it.sport.calcio.napoli

OT - Paolo del Genio

bassman

04/04/2017 21:24:48

premesso che lo "conosco" solo da un tempo relativamente breve, meno di un anno, mi sembra un giornalista abbastanza basato, con opinioni che spesso condivido e, tecnicamente, mi pare uno abbastanza preparato in un mare di opinionisti, ex giocatori e affini che non ne' capiscono una mazza.

Eppure, in un paio di trasmissioni, in particolare quella di Zazzaroni, sul Canale 21, mi pare persona non grata, attaccato di continuo perfino dai alcuni giornalisti napoletani. Italo Cucci poi, c'e' l'ha a morte con lui..

Che ne' pensate? E' solo Canale 21 che alimenta queste zizzanie oppure le liti con del Genio fanno parte del personaggio stesso?

Stateve bbuono

3 Risposte

panaboy

è un coglione dai tempi di telecapri.

Carunchio

On 2017-04-04 21:24:48 +0000, bassman2 said:

> [...]
>
> Che ne' pensate? E' solo Canale 21 che alimenta queste zizzanie oppure
> le liti con del Genio fanno parte del personaggio stesso?

Del Genio è uno dei pochissimi che si salvano nel panorama locale dei
giornalisti sportivi (non che quello nazionale sia molto meglio, eh).
Ama il calcio giocato e molto poco quello parlato (ad esempio, schifa
abbastanza il calcio-mercato e soprattutto si è espresso senza mezzi
termini contro i procuratori), appassionato di tattica (famoso in molte
trasmissioni del recente passato per la sua lavagnetta), in tanti anni
ha basato il suo lavoro televisivo nel rapporto diretto con gli
spettatori e i tifosi e per sua stessa ammissione preferisce
quest'ultimo alla partecipazione alle solite trasmissioni con
opinionisti, giornalisti e varia umanità che da Biscardi in poi
affollano il nostro etere pallonaro. Forse per questo, e per un bisogno
di mantenere una certa "integrità", non riesce ad essere sempre
affabile e diplomatico (leggi: paraculo), prendendo spesso posizioni
che attirano le antipatie di colleghi e professionisti del settore.
Sì, in effetti la tua definizione di "persona non grata" calza bene,
spesso è un po' un pesce fuor d'acqua e, per come la vedo io, dovrebbe
limitarsi a fare telecronache e soprattutto ciò che gli riesce meglio,
cioè analisi delle partite e scambi di opinioni con i telespettatori.
Ho visto il diverbio con Cucci, Di Marzio e gli altri, per me ha
ragione quando attacca le generalizzazioni sui tifosi, li conosce
moooolto meglio di tanti personaggi che vengono qui a sentenziare
dall'alto della loro esperienza pluridecennale e sa che spesso sono
molto meno piecori e disinformati, anche tecnicamente, di quanto si
creda, avendone fatto diretta conoscenza per telefono e di persona per
anni ed anni.
Proprio per questo non sarà mai del tutto integrato con il suo ambiente
professionale (e credo che ne faccia anche un vanto), risultando spesso
malmostoso e testardo, ma almeno è competente, mai sopra le righe o
teatrale (alla Alvino o alla Iannicelli, per capirci) e ha anche una
buona padronanza di linguaggio, cosa che non fa mai male. Se gli si fa
saltare la mosca al naso, però, non se la sa tenere e sbotta.

--

Sigla!
Carunchio

"'O pallone è la più bella cosa per chi lavora e non si riposa" (Gino Ramaglia)

Fastfla \(flapane\)

Il 05/04/17 16:30, Carunchio ha scritto:
> Se gli si fa
> saltare la mosca al naso, però, non se la sa tenere e sbotta.

Ed è proprio quello il problema. Non puoi stare in TV, in un talk show,
se hai questo problema. Si sa che bisogna essere un po' arruffapopolo ed
estremamente diplomatici.
Assieme ai due di C21 (altri due che, quando si aizzano gridano come
matti, in studio) e Casale, è forse l'unico che può parlare di calcio in
Campania con cognizione di causa. Il resto è fatto di teatrini, e poco più.

--
Flavio
www.flapane.com