it.arti.cinema

I migliori film western all time

Sonia

04/06/2018 11:58:39

Gradirei avere delle indicazioni su quali sono considerati i migliori
film western di tutti i tempi.

Come gusto personale, a me piacciono quelli di Howard Hawks e Anthony
Mann no9nchè quelli come "Terra di confine", "Hud il selvaggio" e "Il
grande Paese".

P.S. Qualcuno sa con precisione perchè i film "western" sono chiamati
così?

103 Risposte

Giacobino da Tradate

https://editorial.rottentomatoes.com/guide/75-best-western...

> Come gusto personale, a me piacciono quelli di Howard Hawks e Anthony
> Mann no9nchè quelli come "Terra di confine", "Hud il selvaggio" e "Il
> grande Paese".

il mio preferito e' "un dollaro d'onore" ma vedo di non essere originale.

> P.S. Qualcuno sa con precisione perchè i film "western" sono chiamati
> così?

perche' si riferiscono alla frontiera occidentale (western) degli stati
uniti, nel 1800. Gli Stati Uniti sono nati nella costa est e poi si sono
via via allargati a ovest.

--
la cricca dei giacobini (C) M.G.

Girolamo Bosco

Il 04/06/2018 16:45, Giacobino da Tradate ha scritto:

> il mio preferito e' "un dollaro d'onore" ma vedo di non essere originale.

chissenefrega se non sei originale, e' oggettivamente uno dei piu'
belli. rilancio con Sentieri selvaggi e L'uomo che uccise Liberty Valance.

Sonia

Il 4 giugno 2018 alle ore 16:45 Giacobino da Tradate ha scritto:

> il mio preferito è "un dollaro d'onore"

E' anche il mio preferito, fin da quand'ero piccolo!

susanna

> [...]
> grande Paese".
>
> P.S. Qualcuno sa con precisione perchè i film "western" sono chiamati

Ti serve, dato che Hud il selvaggio NON e' un westerm

susanna

Sonia

Il 4 giugno 2018 alle ore 18:27 susanna ha scritto:

> Ti serve, dato che Hud il selvaggio NON e' un westerm

Va bene, tu sarai certo molto più esperto di me (di certo appari
piuttosto arrogantino, e peraltro senza motivo) e probabilmente sarà
come sostieni tu però dovresti allora spiegare che non è un western a
tutti coloro che nel mondo tale lo considerano nonchè agli editori
Farinotti, Morandini e Garzantine (Dizionari del cinema), che a loro
volta a quanto pare così lo classificano: http://archiv....

P.S Non avresti potuto esprimerti con toni meno arroganti, o comunque
un po' più gentili? I concetti si possono esprimere anche in modo
garbato. Non serve a granché atteggiarsi a duro, soprattutto quando è
del tutto fuori luogo.

P.S.#2 Non avresti potuto evitare di limitarti a dare quella risposta
così arida e spiegare che cosa si intende per "film western" (che tra
l'altro era una delle cose che chiedevo espressamente nel mio post)?

dalai lamah

Un bel giorno ilMusso digitò:

> Gradirei avere delle indicazioni su quali sono considerati i migliori
> film western di tutti i tempi.

Valgono anche gli spaghetti western? Se sì, voto per l'ovvietà.

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.

aliter

On 4/6/2018 13:58:39 ilMusso wrote:

>Gradirei avere delle indicazioni su quali sono considerati i migliori
>film western di tutti i tempi.

Io li ho visti quasi tutti e li colleziono. Ne ho catalogati
circa un centinaio, ti do quelli "classici".
Sono in ordine alfabetico, in ii colonna ci son le stelle
critica-pubblico del Morandini 2008.

1948; 43; cielo giallo; wellman; peck widmark baxter
1967; 43; el dorado; hawks; wayne mitchum
1936; 34; la conquista del west; demille; cooper quinn ellison j.arthur
1962; 43; l'uomo che uccise liberty valence; ford; wayne stewart marvin cleef
1955; 43; l'uomo di laramie; mann; stewart kennedy
1952; 44; mezzogiorno di fuoco; zinnemann; cooper cleef kelly
1939; 54; ombre rosse; ford; wayne mitchell trevor
1970; 33; rio lobo; hawks; wayne c.mitchum j.o'neill
1956; 43; sentieri selvaggi; ford; wayne miles wood
1957; 34; sfida all'ok corral; sturges; douglas lancaster cleef kelley
1946; 44; sfida infernale; ford; fonda brennan mature
1951; 43; tamburi lontani; walsh; cooper
1955; 33; terra lontana; mann; stewart brennan
1959; 44; un dollaro d'onore; hawks; wayne martin dickinson brennan
1950; 44; winchester 73; mann; stewart curtis hudson

>Come gusto personale, a me piacciono quelli di Howard Hawks e Anthony
>Mann nonchè quelli come "Terra di confine", "Hud il selvaggio" e "Il
>grande Paese".

Si', ma e' VIETATO non includere John Ford! Ombre rosse e' tra i
primi dieci... e forse e' proprio il primo: ci ha /tutto/, anche
l'attacco indiano alla diligenza e l'arrivo della cavalleria.

--
ciao aliter

aliter

On 4/6/2018 17:42:29 Geronimo Bosco wrote:

>chissenefrega se non sei originale, e' oggettivamente uno dei piu'
>belli.

Quoto!

>rilancio con Sentieri selvaggi e L'uomo che uccise Liberty Valance.

Over over con Ombre rosse e Sfida infernale.

--
ciao aliter

Giacobino da Tradate

Il 04/06/2018 20:33, dalai lamah ha scritto:

> Valgono anche gli spaghetti western? Se sì, voto per l'ovvietà.

sono sconvolto, nei rotten tomatoes mettono in cima i film di leone, che
secondo me sono parodie del western. Sono ambientati nel west ma non
sono western.

Sarebbe come se uno anteponesse un Tarantino agli originali, una parodia
al classico, Nizza e Morbelli a Dumas, Diesel ai Levi's.

poi pero' ho visto ci mettono fra i western anche El Topo di jodorowski
e allora capito che semplicemente NCUCDC. Gli basta uno a cavallo e per
loro e' western.

Sette spose per sette fratelli e' western?

--
la cricca dei giacobini (C) M.G.

Giacobino da Tradate

Il 04/06/2018 19:50, ilMusso ha scritto:

> Va bene, tu sarai certo molto più esperto di me (di certo appari
> piuttosto arrogantino

Susanna, spoiler ...

.
.