it.hobby.motociclismo

[OT] fototessera con pc

il_velista

06/04/2017 08:50:28

e se volessi fare delle fototessere con la fotocamera del pc per poi farle stampare e utilizzarle per carta d'identità/passaporto ecc.? se pole fa'? esperienze dirette?

ciao

19 Risposte

PMF

Il 06/04/2017 10.50, il velista ha scritto:
> e se volessi fare delle fototessere con la fotocamera del pc per poi farle stampare e utilizzarle per carta d'identità/passaporto ecc.? se pole fa'? esperienze dirette?

Come tutte le foto, dipende strettamente dalla qualità dell'obiettivo.
Aggiungi che esistono anche delle specifiche tecniche riguardanti le foto da
apporre su quei documenti, specifiche che l'impiegato puo' interpretare in
maniera più o meno discutibile, ma in ogni caso non negoziabile.

Paolo

Alty

il velista <il_velista@hotmail.com> wrote:

>e se volessi fare delle fototessere con la fotocamera del pc per poi farle stampare e utilizzarle per carta d'identità/passaporto ecc.? se pole fa'? esperienze dirette?

di norma hanno una risoluzione troppo bassa per ottenere un risultato
soddisfacente, meglio quelle dello smartphone .

stinger

> [...]
> e se volessi fare delle fototessere con la fotocamera del pc per poi farle stampare e utilizzarle per carta d'identità/passaporto ecc.? se pole fa'? esperienze dirette?

Ti rispondo da fotografo ( che fa anche le fototessera ):

è importante che lo sfondo sia bianco e senza ombre e che non ci siano
ombre sul viso.

Tutto il resto, compresa la risoluzione ( si tratta di fare stampe
3.5x4.5 cm. ....mica dei poster...) sono cose trascurabili.

il_velista

Il giorno giovedì 6 aprile 2017 11:02:11 UTC+2, PMF ha scritto:

> [...]
> apporre su quei documenti, specifiche che l'impiegato puo' interpretare in
> maniera più o meno discutibile, ma in ogni caso non negoziabile.

yes, le specifiche le ho viste sul sito della polizia, il punto centrale è l'intepretazione dell'addetto

ciao

il_velista

Il giorno giovedì 6 aprile 2017 12:28:20 UTC+2, Stinger ha scritto:

> [...]
>
> Tutto il resto, compresa la risoluzione ( si tratta di fare stampe
> 3.5x4.5 cm. ....mica dei poster...) sono cose trascurabili.

leggendo le istruzioni sul sito della polizia avevo individuato una difficoltà nella questione ombre, me lo confermi tu che sei un addetto ai lavori. vedrò che riesco a fare. grazie

ciao

il_velista

Il giorno giovedì 6 aprile 2017 11:38:50 UTC+2, Alty ha scritto:

> di norma hanno una risoluzione troppo bassa per ottenere un risultato
> soddisfacente, meglio quelle dello smartphone .

vedrò come viene col pc, sono uno degli ultimi under 50 senza smartphone :)

ciao

Alty

il velista <il_velista@hotmail.com> wrote:

>vedrò come viene col pc, sono uno degli ultimi under 50 senza smartphone :)

:-)

è che spesso la webcam del PC non arriva al mega pixel

Giacobino da Tradate

Il 06/04/2017 10:50, il velista ha scritto:

> e se volessi fare delle fototessere con la fotocamera del pc per poi
> farle stampare e utilizzarle per carta d'identità/passaporto ecc.? se
> pole fa'? esperienze dirette?

il fotografo del paese mi fa una foto normale con una compatta qualunque
e una stampante normale.

basta che la foto abbia certe caratteristiche standardizzate (fondo
bianco, posa neutra ecc.) poi va bene.

--
La cricca dei giacobini (C) M.G.

Priano

Il 06/04/2017 10:50, il velista ha scritto:

> e se volessi fare delle fototessere

Tu hanno gia' risposto, direi.

Aggiungo solo una cosa: valuta che tipo di documento devi fare perche',
ad esempio, nel caso delle carte di identita' digitali la foto deve
essere fatta al momento con un macchinario apposito e non puoi
portartela da casa.

Ciao,Matteo.

--
Matteo "Priano" e VFR VTEC
Musicante, non Musicista (A=MM).

il_velista

Il giorno venerdì 7 aprile 2017 11:09:46 UTC+2, priano ha scritto:

> [...]
> ad esempio, nel caso delle carte di identita' digitali la foto deve
> essere fatta al momento con un macchinario apposito e non puoi

ecco, questa non la sapevo: uno dei motivi per cui mi serve la fototessera è proprio la CdI (l'altro è il passaporto). tnx

ciao