Roberto

28/09/2017 16:21:21

Buongiorno a tutti... una domanda.

Realizzo un sito web con annesso servizio fotografico (che viene utilizzato sullo stesso sito di categoria commerciale).....

Il cliente decide dopo qualche anno di passare (per la gestione del sito) ad altra azienda, che gli realizza un prodotto nuovo (sito) trasferendo anche il dominio e sganciandosi completamente dal primo fornitore (ovvero me)....

Può il nuovo fornitore utilizzare le immagini del vecchio sito ovvero le mie (inserendole nel nuovo sito) senza nessuna richiesta di autorizzazione (ne da parte del nuovo fornitore ne da parte del cliente)?

Parliamo ovviamente di digitale non ci sono negativi fisici (ma solo raw da me archiviati).

Non è stato stipulato un contratto in merito alla domanda che pongo.

Ci sono però due nuovi siti del cliente di due fornitori diversi che utilizzano tali immagini.

Grazie a chi ne sa più di quanto se sappia io!

2 Risposte

Gelatina

Il 28/09/17 18:21, Roberto ha scritto:
> [...]
>
> Ci sono però due nuovi siti del cliente di due fornitori diversi che utilizzano tali immagini.
>
> Grazie a chi ne sa più di quanto se sappia io!

Le immagini sono proprietà di chi le scatta, l'utilizzo viene ceduto per
contratto d'uso, dipende se hai ceduto il diritto all'utilizzo delle
immagini per il sito del cliente e con che clausole, di solito si usa
così. Da fattura che hai sul lavoro si conviene che cosa hai venduto
loro, immagini comprese. Tu puoi arrogarti il diritto di utilizzare le
immagini per altri usi, cedendone i diritti di utilizzo parziali o
totali, a seconda.

--

Gelatina at:
www.gelatina.altervista.org

(Large Format Photography)

> [...]

> Ci sono però due nuovi siti del cliente di due fornitori diversi che utilizzano tali immagini.
>
> Grazie a chi ne sa più di quanto se sappia io!

ah, tu conservi il tuo RAW, non hai ceduto al cliente il RAW completo,
vero? solo dei JPG? perchè in caso di contestazione solo così dimostri
di esserne legittimo proprietario, altrimenti ciccia.