al posto tuo, eviterei.

Merely Job: http://www.sergiotr...
Leisure: http://trextrips.alter...

borgobello-NO

Trystero <diego.trystero@gmail.com> wrote:

> Qualcuno con queste versioni ha aggiornato senza conseguenze?
Consiglio un disco esterno USB3 (con meno di 50 euro prendi 1TB) su cui
installare e provare i nuovi OS (se hai spazio, puoi anche partizionare
il disco interno).
Poi, nel caso optassi per il disco esterno, potresti iniziare clonando
quello interno, valutare la perdita di prestazioni (per via della USB e
del disco meccanico), successivamente aggiorni prima ad High Sierra, e
se tutto fila liscio provari anche Mojave. Poi trarrai le tue
conclusioni.
E spero che questa volta il mio consigli ti dia meno problemi
dell'ultimo.

diego.trystero

Aladino <borgobello-NO@SPAM-alice.it> wrote:

> Poi, nel caso optassi per il disco esterno, potresti iniziare clonando
> quello interno, valutare la perdita di prestazioni (per via della USB e
> del disco meccanico)

Nel messaggio precedente ho sbagliato, ho scritto MacPro 3013 invece di
2013. Che è compatible con Mojave.

Proverò come dici, un HD esterno USB3 sul quale installare da zero
Mojave, e poi provare i diversi software. Ma se Photoshop 6 non dovesse
andare, rimarrò su ElCapitan, o al massimo deciderò se passare a High
Sierra che dovrebbe essere compatibile.

diego.trystero

Trex su Win 10 <real_trexQUESTO-NO@libero.ot> wrote:

> [...]
> metterci high sierra.

Nel messaggio precedente ho sbagliato, ho scritto MacPro 3013 invece di

Photoshop CS6 risulta essere a 64bit se apro le informazioni di sistema,
e qui dicono che è la CS5 a non essere compatibile
https://www.macworld.co.uk/feature/mac-software/apps-work-macos-mojav...
Ma hai ragione, ho cercato con google e tutti dicono che la 6 non va.