it.hobby.motociclismo

connettori eletrrici stagni x bauletto moto

Giacobino da Tradate

16/04/2017 07:50:46

Ho la presa USB sotto la sella (sella chiusa a chiave) e non si usa mai.
Avendo installato il bauletto, vorrei spostare la presa nel bauletto.
Siccomme il bauletto e' rimovibile, vorrei fare un collegamento
volante, ma stagno, fra la moto e il bauletto

lato bauletto una spina a 4 poli, col cappellotto

lato portapacchi un cavetto in silicone con una presa volante

4 poli perche' cosi' (gia' che ci sono) remotizzo anche il bus CAN

che modello di connettori potete suggerire?

grazie

--
La cricca dei giacobini (C) M.G.

9 Risposte

Stefano Garavaglia

Il 16/04/2017 09:50, Giacobino da Tradate ha scritto:

> [...]
>
> 4 poli perche' cosi' (gia' che ci sono) remotizzo anche il bus CAN
>
> che modello di connettori potete suggerire?

Qualcosa tipo questo:
https://www.amazon.it/PsmGoods-impermeabile-connettore-elettrica-Marine/dp/B01M7Z68HX/ref=sr_1_11?ie=UTF8&qid=1492359947&sr=8-11&keywords=connett...

(anche se l'unica recensione non e' particolarmente felice, fili
sottili.. ma se non ci fai passare tanta corrente potrebbe anche andare).

Sulle auto (e moto) ne usano parecchi simili, non ho idea se si riescano
a trovare facilmente anche da un ricambista.

Ciao,
Stefano

Michele eSSE

Il 16/04/17 09:50, Giacobino da Tradate ha scritto:

> [...]
>
> 4 poli perche' cosi' (gia' che ci sono) remotizzo anche il bus CAN
>
> che modello di connettori potete suggerire?

Ci sono i connettori stagni del tipo indicato nell' altra riposta, però
senza i fili, ma con i fili da crimpare.
Cerca nella stessa pagina di amazon, li trovi.
Li ho usati per connettere i faretti aggiuntivi sulla moto.

--
Ciao
Michele

Giacobino da Tradate

Il 16/04/2017 18:28, Stefano Garavaglia ha scritto:

> Sulle auto (e moto) ne usano parecchi simili, non ho idea se si riescano
> a trovare facilmente anche da un ricambista.

Grazie, pero' questi sono entrambi raccordi volanti

Quello sul bauletto andrebbe fissato con una ghiera, servirebbe uno da
pannello

--
La cricca dei giacobini (C) M.G.

Stefano Garavaglia

Il 17/04/2017 09:25, Giacobino da Tradate ha scritto:

> Grazie, pero' questi sono entrambi raccordi volanti
>
> Quello sul bauletto andrebbe fissato con una ghiera, servirebbe uno da
> pannello

se cerchi sempre su amazon con connettori stagni ne trovi anche da
pannello..

altrimenti puoi cercare qualcosa da siti un po' piu' specifici, tipo
rs o anche questo:
http://www.conrad.it/ce/it/product/739088/Connettore-IP68-serie-SP2112-S-12-Poli-12-Presa-per-apparecchi-per-montaggio-frontale-5-A-SP2112-S-12-Weipu-1-pz?ref=se...

(nel caso controlla le dimensioni del tutto, perche' la spina potrebbe
essere grossina.. e da 2 minuti di ricerca non ho capito bene quale
dovrebbe essere quella giusta :)

Altrimenti potresti fare qualcosa di completamente diverso e fatto in
casa, se hai la piastra del bauletto di plastica: sfruttare i
"funghetti" di aggancio per farci passare i 12 volt con contatti
striscianti fatti in casa, cosi' non devi neanche impazzire ad attaccare
e staccare. Non so quanto si riesca a fare una cosa stagna nel caso, pero'.

Ciao,
Stefano

Gianluca

"Giacobino da Tradate" <jacopinodatradate@gmail.com> ha scritto nel
messaggio news:ocv7om$tvu$1@gioia.aioe.org...

> [...]
>
> 4 poli perche' cosi' (gia' che ci sono) remotizzo anche il bus CAN
>
> che modello di connettori potete suggerire?

tutto sto sbattimento per cosa?
fai come me, ho risolto comprando una power bank capiente

PMF

Il 19/04/2017 22.17, Ribelle60 ha scritto:

> tutto sto sbattimento per cosa?
> fai come me, ho risolto comprando una power bank capiente

In effetti... pensandoci seriamente hai colto un elemento essenziale.
Tra dimensioni sempre più slim, offerte sempre più allettanti, capacità
sempre maggiori, un power bank in moto presenta un rapporto
sbattimento/benefici che è inarrivabile rispetto allo sbatti/benefici di
quanto richiesto.

Ad maiora Paolo

m.ridoni

Il giorno giovedì 20 aprile 2017 09:04:12 UTC+2, PMF ha scritto:

> In effetti... pensandoci seriamente hai colto un elemento essenziale.

Oppure fai come me: ore di ricerche su Amazon, decine di euro spese in adattatori Hella per la presa accendisigari BMW, per trovarne uno che non si sfilasse alla prima buca e facesse bene contatto.

Poi, una volta montato tutto nella splendida custodia Givi a sgancio rapido, il telefono col GPS, d'estate si spegne dopo dieci minuti perché si surriscalda...

m.

Gianluca

"PMF" <paolo.fabbri@unipr.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> sempre maggiori, un power bank in moto presenta un rapporto
> sbattimento/benefici che è inarrivabile rispetto allo sbatti/benefici di

pensavi che scherzavo?
guarda l'avevo comprata la presa usb, l'avevo montata, vicino al cruscotto,
faceva pure la sua bella figura. Il tutto a prezzi irrisori, su amazon
neanche 5 o 6 euro avevo speso. Ci sono uscito la prima, l'ho utilizzata, mi
sono dovuto portare il cavetto , ci stava male, faceva un giro del cazzo...
sono tornato e ho smontato tutto. La power bank la attacco quando serve
direttamente dietro il telefono, ne ho presa una piatta con tante piccole
ventose, praticamente raddoppia lo spessore del telefonino, ha un cavetto di
5 cm.
E cosa non di poco conto ho il manubrio più libero.

Giacobino da Tradate

Il 17/04/2017 23:10, Stefano Garavaglia ha scritto:

> [...]
> e staccare. Non so quanto si riesca a fare una cosa stagna nel caso, pero'.

Trovato e ordinato, esiste gia' fatto, della solita GIVI.

Contatto sulla piastra;

controcontatto a molla nel bauletto.

Esiste da 2 e 3 poli. Piastra e bauletto hanno infatti un diaframma
rotondo predisposto, nasce per il telecomando di apertura del bauletto.
costo circa 15 euro, il contatto a tre poli cosa invece molto di piu'.

Problema risolto

ciao

--
La cricca dei giacobini (C) M.G.