it.comp.macintosh

Re: Boot e destino di un PowerMac G3

diego.trystero

26/10/2018 14:12:26

ED <nospam@nospam.nospam> wrote:

> 1. Come faccio a bypassare il boot? Il sistema operativo fa il boot su
> OsX mostrando una lista di account di cui non conosco le password
> (tastiera e mouse USB vengono riconosciuti).

https://discussions.apple.com/thre...

"How to Reset Power Macintosh (BLUE AND WHITE) to factory settings or
bypass password?"

Force Removing Password Protection

1) Add or remove DIMMs to change the total amount of RAM in the
computer.

2) Then, the PRAM must be reset 3 times. (Command + Option + P + R).

Qui invece "Bypass and reset the password on any Mac" ma forse si tratta
di queelli più recenti
https://www.cnet.com/how-to/reset-bypass-password-ma...

19 Risposte

Riccardo

Trystero ha scritto:

> 1) Add or remove DIMMs [...]
> 2) Then, the PRAM must be reset 3 times. (Command + Option + P + R).

Neanche questo funziona. Quando premo le varie combinazioni di
CTRL-ALT-C-P-R sulla mia tastiera USB Dell collegata al PowerMac G3,
l'unica cosa che appare è una faccina alternata ad una cartella per
alcuni secondi, poi fa il boot normalmente. Immagino che avere
installato OsX abbia modificato il comportamento di default.

Come non detto dai, grazie per i tentativi. Per ora mi fermo qua.

ciao
ED

Riccardo

Il 26/10/2018 17:24, ED ha scritto:

> Neanche questo funziona. [...]

Colpo di scena!

All'ultimo tentativo ho provato a tenere premuto al boot il pulsante
"NMI" di fianco al reset e ha fatto il boot su OpenFirmware. Da qui in
poi la strada è in discesa.

Grazie dell'aiuto. Anche se non mi avete dato direttamente la soluzione
probabilmente senza avere provato i vostri consigli non avrei poi fatto
questa prova.

Salutone
ED

RetrOvvio

Solo i mac intel avviano/installano da usb...tutti gli altri (ppc G3/G4) lo
fanno solo da firewire o ata/ide ..(i G5 pure da sata).

1) trova un cd di installazione di MacOS X (magari Tiger...se hai almeno 384Mb
di ram o piuâ??)
2) accendi il mac e infila il cd poi spegni il mac con il cd dentro
3) riaccendilo tenendo premuto il tasto c della tastiera (ke deve essere apple
non importa se adb o usb)
4) procedi seguendo la procedura di install. e seleziona inizializza e installa

Se non trovi il macOS X o non ti piace puoi usare Linux ma ricorda ke il mac
daâ?? sempre prioritaâ?? allâ??OS Apple se lo trova...quindi nel caso ti conviene
staccare lâ??hd, metterlo esternamente su un pc o mac con un box usb esterno e
formattarlo per poi rimetterlo nel G3 e installarci linux.

PS: ricordati ke a linux non piacciono le schede gfx nvidia.

herik

RetrOvvio <22766invalid@mynewsgate.net> wrote:

> Solo i mac intel avviano/installano da usb...tutti gli altri (ppc G3/G4) lo
> fanno solo da firewire o ata/ide ..(i G5 pure da sata).

il macbook originale SENZA firewire bootava da USB, provato ;)
--
E quindi uscimmo a riveder le stelle.

RetrOvvio

Herik <herik@heriknospaanammm.com> ha scritto:

> il macbook originale SENZA firewire bootava da USB, provato ;)

Tutti i portatili apple :

- macbook hanno solo cpu intel e possono avviare anke da usb
- ibook e powerbook hanno solo cpu powerpc e non possono mai avviare da usb

In linea di masssima tutti i mac prodotti entro il 2005/2006 sono powerpc, dopo
tale data sono tutti intel.

pippo2

> [...]

> - powerbook hanno solo cpu powerpc e non possono mai avviare da usb
>
> In linea di masssima tutti i mac prodotti entro il 2005/2006 sono powerpc,

Falso, il gli ultimi ppc bootano da usb. (il mio iBook G4 lo fa)
Quelli prima anche, ma bisogna passare da OF.
Basta googlare.

Ciao Jack
--
Yoda of Borg am I! Assimilated shall you be! Futile resistance is, hmm?

RetrOvvio

Jack <pippo2@disney.com> ha scritto:

> Falso, il gli ultimi ppc bootano da usb. (il mio iBook G4 lo fa)
> Quelli prima anche, ma bisogna passare da OF.
> Basta googlare.
>
> Ciao Jack

Io sto parlando di unâ??installazione senza paciugare con lâ??OpenFirmware ke non
tutti sanno fare.

Ma anke riuscendoci, passando da OF, secondo te eâ?? piuâ?? veloce installare da udb
1.0 o 2.0 come fai tu oppure dal combo dvd ide integrato o meglio ancora da FW800.

Io, gli ultimi 2, li trovo moooolto piuâ?? veloci.

Giaâ?? fare unâ??installazione pulita su un mac ti mangia um botto di tempo...
quindi non vado a cercare scorciatoie di sistema dallâ??OF x abilitare una
modalitaâ?? (uab) lenta.

Discorso diverso se hai le porte FW e il combo interno ko.

In ogni caso onore al merito x saper abilitare una modalitaâ?? non prevista.

herik

RetrOvvio <22766invalid@mynewsgate.net> wrote:

> Io sto parlando di un'installazione senza paciugare con l'OpenFirmware ke
> non tutti sanno fare.
>
> Ma anke riuscendoci, passando da OF, secondo te e' piu' veloce installare
> da udb 1.0 o 2.0 come fai tu oppure dal combo dvd ide integrato o meglio
> ancora da FW800.

sto parlando di un computer senza firewire, questo:

http://lowendmac.com/2014/boot-a-clamshell-ibook...
--
> [...]

RetrOvvio

Herik <herik@heriknospaanammm.com> ha scritto:

> sto parlando di un computer senza firewire, questo:

Ok...quindi hai il primo Clamshell (iBook G3) con solo lâ??usb 1.0 (super-lento
purtroppo).

Su mactracker (scaricabile da www.mactracker.ca) trovi anke il link per
aggiornargli il firmware (boot-rom) fino al 4.1.7 (ammesso ke il tuo non sia
giaâ?? stato aggiornato).

herik

RetrOvvio <22766invalid@mynewsgate.net> wrote:

> Ok...quindi hai il primo Clamshell (iBook G3) con solo l'usb 1.0 (super-lento
> purtroppo).

l'ho avuto, parecchi anni fa, molto carino davvero, con la sua maniglia
di trasporto.
--
E quindi uscimmo a riveder le stelle.