it.hobby.motociclismo

Controsterzo

dalai lamah

27/03/2017 21:21:13

Il seguente video mostra un incidente piuttosto impressionante. Comunque
non si vedono sangue, frattaglie o altri dettagli truculenti, se è questo
che vi disturba:

https://www.youtube.com/watch?v=V...

Scatenerò sicuramente le ilarità di tutti quelli che mettono comunemente il
ginocchio per terra e che considerano tutto questo ovvio, ma io non avevo
mai compreso fino in fondo l'importanza del controsterzo.

Conoscevo il fenomeno, ma credevo che diventasse davvero utile solamente
alle altissime velocità. Invece l'altro giorno mi sono messo volutamente a
controsterzare dentro alle curve, e l'effetto è sorprendente anche a bassa
velocità. E' ovvio che a livello inconscio lo si fa sempre in ogni curva
(anche perché altrimenti si andrebbe dritti) ma saperlo consciamente fa una
grande differenza. E come spiega il video è bene "allenarsi", in modo che
quando capita l'imprevisto, l'istinto ti faccia girare il manubrio dalla
parte giusta, anzi sbagliata. :-)

Se in materia siete incolti e ignoranti come me, vi consiglio di provare:
fate una curva come sempre, e in mezzo alla curva provate appena un po' a
sterzare dalla parte opposta (verso sinistra se la curva è a destra o
viceversa).

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.

9 Risposte

il_velista

Il giorno lunedì 27 marzo 2017 23:21:16 UTC+2, dalai lamah ha scritto:
> [...]
> non si vedono sangue, frattaglie o altri dettagli truculenti, se è questo

gli è andata di gran culo!

ciao

Carlo Vittoli

On Monday, March 27, 2017 at 11:21:16 PM UTC+2, dalai lamah wrote:
> https://www.youtube.com/watch?v=V...

Nei commenti al filmato danno la colpa alla "target fixation" (vedi il
camion, nel panico ti fissi su quello e la moto va dove punta lo
sguardo) e sull'effetto raddrizzante della frenata; molto
probabilmente sono componenti che hanno avuto un peso non
trascurabile, ma sembra anche chiaro che il tipo non aveva sviluppato
la giusta reazione di emergenza (cosa che, se fai un po' di
esperimenti con il controsterzo, dovrebbe venirti naturale fare in
automatico).

--
Carlo Vittoli & Honda CRF 230F Easy Trail '04
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra --- GFC #79 - B&S

il_velista

Il giorno mercoledì 29 marzo 2017 17:59:23 UTC+2, Carlo Vittoli ha scritto:

> [...]
> Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra --- GFC #79 - B&S
> I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

secondo me è andato in panico totale: la strada è di quelle dove passa 1 mezzo ogni mezz'ora e piuttosto stretta, ha preso la curva allegra (tra l'altro sta seguendo un'altra moto che sembra averlo staccato abbastanza), ha visto quel bestione e s'è attaccato ai freni.

difficile in queste condizioni attuare le giuste reazioni, a meno che uno non sia uno smanettone abituato a salvare situazioni del genere.

ciao

PMF

Il 30/03/2017 15.53, il velista ha scritto:

> [...]
>
> difficile in queste condizioni attuare le giuste reazioni, a meno che uno non sia uno smanettone abituato a salvare situazioni del genere.

Non fosse per il muso del camion avrei pensato che stesse percorrendo la
parte aperta della 125, quella che cambia continuamente versante in
direzione Genna Silana!

Vero che si è impanicato: la strada non appariva così tortuosa da impedire
di starsene dalla propria parte.
Abitudini diverse di guida; ci sono motociclisti che andrebbero portati a
vedere il panorama sul passo del Maniva, così per capire cosa significa
"incrociare un mezzo che esce di fronte a te da curva chiusa"

Ad maiora Paolo

GiorgioB

Il 27/03/2017 23:21, dalai lamah ha scritto:
> Il seguente video mostra un incidente piuttosto impressionante. Comunque
> non si vedono sangue, frattaglie o altri dettagli truculenti, se è questo
> che vi disturba:

Personalmente non ho mai considerato minimamente l'esistenza del
controsterzo in moto.
Pensavo fosse solo una roba da automobile e da valentino rossi.

CMQ c'è poco da dire....
Il tipo si è cacato sotto e si è attaccato al freno. PUNTO.
Può succedere...dipende molto anche dal tuo grado di attenzione. Magari
eri su una strada che conoscevi e che ti sembrava libera quindi
viaggiavi con la testa tra le nuvole. Quando sbuca il camion ti attacchi
al freno.....E'UMANO!

il_velista

Il giorno giovedì 30 marzo 2017 16:11:02 UTC+2, PMF ha scritto:

> Non fosse per il muso del camion avrei pensato che stesse percorrendo la
> parte aperta della 125, quella che cambia continuamente versante in
> direzione Genna Silana!

è esattamente la prima impressione che ho avuto!

ciao

(Ogekuri)

Il giorno giovedì 30 marzo 2017 17:50:07 UTC+2, GioRgioB ha scritto:

> Personalmente non ho mai considerato minimamente l'esistenza del
> controsterzo in moto.
> Pensavo fosse solo una roba da automobile e da valentino rossi.

peggio per te

> [...]
> eri su una strada che conoscevi e che ti sembrava libera quindi
> viaggiavi con la testa tra le nuvole. Quando sbuca il camion ti attacchi

no, e' da coglioni. e infatti s'e' stampato.

Jurassic Park

"Dr. Ogekuri" wrote in message

> peggio per te

Non è il primo che mi capita di trovare che lo considera una cosa arcana...
mah!

> no, e' da coglioni. e infatti s'e' stampato.

Ahilui, vista la dinamica dell'incidente, molto difficilmente avrà avuto
modo di imparare dall'esperienza.

Carlo "Jurassic Park"

Carlo Vittoli

On Monday, April 3, 2017 at 7:44:15 PM UTC+2, Jurassic Park wrote:
> Ahilui, vista la dinamica dell'incidente, molto difficilmente avrà avuto
> modo di imparare dall'esperienza.
nei sottotitoli del filmato (min. 2:35) specifica che il tipo e' sopravvissuto
perche' sul camion era presente personale addestrato al pronto soccorso. Il che
non garantisce che abbia imparato qualcosa.