it.comp.macintosh

Come glielo spiego...

borgobello-NO

18/09/2018 14:02:58

a Safari, che l'indirizzo IP 192.168.17.203 non è un sito fraudolento ma
bensì l'interfaccia di rete del mio plotter?!
Anche FF all'inizio ci casca, ma poi si conferma e si riesce ad
accedere. Safari (già dalla precedente versione, ma non da sempre),
continua a proporre il seguente messaggio.
<https://tinyurl.com/y7...

Mostra dettagli, poi ne riparliamo :-)

--
so long, and thanks for all the fish

borgobello-NO

.... <me@lo.st> wrote:

> Mostra dettagli, poi ne riparliamo :-)
Prova con questo:
<https://www.dropbox.com/s/diz5ifdqrgdq3th/Schermata%202018-09-18%20alle%2015.54.18.pn...

borgobello-NO

Aladino <borgobello-NO@SPAM-alice.it> wrote:

> <https://www.dropbox.com/s/diz5ifdqrgdq3th/Schermata%202018-...
> le%2015.54.18.png?dl=0>

P.S. Ovviamente sono già passato per "Mostra dettagli" > "Accetta" >
"Password", ecc... (non ricordo bene la sequenza), ma alla fine torna
sempre fuori il dialogo dello screenshot.

> [...]
> "Password", ecc... (non ricordo bene la sequenza), ma alla fine torna
> sempre fuori il dialogo dello screenshot.

Niente da cellulare non riesco a vedere il link. In ogni caso, se è un
problema di certificati, devi aggiungerlo a portachiavi. Safari per quanto
ne so non ha una sua lista di eccezioni

--

.... <me@lo.st> wrote:

> Niente da cellulare non riesco a vedere il link. In ogni caso, se è un
> problema di certificati, devi aggiungerlo a portachiavi. Safari per quanto
> ne so non ha una sua lista di eccezioni

Il messaggio dice:
"La connessione non è in modalità priavata
Il sito web potrebbe assumere l'identità di "192.168.17.203" per
sottrarre le tue informazioni personali o finanziarie. Chudi la pagina."

Ma oltre la bottone "Chiudi pagine", c'è anche "Mostra dettagli", dal
quale si può "visualizzare il certificato". Nel certificato ciene però
specificato che "sta utilizzando un algoritmo firma non valido", e non
si puà far altro che confermare. Oltre a visualizzare il certificato,
nei dettagli si può anche chiedere di "consultare il sito web", però a
quel punto si torna al messaggio iniziale.

OK. Intanto che scrivevo il messaggio ho cercato di capirci di più. Il
Web Server rendirizza in https, ma sia Safari che Chrome non accenttano
il certificato "autofirmato" che usa la stampante mentre FireFox
permette di "accettare l'eccezzione". Ho provato ad aggiornare il
firmware (ce n'è uno di luglio 2018), ma non è cambiato nulla.
Ho risolto disabilitando il renidirizzamento su https, anche se so che
non è la soluzione ottimale, sopratutto se volessi attivare i servizi
cloud.
Ho visto in rete che il problema riguarda un po' tutte le stampanti HP.
<https://h30434.www3.hp.com/t5/Printer-Software-and-Drivers/Embedded-Web-Server-HTTPS-not-secure-certificate/td-p/6...

Ho anche provato a inserire e far accettare il certificato al
portachiavi, ma seppur presente e indicato come attendibile, Safari e
Chrome se ne stracatafottono (cit.).

P.S. Probabilmente è cambiato qualcosa in Safari/Chrome/Portachiavi,
perché fino ad un po' di tempo fa, funzionava anche in https...

Jack

On Wednesday, September 19, 2018 at 4:56:41 PM UTC+2, Aladino wrote:

> si puà far altro che confermare. Oltre a visualizzare il certificato,
> nei dettagli si può anche chiedere di "consultare il sito web", però a
> quel punto si torna al messaggio iniziale.

Se ricordo bene se gli dici di mostrare il certificato nei dettagli, poi dovresti potergli anche dire di accettarlo sempre e quindi poi non te lo chiede più.

Ciao Jack

borgobello-NO

Jack <jack4747@gmail.com> wrote:

> Se ricordo bene se gli dici di mostrare il certificato nei dettagli, poi
> dovresti potergli anche dire di accettarlo sempre e quindi poi non te lo
> chiede più.
Nope. Mi segnala che la firma non è riconosciuta. Andando avanti a
visualizzare il sito web, mi inserisce comunque il certificato nel
portachiavi come "non attendibile", ma anche modificando l'attendibilità
del certificato nel portachiavi, la pagina web non si apre e ripete lo
stesso messaggio. Come detto, ho risolto disabilitano il
reindirizzamento su https, ma non mi sembra una soluzione ottimale.