it.hobby.motociclismo

Misure gomme

Priano

27/03/2017 14:11:01

Mi sovviene un dubbio.
Per essere in regola col codice della strada, le gomme devono rispettare
le misure previste a libretto, e fin qui ok.

Ma questo obbligo vale anche per il canale del cerchio?

Cioe', per esempio: ho un 180/55 su canale da 5,5", cosa succede dal
punto di vista legale (dal punto di vista "tecnico" lo so gia': moriremo
tutti) se monto il 180/55 su un cerchio con canale da 5" ?

Ciao,Matteo.

11 Risposte

Alty

priano <cipriani.m@si.no> wrote:

>Cioe', per esempio: ho un 180/55 su canale da 5,5", cosa succede dal
>punto di vista legale (dal punto di vista "tecnico" lo so gia': moriremo
>tutti) se monto il 180/55 su un cerchio con canale da 5" ?

che non è a libretto ma è comunque un dato di omologazione (non tutto c'
è a libretto) e quindi non sei a norma?

Priano

Il 27/03/2017 16:21, Alty ha scritto:

> che non è a libretto ma è comunque un dato di omologazione (non tutto c'
> è a libretto) e quindi non sei a norma?

Si, lo credo anche io.
Una delle "solite" modifiche che non vanno a rispettare quanto previsto
nelle fiches di omologazione, ma che coinvolge dati non presenti sul
libretto, direi.

Ciao,Matteo.

> [...]

>Una delle "solite" modifiche che non vanno a rispettare quanto previsto
>nelle fiches di omologazione, ma che coinvolge dati non presenti sul

un po' come nelle auto con i distaziali / off set dei cerchi.
A libretto non ci sono la misura delle careggiate eppure....
--
Alty
(Vfr Vtec2)

---

Priano

Il 27/03/2017 18:36, Alty ha scritto:

> un po' come nelle auto con i distaziali / off set dei cerchi.
> A libretto non ci sono la misura delle careggiate eppure....

Non ne sono sicuro.
I distanziali sono sicuramente "illegali", ma (qualcuno correggera' o
confermera', spero) l'ET dei cerchi non so se ha limiti legali, in Italia.

> [...]

>I distanziali sono sicuramente "illegali", ma (qualcuno correggera' o
>confermera', spero) l'ET dei cerchi non so se ha limiti legali, in Italia.

alla fine il risultato è lo stesso.

=?ISO-8859-1?Q?Zerocento=AE?=

Quel giorno Tue, 28 Mar 2017 09:07:48 +0200, sentendomi gridare "Belìn,
come canta 'sto motore!", priano <cipriani.m@si.no> scrisse:

>Non ne sono sicuro.
>I distanziali sono sicuramente "illegali", ma (qualcuno correggera' o
>confermera', spero) l'ET dei cerchi non so se ha limiti legali, in Italia.

Distanziali: illegali anche se fossero spessi mezzo millimetro.

ET cerchi: si può ridurre fino a che il bordo esterno del cerchio sia a
filo con il passaruota, ma i cerchi devono, attualmente, essere omologati
dal produttore *sullo specifico modello dell'auto*.
--
Zerocento® *Parafuera* by Gillo#1 on X-Max 250 "Highlander"
Membro #6 del G.C. per volere di S.E. Jacops I°

Alty

Zerocento® <theflyingdutchNO@SPAMlibero.it.invalid> wrote:

> [...]
>filo con il passaruota, ma i cerchi devono, attualmente, essere omologati
>dal produttore *sullo specifico modello dell'auto*.

Quindi la misura delle careggiate non è una misura d' omologazione ?

=?ISO-8859-1?Q?Zerocento=AE?=

Quel giorno Wed, 29 Mar 2017 10:34:05 +0200, sentendomi gridare "Belìn,
come canta 'sto motore!", Alty <alty_questo_qui_cassalo@libero.it>
scrisse:

>Quindi la misura delle careggiate non è una misura d' omologazione ?

Salvo variazioni macroscopiche (bordo esterno della gomma che fuoriesce
dal passaruota), afaik la variazione della carreggiata (ricordiamo che la
carreggiata varia anche al variare della campanatura) non comporta
problemi in merito alla fiche di omologazione.

Anche per questo, la recente normativa prevede ab origine che il cerchio A
possa essere montato sulle auto 1-2-3-4-ecc. e non su tutte.
--
> [...]

>Anche per questo, la recente normativa prevede ab origine che il cerchio A
>possa essere montato sulle auto 1-2-3-4-ecc. e non su tutte.

Grazie

=?ISO-8859-1?Q?Zerocento=AE?=

Quel giorno Thu, 30 Mar 2017 11:47:18 +0200, sentendomi gridare "Belìn,
scrisse:

>Grazie

Grazie un cazzo [cit.] :P

Appena passo da quelle parti, dovrò placare la sete tremenda grazie ad una
media misura di sacra beFanda :)