it.hobby.motociclismo

liquido per raffreddare 2.0

Alfredo1959Roma

15/03/2017 20:11:31

scusate apro un nuovo post perchè la cosa è molto interessante e nell'altro
la discussione era diventata piuttosto lunga e difficile da seguire.
Riassumendo: per una moto che tende a scaldarsi piuttosto velocemente,
specie in città, che prodotto consigliate di metterci?

7 Risposte

Don Fizzy

Alfredo1959Roma wrote:
> [...]

se scalda troppo ha di per sè un difetto alla base.
controlla che pompa acqua e ventola radiatore siano efficienti, (sostituire
la ventola con una maggiorata e/o di metallo era pure consigliato dal forum
MV) se lo sono, prendi in considerazione di togliere il termostato e di
mettere una pompa a portata maggiorata, (basta magari che abbia le alette
più capienti: sul forum MV adattavano pompe di altre moto che avevano alette
maggiorate). ma meglio se realizzata dalla Casa Madre (che quindi riconosce
il problema)
Se non vuoi metter mano (giustamente) alla meccanica, ti rimane da cambiare
il liquido, qualcosa guadagni di sicuro, non ti aspettare miracoli.
Il mio mecca consigliava un radiatore racing ma non lo pagava lui. :-)
Per il liquido, io ho messo un Motul e sembra che faccia il suo porco
lavoro.
Senti altri cristianacci qui dentro che ne sanno molto più di me

--
Don Fizzy© on MV 910R "Maverick"
"Non c'é trucco non v'é inganno"

Alfredo1959Roma

"Don Fizzy" <charliecanceSMAMMASPAM@email.it.invalid> ha scritto nel
messaggio news:oacca6$kfq$1@dont-email.me...

> [...]
> lavoro.
> Senti altri cristianacci qui dentro che ne sanno molto più di me

non è una mv, ma un ktm. sempre scaldato anche da nuova.
non è problema di termostato o pompa acqua, per latro cambiata 5 mesi.

Priano

Il 15/03/2017 21:11, Alfredo1959Roma ha scritto:

> Riassumendo: per una moto che tende a scaldarsi piuttosto velocemente,
> specie in città, che prodotto consigliate di metterci?

Lascia tutto il mondo come sta perche' non e' un "problema" risolvibile.

Le moto non hanno un impianto di raffreddamento efficiente come quello
(ad esempio) delle auto, di conseguenza e' normale, specialmente quelle
"grosse" come la tua, che in citta' tendano sempre a scaldarsi molto e
rapidamente.

Ciao,Matteo.

--
Matteo "Priano" e VFR VTEC
Musicante, non Musicista (A=MM).

Don Fizzy

Alfredo1959Roma wrote:
> [...]

....da nuova scalda pure di più...
prova a sentire sui forum KTM, ma sappi che minimo ti fan togliere il
catalizzatore, rimappare o cambiare la centralina, (come han fatto fare a
me.... non vanno sul sottile)
Ad ogni modo risolvi.

https://tinyurl.c...

buona lettura

--

priano wrote:
> [...]

Non sono d'accordo, se uno ci si mette il problema lo risolve.
Andando magari a stravolgere la moto (come ho dovuto fare io*) ma poi la
temperatura è addirittura ai limiti inferiori del range ottimale di utilizzo

Questo è vero. Ma ciò non toglie che non sia un difetto correggibile.**

* catalizzatore rimosso, centralina sostituita, pompa maggiorata, rimosso
termostato e liquido resing
**semprecchè uno abbia un portafoglio bello gonfio o rimedi ricambi usati.

--
[...]

Michele eSSE

Il 16/03/17 11:03, Alfredo1959Roma ha scritto:

> non è una mv, ma un ktm. sempre scaldato anche da nuova.
> non è problema di termostato o pompa acqua, per latro cambiata 5 mesi.

Il fatto che scaldi "troppo", è suffragato da dati incontrovertibili ?
I motori delle moto scaldano, e pure tanto.
Ho sovente sentito giudicare come motori "che scaldavano troppo" motori
di moto sportive ed essenziali che smaltivano ottimamente il calore,
ottima cosa, investendo però il pilota....

--
Ciao
Michele

Priano

Il 19/03/2017 15:23, Michele_esse ha scritto:

> Il fatto che scaldi "troppo", è suffragato da dati incontrovertibili ?

Infatti il nocciolo della questione e' proprio questo: "troppo" e' un
valore empirico e soggettivo.

Ciao,Matteo.