it.comp.macintosh

1Password... ne vale la pena?

borgobello-NO

09/10/2018 19:19:41

Mi pare di avrene sentito parlare anche qui... anche se molti useranno
iCloud per conservare le password.
Il problema, per me, è sincornizzare le password anche su Android, e
oggi mi sto chiedendo se può valere la pena passare a 1password... anche
perché 36$ ad anno non è che siano proprio pochi per un servizio del
genere (IMHO).

Daniel NA

il 09/10/2018 Aladino scrive "1Password... ne vale la pena?" :

con Dashlane mi sembra che sia lo stesso discorso. Ma non so dirti le
differenze fra i due né quale dei due preferire.
https://www.dashlane.co...

Alcuni usano https://kee... su più dispositivi. Speriamo che
legga questo tuo messaggio qualcuno che lo sta usando.

Jack

On Tuesday, October 9, 2018 at 9:19:43 PM UTC+2, Aladino wrote:
> Mi pare di avrene sentito parlare anche qui... anche se molti useranno
> iCloud per conservare le password.
> Il problema, per me, c sincornizzare le password anche su Android, e
> oggi mi sto chiedendo se pun valere la pena passare a 1password... anche
> perché 36$ ad anno non c che siano proprio pochi per un servizio del
> genere (IMHO).
>
> --
> Per rispondere, togliere -NOSPAM- dall'indirizzo.

Io uso keepassX sui pc desktop. Il db e' sincornizzato con dropbox e sulla roba mobile uso delle App compatibili con il db di keepassX.

Non c'e' integrazione col browser, ma IMHO e' meglio cosi.

Ciao Jack

Daitarn4

Il 10/10/18 08:19, Jack ha scritto:
> Io uso keepassX sui pc desktop. Il db e' sincornizzato con dropbox e sulla roba mobile uso delle App compatibili con il db di keepassX.
>
> Non c'e' integrazione col browser, ma IMHO e' meglio cosi.

io uso la stessa soluzione, database in dropbox ma lo apro con KeeWeb.
Ha uno shortcut per l'autoinserimento di
username + tab + password + enter

Jack

On Wednesday, October 10, 2018 at 11:24:32 AM UTC+2, Daitarn4 wrote:

> io uso la stessa soluzione, database in dropbox ma lo apro con KeeWeb.
> Ha uno shortcut per l'autoinserimento di
> username + tab + password + enter

non conoscevo KeeWeb. Appena ho un attimo lo provo.

Ciao Jack

OneNET Trieste

> [...]
> oggi mi sto chiedendo se pun valere la pena passare a 1password... anche
> perché 36$ ad anno non c che siano proprio pochi per un servizio del

Ne vale assolutamente la pena! Non pensare a 1Password solo come a un gestore di credenziali per i siti, serve a molte altre cose. Ad es. io lo uso moltissimo per registrare tutti gli acquisti di software e relativi codici seriali, oppure per tutte le diverse password dei server web.
Hai l'integrazione che funziona molto bene coi browser e ovviamente è di grande aiuto per la generazione di password quando ti registri da qualche parte.
Ha molti campi preimpostati, ma puoi metterne di tuoi. Ad es. è utile per quei pochi siti (tipo Agenzia Entrate e simili) che oltre a nome/password chiedono un PIN; quello lo registri come campo aggiuntivo.

Quindi per me è uno dei migliori sw per Mac che esistano e l'assistenza funziona bene.

Gabriele

marioc

Il giorno martedì 9 ottobre 2018 21:19:43 UTC+2, Aladino ha scritto:
> [...]
> oggi mi sto chiedendo se pun valere la pena passare a 1password... anche
> perché 36$ ad anno non c che siano proprio pochi per un servizio del

Io uso 1Password con psw in un file criptato su dropbox. Questo mi permette di condividere le password sul cell android (e su qualsiasi altro dispositivo volendo). C'è un plugin per tutti i browser e così lo uso sia su Safari che su Chrome.

Mi trovo bene. Soprattutto perchè tempo fa da qualche parte lo trovai in offerta!!

borgobello-NO

rim <ricmanx@gmail.com> wrote:

> Io uso 1Password con psw in un file criptato su dropbox. Questo mi
> permette di condividere le password sul cell android (e su qualsiasi
> altro dispositivo volendo)
Pertanto senza un canone periodico? Comunque sto provando KeepassX e
l'omologo Android (sempre con sincornizzazione su Dropbox), e tutto
sommato potrebbe essermi sufficiente (abbinato al portachiavi di
iCloud). E' che per inserire tutte le password c'è un lavoro non da
poco, che secondo me con il tempo sarà sempre più impegnativo, pertanto
bisogna valutare bene a chi affidare le proprie password. Non mi va di
metterle in un servizio a pagamento, che potrebbe alzare i prezzi a suo
piacimento... già 36$ l'anno non sono pochi (sopratutto se messi vicini
a tutte le altre spese fisse che si sostengono).

paolo.palazzi

Aladino <borgobello-NO@SPAM-alice.it> wrote:

> [...]
> oggi mi sto chiedendo se può valere la pena passare a 1password... anche
> perché 36$ ad anno non è che siano proprio pochi per un servizio del

Si trova anche non in abbonamento, ma è un po' nascosto il download.
Questo almeno per chi vuole un aggiornamento all'ultima versione.

Daitarn4

Il 10/10/18 15:52, Aladino ha scritto:
> ...E' che per inserire tutte le password c'è un lavoro non da
> poco, che secondo me con il tempo sarà sempre più impegnativo, pertanto
> bisogna valutare bene a chi affidare le proprie password.

Non ho mai usato 1password ma stando a quanto dice il loro sito il
database è esportabile (e ci mancherebbe pure!).
Comunque, visto che stai provando KeepassX, dai una sguardo anche a
KeeWeb che apre lo stesso formato di database.kdbx

Su android invece ti consiglio questa:

https://play.google.com/store/apps/details?id=keepass2android.keepa...

borgobello-NO

Daitarn4 <Daitarn4@libero.it> wrote:

> Comunque, visto che stai provando KeepassX, dai una sguardo anche a
> KeeWeb che apre lo stesso formato di database.kdbx
Sembra una versione più "Mac" di KeepassX... da provare.

> Su android invece ti consiglio questa:
>
> https://play.google.com/store/apps/details?id=keepass2android.keepa...
Sì, questa è quella che uso, e il bello è che l'avevo scaricata ancora
parecchio tempo fa, ma non avevo approfondito la possibilità di
condividere il database con Mac, e avendo pazienza per spippolare con il
telefono, è restata lì.... fino ad oggi. ;-)