it.hobby.motociclismo

Gomme giuste per la sardegna

marco scocco

17/05/2017 08:43:50

Buongiorno gente,

A breve si partirà per un giretto in sardegna e come di consuetudine si presenta il dilemma ... che gomme monto ? :D

Quest'anno il gruppetto è abbastanza racing , quindi si prevedono delle andature allegrotte / andanti , i km da percorrere sono 1700 in sardegna + 600 di traferiemnto andata + 300 di ritorno.

Moto MTS 1200 , avendo buon feeling con le metzeler sono indeciso tra M7 RR e racetec k3 interact , le racetec rr costano troppo :p

Non mi dispiacerebbe che al ritorno mi rimaesse qualche millimetro di gomma per fare un paio di uscite domenicali per cui pensavo alle M7 ma visto che le temperature si prospettano altine 25-30 °C e le andature non troppo turistiche ho paura che le M7 soffrano di surriscaldamento considerando anche un po di bagagli al seguito, O' sommo Priano , che mi consigli ? :D

P.S. Io la scelta l'ho gia fatta visto che parto la prossima settimana ....mi serviva giusto la conferma :DDD

P.P.S : il giretto che faremo ( senso orario partendo la p torres e prendendo la SS 127 tempio è l'ultima delle tre tappe )

https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1q_Ac9ZBEU_MPc6XkEHn4ciNNA3M&ll=39.93530872032101%2C9.0181949999999...

Trasferimento .... al ritorno facciamo superstrada direzione ancona diretti ( sbarco a p torres ore 19:30 )

https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1uq-vksf5dJewuRphgvAgHmcZG2w&ll=42.594199735359624%2C12.8340800000000...

14 Risposte

Priano

Il 17/05/2017 10:43, marco scocco ha scritto:

> sono indeciso tra M7 RR e racetec k3 interact ,

Tra le due, direi K3 senza pensarci mezzo secondo. :)

Come durata, ovviamente, tra le due un po' di differenza c'e', ma non
credere che sia poi cosi' enorme.
Con le Racetec sei intorno ai 4000km, con le M7 direi un 20-25% in piu'.
In entrambi i casi, al ritorno ti rimane un po' di gomma per qualche
ulteriore uscita.

L'alternativa sono le "solite" Dunlop SportSmart (le nuove si chiamano,
per scriverla tutta, "Dunlop SportMax SportSmart II Max"...).
Come durata siamo ai livelli delle M7, come prestazioni una via di mezzo
tra M7 e racetec.

In realta' ti avrei consigliato le Rennsport (si, ancora si trovano,
yeah!), ma temo non esista la misura per il tuo posteriore.

Ciao,Matteo.

--
Matteo "Priano" e VFR VTEC
Musicante, non Musicista (A=MM).

marco scocco

Il giorno mercoledì 17 maggio 2017 11:11:42 UTC+2, priano ha scritto:

> Tra le due, direi K3 senza pensarci mezzo secondo. :)

Che bello ...ogni tanto ci prendo!! :DDD

> [...]
> Con le Racetec sei intorno ai 4000km, con le M7 direi un 20-25% in piu'.
> In entrambi i casi, al ritorno ti rimane un po' di gomma per qualche

4000 Km..., firmo subito ,

> [...]
> per scriverla tutta, "Dunlop SportMax SportSmart II Max"...).
> Come durata siamo ai livelli delle M7, come prestazioni una via di mezzo

Siccome a me piacciono le masturbazioni pneumatiche .... qual'è la temperatura ottimale per le due gomme in questione ? sai ho il termometrino ad infrarossi che non so cosa farci ... :PPPP
Giusto per curiosità: le nuove racetec RR valgono la differenza di prezzo di oltre 50 euro ?

> In realta' ti avrei consigliato le Rennsport (si, ancora si trovano,
> yeah!), ma temo non esista la misura per il tuo posteriore.

Infatti non c'è la /55 ...sennò ne avrei già prese una camionata :D

Priano

Il 17/05/2017 11:30, marco scocco ha scritto:

> qual'è la temperatura ottimale per le due gomme in questione ?

Non ne ho la minima idea.
Io me ne sbatto le palle: parto e vado, poi son problemi loro (delle
gomme). :D

> le nuove racetec RR valgono la differenza di prezzo di oltre 50 euro ?

Non le conosco, non so dirti.

Ciao,Matteo.

--
Matteo "Priano" e VFR VTEC
Musicante, non Musicista (A=MM).
Pattuglia Acrobatica Umbra

PMF

in alternativa, tanto ci si cade sempre come nel pozzo, si passa a Tortolì
da Sasso Gomme e si fa il cambio presso quel gommista. E' a pochi km dal
ristobar+spiaggia di Barisardo dove fate tappa.
Che tanto la sorpresa "occazzo, quanto si consumano le gomme in
Sardegna!" non è più una sorpresa: è un dato di fatto.

Ad maiora Paolo

marco scocco

Il giorno mercoledì 17 maggio 2017 14:49:32 UTC+2, PMF ha scritto:
> [...]
> Che tanto la sorpresa "occazzo, quanto si consumano le gomme in
> Sardegna!" non è più una sorpresa: è un dato di fatto.

Il maestro mi ha garantito 4000 km , quindi ho un coefficiente di sicurezza di 1.5 :pppp

il_velista

Il giorno mercoledì 17 maggio 2017 10:43:52 UTC+2, marco scocco ha scritto:

> https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1q_Ac9ZBEU_MPc6XkEHn4ciNNA3M&ll=39.93530872032101%2C9.0181949999999...

hai scansato il tratto più bello della 295 :(

ciao

marco scocco

Il giorno mercoledì 17 maggio 2017 17:10:04 UTC+2, il velista ha scritto:

> hai scansato il tratto più bello della 295 :(
>

> ciao

Quale ? questo ? https://goo.gl/maps/5p...

La sp 8 ( https://goo.gl/maps/p... ) non mi sembrava male ....

in alternativa potrei fare https://goo.gl/maps/ts... ma la 52 mi sembra troppo dritta :p anche se la 198 dove costeggia il lago dovrebbe compensare in goduria .... suggerimenti ? ;)

Priano

Il 17/05/2017 17:32, marco scocco ha scritto:

> Quale ? questo ? https://goo.gl/maps/5p...

Quello e', per i miei gusti, non solo il tratto di strada piu' bello (da
guidare) della Sardegna, ma proprio il piu' meravigliosissimo del mondo.

Roba che potrei passare giorni e giorni a fare solo questo:
https://goo...

No, non l'ho mai fatto.
No no.
Mai.
:D

Ciao,Matteo.

--

Il giorno mercoledì 17 maggio 2017 17:32:58 UTC+2, marco scocco ha scritto:

> Quale ? questo ? https://goo.gl/maps/5p...

siiiiiiiiiiiiiii

> La sp 8 ( https://goo.gl/maps/p... ) non mi sembrava male ....

da quelle parti dove caschi, caschi sempre bene anzi benissimo ma il tratto della 295 che hai linkato è totalmente fuori scala!

> in alternativa potrei fare https://goo.gl/maps/ts... ma la 52 mi sembra troppo dritta :p anche se la 198 dove costeggia il lago dovrebbe compensare in goduria .... suggerimenti ? ;)

mi hai fatto venire la curiosità: fare la 198 e la 295 senza "ciucciarsi" anche la 52. non avevo mai approfondito bene la cosa ma ora vedo che c'è una stradina comunale villanova tulo-seulo: è coperta da streetview per cui puoi farti un'idea se vale la pena o no. per quanto mi riguarda non ho dubbi: la prossima volta che passo da quelle parti la farò di sicuro. sembra una delle tante "strade nel nulla" disseminate sull'isola alle quali non so resistere.

ciao

marco scocco

Ecco... perchè siete stronzi....

https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1q_Ac9ZBEU_MPc6XkEHn4ciNNA3M&ll=39.940752791573736%2C9.1313756781005...