it.comp.macintosh

somma se number

momo

02/11/2018 17:53:16

Premesso che sono ignorante di Office ed affini.
Quello che vorrei fare è :

Tabella a 4 colonne.
Colonna A data
Colonna B â?¬ di mele vendute
Colonna C â?¬ di pere vendute
Colonna D nome acquirente

Io vorrei sapere a fine mess quanti euro di mele ho venduto al sig. Piero.

La formula che uso è questa:
=SOMMA.SE (D1:D30 ; â??Pieroâ? ; B1:B30)

Il risultato però è sempre 0.

Dove sbaglio ?

8 Risposte

Barsur

Il 02/11/18 18:53, Momo ha scritto:
> Premesso che sono ignorante di Office ed affini.
> Quello che vorrei fare è :
>
> Tabella a 4 colonne.
> Colonna A data
> Colonna B â?¬ di mele vendute
> Colonna C â?¬ di pere vendute
> Colonna D nome acquirente
>
> Io vorrei sapere a fine mess quanti euro di mele ho venduto al sig. Piero.
>

> La formula che uso è questa:
> =SOMMA.SE (D1:D30 ; â??Pieroâ? ; B1:B30)
>
> Il risultato però è sempre 0.
>
> Dove sbaglio ?

Gli spazi li hai aggiunti nella trascrizione per la mail?

Sei sicuro che "Piero" è scritto nella stessa maniera nella colonna e
nelle formule (anche gli spazi prima e dopo fanno differenza)?

momo

Barsur <ce.frax@gmail.com> wrote:

> Sei sicuro che "Piero" è scritto nella stessa maniera nella colonna e
> nelle formule (anche gli spazi prima e dopo fanno differenza)?

Spazi provato sia a mettere che no.
Scritta è giusta.
non so deve essere formattato in qualche in qualche modo nella tabella?

Barsur

Il 02/11/18 23:28, Momo ha scritto:

> Spazi provato sia a mettere che no.
> Scritta è giusta.
> non so deve essere formattato in qualche in qualche modo nella tabella?

se mi dai una mail ti mando un xlsx di poche righe (33 Kb) che mi
funziona. Magari riparti da questo

Ammammata

Il giorno Fri 02 Nov 2018 06:53:16p, *Momo* ha inviato su it.comp.macintosh
il messaggio news:g43h8cF6fo9U1@mid.individual.net. Vediamo cosa ha
scritto:

> Premesso che sono ignorante di Office ed affini.

qui sono abbastanza scafati:
microsoft.public.it.office.excel

--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
............ [ al lavoro ] ...........

perito.calzolari

Momo <masvill1981@libero.it> wrote:

> Premesso che sono ignorante di Office ed affini.
> Quello che vorrei fare è :
>
> Tabella a 4 colonne.
> Colonna A data
> Colonna B ? di mele vendute
> Colonna C ? di pere vendute
> Colonna D nome acquirente
>
> Io vorrei sapere a fine mess quanti euro di mele ho venduto al sig. Piero.
>

> La formula che uso è questa:
> =SOMMA.SE (D1:D30 ; "Piero" ; B1:B30)
>
> Il risultato però è sempre 0.
>
> Dove sbaglio ?

SOMMA.SE(D1:D30;"Piero";B1:B30)

A me così funziona. Ho fatto un esempio e poi ho sostituito i tuoi
riferimenti di cella.

Controlla che Piero sia sempre scritto Piero.
All'inizio non so per quale ragione mi saltava un valore eppure a video
sembrava tutto corretto. Ho "ribattuto" la parola Piero su tutte le
celle ed è andato...

--
Baloo

momo

Momo <masvill1981@libero.it> wrote:

> La formula che uso è questa:
> =SOMMA.SE (D1:D30 ; â??Pieroâ? ; B1:B30)
>
> Il risultato però è sempre 0.
>
> Dove sbaglio ?

Mistero risolto!!
Avendo compilato la maggior parte del foglio con il cell il suggeritore mi
inseriva in automatico lo spazio dopo Piero.
Quindi anche nella formula avrei dovuto inserire â??Piero â?? e non â??Pieroâ?

Adesso devo mettermi a cancellare tutti gli spazi.

Grazie comunque dei consigli

perito.calzolari

Momo <masvill1981@libero.it> wrote:

> Adesso devo mettermi a cancellare tutti gli spazi.

puoi sempre usare il trova e sostituisci, lo dovrebbe fare senza
problemi anche con lo spazio!

--
Baloo

nez.geo

> [...]

> Quindi anche nella formula avrei dovuto inserire "Piero " e non "Piero"
>
> Adesso devo mettermi a cancellare tutti gli spazi.

Non necessariamente. Potresti non scrivere "Piero" ma "Pier*" così da
includere anche le varianti involontarie.

--
Nicola D'Agostino
<!-- http://www.nicoladag... -->