it.comp.giochi.avventure.testuali

consiglio per un'avventura da giocare durante un evento live

Michele Cremaschi

17/10/2016 15:45:25

ciao a tutti,

ho trovato questo newsgroup cercando informazioni sulle avventure testuali - incredibile! Non posto in un newsgroup da una quindicina d'anni credo.

Scrivo a voi per ricevere consigli su un'avventura testuale adatta per il contesto che vi descriverò di seguito. Inizio a dire che sono un regista teatrale, e mi occupo di sperimentare le possibilità creative delle nuove tecnologie per la scena teatrale. Il mio ultimo settore di ricerca verte sulla possibilità che il pubblico di un evento live possa interagire con l'evento e modificarne lo svolgimento tramite il proprio smartphone. Penso ad esempio ad uno spettacolo di teatro in cui il pubblico in certi momenti possa decidere - a maggioranza - quale decisione debba prendere un personaggio all'interno dello spettacolo.

Ho chiesto ed ottenuto da una software house che mi sviluppassero un sistema web-based che gestisca l'interfaccia tra il server e gli smartphone degli spettatori. Questa software house vorrebbe, per un loro evento aziendale interno, che io mettessi in scena un evento che si appoggi a tale tecnologia.. Ovviamente l'evento è a brevissimo....

La mia idea: visti i tempi stretti, ho pensato di basarmi su un'avventura testuale già esistente. Mentre le schermate di testo vengono proiettate, e magari anche inviate agli smartphone, un paio di attori leggono i dialoghi. Al pubblico vengono presentate su smartphone le opzioni di comandi che possono impartire - se essi sono fissi e predeterminati - o la possibilità di digitare il comando voluto. I comandi ricevuti vengono messi in coda ed eseguiti uno per uno. Oppure, in alcune fasi, si può indire una votazione ed eseguire il comando più votato dal pubblico.

Per far questo, mi servirebbe un'avventura:
- con parti di testo ben scritte e non troppo sintetiche - è uno spettacolo dal vivo, meglio se gli attori hanno testo da interpretare e con cui giocare
- possibilmente ironica o divertente - il contesto non è certo drammatico e si presta al linguaggio comico
- non troppo complessa e lunga - non credo che tutto il gioco possa durare più di 40 minuti, e sarebbe bello riuscire a completarlo.

Grazie a chi mi potrà aiutare
ciao

michele

2 Risposte

marco.falcinelli

Il giorno lunedì 17 ottobre 2016 17:45:26 UTC+2, Michele Cremaschi ha scritto:
> ciao a tutti,
>
> ho trovato questo newsgroup cercando informazioni sulle avventure testuali - incredibile! Non posto in un newsgroup da una quindicina d'anni credo.

e difatti oramai questo newsgroup ha un traffico limitatissimo :)

> [...]
> - non troppo complessa e lunga - non credo che tutto il gioco possa durare più di 40 minuti, e sarebbe bello riuscire a completarlo.

hai bisogno di un avventura a scelte multiple, ve ne sono molte in rete, ma sinceramente non me ne sovviene nessuna di genere comico e di breve durata.

leggendo però la tua richiesta mi sono ricordato di questa:
http://avventuretestuali.blogspot.it/2011/11/play-un-racconto-interattivo-di-de...

è in inglese e quindi dovresti tradurla, ma è breve, a scelta multipla ed è ambientata in un teatro!

ciao

marco

marco.falcinelli

questo il link diretto al gioco: http://squinky.m...