it.arti.fotografia

Re: Glicina per uso fotografico

madracat

15/08/2017 19:43:20

Il giorno mercoledì 24 maggio 2000 09:00:00 UTC+2, M.G. ha scritto:
> [...]
> per analisi che non funziona per uso fotografico (ho provato).
> La glicina fotografica pare debba avere delle molecole
> particolari ed è introvabile.
> Devo precisare che lo "sviluppo" alla base di glicina e metolo
> che mi preparavo e poi usavo era stupendo e nessuno
> degli innumerevoli prodotti commerciali che ho usato in seguito
> è stato capace di eguagliare il "brodo" di Surikov in quanto a
> resa tonale, modularità dei grigi e finezza di grana.
> Qualche appassionato fotografo che legge questo NG ha notizie
> in merito alla reperibilità della GLICINA per fotografia ?

Uso con soddisfazione la formula di Surikov pubblicata dal compianto Mario Mazzoni sulla rivista Fotografare (credo). Ero un ragazzino, allora. Misi da parte quell'articolo di Mazzoni. Se ti interessa te lo scansiono e te lo mando. La glicina la trovi qui http://www.antichetecnichefotografiche.it/fotografia_antica.p...
Ciao

1 Risposta

Trex

Il 15/08/17 21:43, madracat@gmail.com ha scritto:
> [...]
>
> Uso con soddisfazione la formula di Surikov pubblicata dal compianto Mario Mazzoni sulla rivista Fotografare (credo). Ero un ragazzino, allora. Misi da parte quell'articolo di Mazzoni. Se ti interessa te lo scansiono e te lo mando. La glicina la trovi qui http://www.antichetecnichefotografiche.it/fotografia_antica.p...

Alla faccia della tempestività... hai riesumato un post quasi
maggiorenne :-D

Merely Job: http://www.sergiotr...
Leisure: http://trextrips.alter...