it.hobby.motociclismo

esperti di motori 2 T

marco scocco

13/03/2017 14:49:17

drive.google.com/open?id=0B7m1u0B8s2TDaDJOWUZaNVNnb1E
drive.google.com/open?id=0B7m1u0B8s2TDTTVhTDZ4ZVNseWs

detonazioni dovute a carburazione magra ? mi sono accorto che il collettore di aspirazione era rovinato, possibile che aspirasse aria magari a certi giri dove il carburatore andava in risonanza.

P.S. motore kart tm k3 del paleolitico, rispolverato ( in tutti i sensi ) dopo 10/12 anni di ibernazione:P

Siccome non ho voglia tempo di spendere più del dovuto (sarà il giocattolo per qualche domenica con mio nipote) e considerando che il cilindro è buon, presenta ancora i segni del t-shape , vorrei cambiare il pistone senza far lucidare il cilindro, problemi ?
Metto la stessa misura di pistone o un centesimo in piu (ultima misura disponibile) ?

3 Risposte

Don Fizzy

marco scocco wrote:
> [...]
| cambiare il pistone senza far lucidare il cilindro, problemi ?
| Metto la stessa misura di pistone o un centesimo in piu (ultima

Io farei rettificare il cilindro, pistone e collettore nuovi, non ti sveni e
ti diverti senza patemi.

--
Don Fizzy© on MV 910R "Maverick"
"Non c'é trucco non v'é inganno"

marco scocco

Il giorno mercoledì 15 marzo 2017 22:47:05 UTC+1, Don Fizzy ha scritto:

> Io farei rettificare il cilindro, pistone e collettore nuovi, non ti sveni e
> ti diverti senza patemi.

Collettore e pistone presi, unico problema il pistone è solo 0.01 maggiorato perchè è l'ultima misura disponibile quindi non c'è materiale per una rettifica giusto una lucidatina.

L'ho lasciato ad un mio amico meccanico che lo manda a lucidare, ho giusto un piccolo dubbio:
Nel cilindro è stato inserito l'anello antidetonazione

https://drive.google.com/open?id=0B7m1u0B8s2TDeVhJT...

che però presenta uno scalino, il pistone nuovo batte sul dentino (si sente con l'unghia), non ho verificato se il vecchio passa o meno ma credo che non ci debbano essere discontinuità di diametro , no ?
Il segmento arriva a lavorare sull'ottone ?

Ciao.

Don Fizzy

marco scocco wrote:

| Collettore e pistone presi, unico problema il pistone è solo 0.01
| maggiorato perchè è l'ultima misura disponibile quindi non c'è
| materiale per una rettifica giusto una lucidatina.

Va bene ugualmente, se non è possibile ci si adegua

> [...]
| credo che non ci debbano essere discontinuità di diametro , no ?
| Il segmento arriva a lavorare sull'ottone ?

Tranquillo che anche se sembra che cozzino tra loro c'è quella tolleranza di
sicurezza tra il cappello del pistone e l'anello stesso, che fa sì che
lavorino all'unisono senza mandare il tutto a donnine allegre (cit.)

un zio fizzy poeta