it.comp.macintosh

Percorrenze Apple Calendar

borgobello-NO

25/10/2018 16:16:03

Mi succede una cosa strana: se inserisco un appuntamento sul calendario
Apple (con account Google), dal MacBook Pro di casa i tempi di
percorrenza vengono +o- corretti, se inserisco l'appuntamento
dall'ufficio (poco più di 10 minuti a piedi da casa), i tempi di
percorrenza diventano assurdamente lunghi (5/6 ore in auto di troppo).
Qualcuno ha idea dove impostare la partenza per gli appuntamenti di
inizo giornata? Quelli a seguire e calcolati dalla posizione precedente
di solito sono OK, ma quelli di inizio giornata proprio no.

(Mad Prof)

Qui ci hai già guardato�?

<https://support.apple.com/it-it/guide/calendar/icl436...

--
Sanity is not statistical

borgobello-NO

Mad Prof <nospam@mail.invalid> wrote:

> Qui ci hai già guardato�?
>
> <https://support.apple.com/it-it/guide/calendar/icl436...

A dire il vero no, fin'ora. Ma anche guardandoci non trovo quello che
c'è scritto,
<https://www.dropbox.com/s/49ey0k9d1moapxs/Schermata%202018-10-25%20alle%2022.56.34.pn...

nospam

Aladino <borgobello-NO@SPAM-alice.it> wrote:

> A dire il vero no, fin'ora. Ma anche guardandoci non trovo quello che
> [...]

La parte che potrebbe fare al caso tuo è questa:

«Calendario cerca la posizione di partenza utilizzando la posizione in
tutti gli eventi che si svolgono sino a tre ore prima di questo evento.
Se Calendario non trova una posizione, utilizza il tuo indirizzo del
lavoro o di casa dalla tua scheda personale nell'app Contatti, a seconda
dell'ora della giornata. Puoi configurare le ore di lavoro nelle
preferenze Generali di Calendario utilizzando i menu a comparsa "Il
giorno inizia alle:" e "Il giorno finisce alle:". Se la tua scheda in
Contatti non contiene i tuoi indirizzi, Calendario utilizza la posizione
attuale del computer. Per determinare la posizione del computer è
necessario che i servizi di localizzazione siano attivati.»

In pratica dovresti controllare che in Calendario siano impostati
correttamente gli orari di inizio e fine giornata lavorativa e in
Contatti verificare che la tua scheda riporti correttamente l'indirizzo
del lavoro.

--
Sanity is not statistical

borgobello-NO

Mad Prof <nospam@mail.invalid> wrote:

> in Contatti verificare che la tua scheda riporti correttamente
> l'indirizzo del lavoro.
Probabilmente è questo, quando arrivo in ufficio verificherò se la mia
scheda risulta quella del proprietario del computer. Tra lavoro e casa,
non è che cambi molto, pertanto escludo il problema dell'orario.

borgobello-NO

Aladino <borgobello-NO@SPAM-alice.it> wrote:

> Probabilmente è questo, quando arrivo in ufficio verificherò se la mia
> scheda risulta quella del proprietario del computer.
La mia scheda è quella del proprietario... però in qualche modo si è
fusa con quella di mio cugino, omonimo di nome e cognome, che vive a
Roma. Pertanto circa 5/6 ore da dove abito io.
Visto che non c'è la funzione di duplicazione, ho esportato la VCARD,
cancellato i dati di mio cugino, reimportato la vcard e cancellato i
miei dalla scheda reimportata... per farla breve, ho risolto tranne che
per una cosa: come società nella mia scheda compare la scritta "Libero
Professionista, Libero Professi", cioè 2 volte troncato, in quella di
mio cugino compare una volta "Libero Professionista", entrambe in
grigetto e non modificabili (per mio cugino andrebbe tolta, per me
andrebbe tolta la seconda parte). Niente di grave, però quando le cose
funzionano come vogliono loro e non capisco il perché, mi si crea una
senazione di fastidio :-/

borgobello-NO

Aladino <borgobello-NO@SPAM-alice.it> wrote:

> Niente di grave, però quando le cose funzionano come vogliono loro e non
> capisco il perché, mi si crea una senazione di fastidio :-/
Sistemato nei contatti GMail con il borwser. :-)