it.arti.fotografia

Impostare temperatura di colore monitor

zuffardi

16/10/2017 12:22:28

Ho comprato il calibratore Datacolor Spyder5 e volevo procedere a calibrare il monitor LG IPS225. Ho letto che prima di calibrare il minitor devo impostare la temperatura di colore dello stesso a 6500°K ma dal menu posso selezionare solo "utente" (dove posso impostare i singoli colori) o "preimpostata" (offre tre opzioni Calda, Fredda o media). Pensavo di selezionare "Preimpostata" e scegliere "Fredda", secondo voi è corretto?
1 Risposta

sandro

Il 16/10/2017 14.22, zuffardi@gmail.com ha scritto:
> [...]
> singoli colori) o "preimpostata" (offre tre opzioni Calda, Fredda o
> media). Pensavo di selezionare "Preimpostata" e scegliere "Fredda",

Monitor "sbagliato", probabilmente...

Vabbe', la teoria che e' meglio un monitor di fascia media col
calibratore che uno di fascia alta senza, ma a scendere troppo si
rischia che non si riesca nemmeno a farla, la calibrazione.

Comunque, in assenza di altre indicazioni, la temperatura nativa di un
monitor vulgaris dovrebbe essere 6500K (quella "fredda" dovrebbe essere
attorno ai 9000K), quindi se lo metti con tonalita' media dovresti
essere nelle condizioni piu' favorevoli.

Hai un calibratore che vale di piu' del monitor, comunque...

sandro