it.sport.calcio.napoli

Ma non c'eravamo imborghesiti?

Carunchio

14/03/2017 09:05:13

Questi dati sembrano mettere una pietra tombale sulla questione
disaffezione dei tifosi al San Paolo:
https://goo...
Non ci voleva uno scienziato per capire che bastava abbassare i prezzi
per ottenere il quasi tutto esaurito anche negli incontri contro
squadre di bassa classifica, nonostante non si lotti più per lo
scudetto e in Champions. Sull'argomento, strano l'improvviso silenzio
di fonti come il Napolista...
E mo' come la mettiamo con la "bomboniera" da ventimila posti?

--

Sigla!
Carunchio

"'O pallone è la più bella cosa per chi lavora e non si riposa" (Gino Ramaglia)

3 Risposte

bassman

On Tuesday, 14 March 2017 20:05:13 UTC+11, Carunchio wrote:
> [...]
> di fonti come il Napolista...
> E mo' come la mettiamo con la "bomboniera" da ventimila posti?

Al prossimo matrimonio, magari qualcuno la usa :-))))

Lo Splendido

On Tuesday, March 14, 2017 at 10:05:13 AM UTC+1, Carunchio wrote:

> E mo' come la mettiamo con la "bomboniera" da ventimila posti?

premesso che credo nell'effetto stadio nelle partite di casa e che trovo inadeguato un impianto da soli 20.000 posti, è pur vero che la direzione che si sta prendendo è di stadi nell'ordine dei 40-45.000 posti non di più. e così ci potrebbe pure stare.

Carunchio

On 2017-03-14 22:57:08 +0000, Lo Splendido said:

> [...]
> direzione che si sta prendendo è di stadi nell'ordine dei 40-45.000
> posti non di più. e così ci potrebbe pure stare.

A guardare l'elenco dei principali stadi europei, direi che è qualcosa
di cui ci vogliono convincere, ma che non corrisponde ancora a realtà:
https://it.wikipedia.org/wiki/Stadi_europei_pe...

In impianti con capienza sotto i 45.000 posti, attualmente tra le prime
venti squadre del ranking UEFA
http://it.uefa.com/memberassociations/uefarank...

giocano solo Juventus, Paris Saint-Germain, Chelsea, Bayer Leverkusen e
Tottenham, quindi solo il 20%.
Sì, mi parli di tendenza, ma qui allora non capisco una cosa: si dice
da anni, e giustamente, che uno dei mali del calcio italiano sia
l'eccessiva dipendenza dagli introiti per diritti televisivi o come
premio per l'accesso alla Champions (ed è preciso preciso il caso del
Napoli), mentre bisognerebbe puntare molto di più su sponsorizzazioni,
merchandising, incassi da stadio e tutto ciò che ruota intorno ad esso,
come attività commerciali, museo e compagnia bella. Mi spiegate come
sarebbe possibile tutto ciò con soli 40.000 (o 20.000!!!) posti e anche
perché le principali squadre europee hanno tutt'altre intenzioni?
Il Real pensa, ad esempio, di conservare la capienza attuale, ma
creando una specie di astronave:
https://goo...
il Barcellona mira, addirittura, ad ampliare a 105.000 posti:
https://goo...
l'Altletico si accontenta di salire a soli 68.000:
https://goo...
mentre il Valencia a 61.500:
https://it.wikipedia.org/wiki/No...

Si potrebbe pensare che sia un attacco di megalomania iberica e,
invece, anche nella perfida Albione la pensano così: l'Old Trafford
dovrebbe passare ad 88.000 posti
https://goo...
e anche il "piccolo" Stamford Bridge aumenterebbe a 60.000
https://goo...
mentre lo stadio del Tottenham raddoppierà quasi a 61.000:
https://goo...

E va be', dirai, gli inglesi hanno la grana... certo, ma anche gli
sceicchi francesi non sono poi da meno: et voila, il Parco dei Principi
sale a 60.000 spettatori
https://goo...

e quindi a ballare l'alligalli in quella minoranza del 20% resterebbero
solo la cara Juve con la sua bomboniera al sapore di 'nduja e il Bayer
Leverkusen.

Ma veniamo a noi.
Data la congiuntura economica penosa e l'attuale politica dei prezzi
delaurentiisiana, per match come quello col Real la capienza attuale è
giusta, per tanti altri no. Aggiungiamo che oggi non sono graditi gli
antiestetici posti vuoti: ai periodici cali di affluenza dovuti alle
cause di cui sopra, vanno aggiunti il terzo anello obbligatoriamente
chiuso e il settore ospiti quasi sempre semi-deserto, che rendono il
colpo d'occhio attuale del San Paolo più un pugno nell'occhio...
Speriamo che il maquillage che sta per partire salvi almeno le
apparenze, eliminando le storture principali (terzo anello e
copertura?), ma per qualcosa di serio e GIUSTAMENTE capiente la vedo
dura...
Ad ogni modo i 45.000 posti auspicati verranno quasi raggiunti, nolenti
o volenti, entro l'anno prossimo con la sostituzione dei seggiolini
secondo le norme UEFA, rispetto ad ora se ne perderanno infatti circa
diecimila.