it.hobby.motociclismo

Casco modulare

Elephant

23/02/2017 16:21:52

Visto che ci vi rallegrate dell'improvviso sprazzo di vita del NG...
contribuisco anch'io.

Il mio fidato Multitec ha ormai piu' di 8 anni ed e' quindi decisamente
il caso di cambiarlo (e si', lo so che avrei dovuto pensarci anche prima).

Mi sono trovato talmente bene che ho puntato subito a rimanere su Shoei,
prendendo un NeoTec. Putroppo non e' solo il prezzo ad avermi un po'
fermato, quanto soprattutto il fatto che la taglia L mi stringe talmente
tanto che dopo 5 minuti in negozio avevo quasi mal di testa e nella XL
ci navigo.
Ho quindi bisogno di un piano B.

Ho provato lo Schubert C3 Pro, ma e' ancora peggio... sto attendendo
l'arrivo (imminente) del C4, ma se rispettano la tradizione e' inutile
(non entravo neanche nel C2).

Mi hanno parlato bene del X-Lite X-1003, anche se dicono sia piu'
rumoroso dei precedenti (parametro per me molto importante): opinioni?
Sta poi uscendo anche l'X-1004 e vorro' vedere anche quello.

Qualcuno mi ha suggerito un LS2 (che non ho ancora provato), ma non se
ne legge molto bene sui vari forum.

Altre idee?

Grazie!

10 Risposte

PMF

Mi par di capire che la questione della vestibilità sia importante, nel tuo
caso, e che giustamente lo vuoi provare.

Io darei una occhiata anche alla linea CABERG, che ha dei validi modulari,
ragionevolmente silenziosi: chi è "sceso" da uno Schuberth non se ne è
lamentato. E come fascia di prezzo sta decisamente un gradino sotto, cosa
da non sottovalutare.
Concordo sulla linea di Nolan: li ho sempre definiti "casco con autovelox
integrato", visto che è impossibile andare oltre la velocità di codice,
anche su un'autostrada tedesca!

Ad maiora Paolo

P.S. ma Schuberth non aveva i guanciali sostituibili, proprio per adeguare
la vestibilità?

PMF

Il 23/02/2017 17.53, PMF ha scritto:

> P.S. ma Schuberth non aveva i guanciali sostituibili, proprio per adeguare
> la vestibilità?

Mi rispondo da solo: boh!
PErò ho controllato e trovato questo:
http://www.caberg.it/caschi/apribili...

dove a fondo pagina così recita
"Attraverso due tasti posti nella zona posteriore ed un sistema di valvole,
è possibile gonfiare e sgonfiare dei cuscinetti posizionati allâ??interno dei
guanciali e del paranuca rendendo il casco perfetto ad ogni fisionomia del
volto, e ad ogni tipologia di utilizzo, meno stretto nei percorsi a bassa
velocità, più aderente a velocità sostenute. "

Hope this help

Ad maiora Paolo

Elephant

On 02/23/17 17:57, PMF wrote:
> [...]

Il problema non e' solo nei guanciali, che stringono, danno fastidio, ma
cederanno...
Il problema e' nella parte superiore della zucca e li' non ci si fa
molto; dicono che cederanno anche questi col tempo, ma se dopo 10 min ho
mal di testa, e' lunga farlo cedere! :(

> [...]
> ogni fisionomia del volto, e ad ogni tipologia di utilizzo, meno stretto
> nei percorsi a bassa velocità, più aderente a velocità sostenute. "

Non so... ho visto gli Scorpion cosi' e il sistema non mi ha convinto
molto (sempre nei cinque minuti in negozio).

Daro' un'occhiata a Caberg, grazie.

emanuele.micheletti

Il giorno venerdì 24 febbraio 2017 09:15:33 UTC+1, Elephant ha scritto:

> [...]
> Il problema e' nella parte superiore della zucca e li' non ci si fa
> molto; dicono che cederanno anche questi col tempo, ma se dopo 10 min ho

Ciao, io mi sono trovato nella tua stessa situazione tre anni fa, dopo che il mio Multitec è rimasto danneggiato in un incidente.
Le opzioni erano:
Neotec (con il Multitec mi sono sempre trovato benissimo)
X-lite 1003
HJC RPha Max
Alla fine, dopo aver scartato X-lite perché mi comprimeva troppo sulla fronte e HJC perché mi dava idea di qualità più bassa rispetto a Shoei, acquistai il Neotec.
Con mia sorpresa al primo giro in moto (due ore circa) tornai a casa con il mal di testa....mi facevano male le tempie.
Certo che dopo avere speso 500 euro un po' mi giravano: ovviamente in negozio non mi dava nessun problema.
Il giorno dopo provai a togliere le imbottiture removibili che coprono la zone delle orecchie: da quel giorno non ho avuto più mal di testa. Dire se fossero proprio quelle che mi creavano il problema non so......non le ho più rimesse.
Per il resto non posso che parlarne bene; l'unico difetto, se così possiamo chiamarlo, è il design della mentoniera che ha vista risulta più grossa rispetto al Multitec (mi hanno poi spiegato che è stata fatta per lasciare più spazio all'interno nella zona bozza).
Ultima cosa: la taglia è sempre stata la S, sia Multitec che Neotec.

Ciao

EmanueleBG
F800R

Elephant

On 02/24/17 11:36, emanuele.micheletti@gmail.com wrote:

> [...]
> Certo che dopo avere speso 500 euro un po' mi giravano: ovviamente in negozio non mi dava nessun problema.

Ecco: a me da' gia' problemi in negozio...

> Il giorno dopo provai a togliere le imbottiture removibili che coprono la zone delle orecchie

Le ho gia' tolte in negozio: migliora di poco.

> Per il resto non posso che parlarne bene;

Infatti prederei sicuramente quello se ci fosse una taglia intermedia
tra L ed XL. :(

Grazie comunque delle informazioni.

emanuele.micheletti

Il giorno venerdì 24 febbraio 2017 11:47:00 UTC+1, Elephant ha scritto:

> Ecco: a me da' gia' problemi in negozio...

Quello che succedeva a me con X-lite

> Grazie comunque delle informazioni.

La rumorosità di una casco dipende da parecchi fattori: dando per scontato che il casco sia progettato bene, incidono forma del cranio, postura sulla moto e aerodinamica della moto.
Pensa che con il mio HJC Rpha ST (è il mio secondo casco) basta che cambio postura sulla moto di pochi cm e cambia radicalmente: da molto rumoroso in posizione normale a rumore molto basso (simile al Neotec) quando mi metto con la schiena più eretta.
Questa cosa non succede con lo Shoei: sempre molto silenzioso, nonostante sia un modulare.

Ciao

EmanueleBG
F800R

Elephant

On 02/24/17 16:33, emanuele.micheletti@gmail.com wrote:

> La rumorosità di una casco dipende da parecchi fattori: dando per scontato che il casco sia progettato bene, incidono forma del cranio, postura sulla moto e aerodinamica della moto.

Vero.

> Questa cosa non succede con lo Shoei: sempre molto silenzioso, nonostante sia un modulare.

A me successe quando provai la Multistrada: ha il cupolino regolabile,
ma non ho trovato una posizione che andasse bene sia a casco aperto, che
a casco chiuso.
Era soprattutto una questione di turbolenze, pero'.

Poi e' ovvio che parlare di rumore a casco aperto... ma gia' spostando
il cupolino cambiava.

GiorgioB

> [...]
>
> Io darei una occhiata anche alla linea CABERG, che ha dei validi
> modulari, ragionevolmente silenziosi: chi è "sceso" da uno Schuberth

Io ho schuberth c3 pro e mi lamento.
Il costo è stato elevato...e lo sapevo. Il problema è che il prodotto
non vale i soldi spesi.

Ha evidenziato una serie di difetti non scusabili per questa fascia di
prezzo:

- verniciatura delicatissima (ok...è nero opaco ma ho avuto arai nero
opaco ben più resistente)
- visierina parasole con meccanismo mezzo difettoso...scende ma non troppo
- scricchiolii vari
- peso comunque elevato
- la parte sotto il collo del modulo con bluetoth si è
screpolata/spennacchiata in fretta. Inoltre questo accessorio (caro
anch'esso) si è mezzo saccagnato in un aggancio.

In sostanza non ci tornerò mai più!

Ho invece avuto in mano un x-lite modulare che ho trovato veramente ben
fatto e leggero.

Anche shoei fa dei bei prodotti...

ricciu71EVITA

Elephant <diespammer@yahoo.it> wrote:

> [...]
> fermato, quanto soprattutto il fatto che la taglia L mi stringe talmente
> tanto che dopo 5 minuti in negozio avevo quasi mal di testa e nella XL

guarda io ho fatto lo stesso sono passato dal Multi al Nao... e in
effetti la mia S sembra stretta da morire sopratutto sulle guance ....
dopo le prime volte il tutto ha lentamente ceduto un po dandomi un
ottimo comfort.
Pero' se non ti fidi e non te la senti di rischiare prova altro.
--
Luca Ricciu &
Bender (BMW F800R)

Elephant

On 03/21/17 19:26, Ricciu wrote:

> Pero' se non ti fidi e non te la senti di rischiare prova altro.

No: l'ho provato piu' volte, non ce la faccio proprio.
Cedera' sicuramente, ma non posso farlo cedere a suon di mal di testa.

Grazie a tutti per i consigli.

Alla fine ho preso un X-1004: tra tutti quelli che ho tenuto in testa
per un po', era il piu' comodo (quello che piu' corrispondeva alla forma
della mia zucca).

In settimana mi dovrebbe arrivare; vi faro' sapere come va.