it.comp.macintosh

Mojave.1 installer.

borgobello-NO

02/11/2018 09:12:32

Siccome penso di aggiornare a Mojave su diversi computer, stamattina ho
pensato bene di cancellare il vecchio installer da ~6GB per riscaricare
la versione aggiornata a 10.14.1 (ed evitare così di dover aggiornare
tutti i Mac dal 10.14.0 al 10.14.) Solo che con mia grande
sorpresa,invece di scaricarsi un installer da ~6GB, mi viene scaricata
un app da appena 22MB, da cui parte la procedura di aggiornamento che io
ho prontamente interrotto (il Mac su cui sto scaricando, dotato di Mac
OS 10.13.6, probabilmente sarà l'ultimo ad essere aggiornato).
Vi risulta che adesso non si scarichi più l'intero sistema, prima di
iniziare l'aggiornamento?!
Questo di fatto blocherebbe la possibilità di crere una USB pen per
installare macOS... :-/

Claude

Il 02/11/2018 10:12, Aladino ha scritto:
> [...]
> iniziare l'aggiornamento?!
> Questo di fatto blocherebbe la possibilità di crere una USB pen per

mmm ieri acceso il mac dopo dieci giorni di fermo totale, ho notato
"installa macOs Mojave" ma non ho fatto caso alla dimensione...

Più tardi controllo; intanto grazie per la segnalazione, magari scarica
solo dopo averlo confermato visto le lamentele dei passati download
automatici.

Trex su Win 10

> [...]
> iniziare l'aggiornamento?!
> Questo di fatto blocherebbe la possibilità di crere una USB pen per

http://osxdaily.com/2018/09/29/download-full-macos-mojave-...

Merely Job: http://www.sergiotr...
Leisure: http://trextrips.alter...

borgobello-NO

Trex su Win 10 <real_trexQUESTO-NO@libero.ot> wrote:

> http://osxdaily.com/2018/09/29/download-full-macos-mojave-...
Dopo aver scritto il post, ci ero arrivato da solo :-)
Aspettavo a scrivere la soluzione perché volevo accertarmi che il
downloader stesse scaricando il 10.14.1 e non una versione prevedente.
Grazie comunque.
Tra l'altro sul sito che hai indicato dicono che è una cosa che capitava
già con HighSierra, più o meno a caso. Io HS l'ho scaricato sul Mac su
cui sto scaricando Mojave (che come scritto, avevo già scaricato nella
versione .0). Stasera provo sul MacBook Pro per vedere come si
comporta... alla fine, meglio se si tratta di un problema random che una
scelta Apple.

Trex su Win 10

Il 02/11/2018 11:57, Aladino ha scritto:

> Tra l'altro sul sito che hai indicato dicono che è una cosa che capitava
> già con HighSierra, più o meno a caso.

A me infatti non è mai successo, pur avendo scaricato varie volte high
sierra ed almeno un paio mojave.

> [...]

Trex su Win 10 <real_trexQUESTO-NO@libero.ot> wrote:

> A me infatti non è mai successo, pur avendo scaricato varie volte high
Fin'ora neanche a me, ma adesso fa la stessa cosa sul MacBook Pro.

Claude

Il 02/11/18 10:50, Claude ha scritto:

> [...]
>
> Più tardi controllo; intanto grazie per la segnalazione, magari scarica
> solo dopo averlo confermato visto le lamentele dei passati download

Controllato. 5.6gb di download che nessuno gli ha chiesto...

--
Sent from macOS

Jack

On Friday, November 2, 2018 at 7:34:49 PM UTC+1, Claude wrote:

> Controllato. 5.6gb di download che nessuno gli ha chiesto...

Basta andare nelle preferenze e dirgli di non scaricare automaticamente gli aggiornamenti...

Ciao Jack

OneNET Trieste

On Monday, November 5, 2018 at 8:11:21 AM UTC+1, Jack wrote:

> Basta andare nelle preferenze e dirgli di non scaricare automaticamente gli aggiornamenti...

Questa è cosa buona e giusta, così come in alcuni casi è meglio che il computer lo faccio da solo; altrimenti ci sono utenti che non lo faranno mai.

Mi accodo solo per dire che nonostante abbia impostato di verificare la presenza di aggiornamenti, a me non ha segnalato niente e quando sono andato sullo store mi ha tirato giù l'installer completo da ben 6 GB! A me sta anche bene così ho eliminato quello precedente e posso farmi una chiavetta di avvio nuova, però dai non è normale che in modalità casuale a volte scarichi tutto, a volte solo una parte, a volte fanno l'aggiornamento graduale, ecc.
Chi è ad oggi il responsabile in Apple dello sviluppo di macOS?

ciao
Gabriele

Jack

On Monday, November 5, 2018 at 1:02:07 PM UTC+1, Gabriele wrote:

> [...]
> Chi è ad oggi il responsabile in Apple dello sviluppo di macOS?

Con Mojave gli update dell'OS non passano piu' dallo Store, ma da Preferenze di Sistema.

Ciao Jack

Trex su Win 10

Il 05/11/18 13:18, Jack ha scritto:

> Con Mojave gli update dell'OS non passano piu' dallo Store, ma da Preferenze di Sistema.

Infatti, basta una spunta :-)

https://app.box.com/s/skhacye3dn1ez35wg6jxa7...