it.hobby.motociclismo.scooter

Pompa acqua Madison

Marco Di Blas

29/08/2016 13:35:09

Ciao, dopo 42500 km il Malaguti Madison RS 250 ha deciso di darmi
qualche problema. Dal lato pompa acqua, ha iniziato ad uscire dal foro
di scarico del liquido nerastro. Va sostituito qualche paraolio o è
necessario cambiare anche cuscinetti, girante ecc??? E' un lavoro
complicato da fare?

grazie

---

L Infante di Spagna

Il giorno lunedì 29 agosto 2016 15:35:10 UTC+2, MarcoUD ha scritto:
> [...]
> di scarico del liquido nerastro. Va sostituito qualche paraolio o è
> necessario cambiare anche cuscinetti, girante ecc??? E' un lavoro

Ciao,
anni fa ebbi un problema analogo con il mio Xmax 250. Il meccanico mi disse che era meglio sostituire tutta la pompa perche' la girante poteva essersi ovalizzata. Avevo meno dei tuoi km. Secondo me ti conviene sostituirla per intero.

--
<)<)
L'Infante di Spagna

Marco Di Blas

> [...]
> anni fa ebbi un problema analogo con il mio Xmax 250. Il meccanico mi disse che era meglio sostituire tutta la pompa perche' la girante poteva essersi ovalizzata. Avevo meno dei tuoi km. Secondo me ti conviene sostituirla per intero.

Ho tolto il carter con su la pompa e portato dal meccanico. Cambio tutta
la pompa visto che i cuscinetti sono andati.

---

L Infante di Spagna

Il giorno mercoledì 31 agosto 2016 16:21:13 UTC+2, MarcoUD ha scritto:

> Ho tolto il carter con su la pompa e portato dal meccanico. Cambio tutta
> la pompa visto che i cuscinetti sono andati.

Infatti, meglio cosi'. Mi sono andato a cercare i messaggi dell'epoca e ho visto che il problema lo ebbi la prima volta a 25kkm e pi a 39kkm. La prima volta, per risparmiare, chiesi al meccanico di mettere una pompa usata (110 euro). Purtroppo duro' meno della precedente e quando si ruppe mi costrinse anche a rifare la testata, con una spesa complessiva di 300 euro

--
<)<)
L'Infante di Spagna

Marco Di Blas

Oggi ho parlato con il meccanico. Kit pompa acqua ( 41 euro più iva) più
manodopera circa 90 euro in totale. Lavoro non garantito al 100%. In
Piaggio gli hanno detto che con questi kit hanno avuto problemi di
tenuta. Alternativa carter completo di pompa già montata originale
Piaggio. 137 euro.
Su ebay l'ho trovato a 70 più 7 di spedizione. Ho chiamato il tipo e mi
ha assicurato che questo carter è uguale per tutti i Piaggio 250 . Per
cui sono speranzoso che il tutto vada bene. Prossima settimana spero mi
arrivi.

---

L Infante di Spagna

Il giorno giovedì 1 settembre 2016 16:42:42 UTC+2, MarcoUD ha scritto:

> [...]
> manodopera circa 90 euro in totale. Lavoro non garantito al 100%. In
> Piaggio gli hanno detto che con questi kit hanno avuto problemi di

MA il kit e' originale? Assurdo che abbiano dei problemi anche i kit originali

> Alternativa carter completo di pompa già montata originale
> Piaggio. 137 euro.

Ecco, a posto :-(

> [...]
> ha assicurato che questo carter è uguale per tutti i Piaggio 250 . Per
> cui sono speranzoso che il tutto vada bene. Prossima settimana spero mi

E questo kit invece e' commerciale o anche questo originale?

--
<)<)
L'Infante di Spagna

Marco Di Blas

Il 02/09/2016 14:13, L Infante di Spagna ha scritto:

> MA il kit e' originale? Assurdo che abbiano dei problemi anche i kit originali
Kit di concorrenza.
Piaggio, da quel che han detto al meccanico, fornisce ufficialmente solo
il carter completo. Pare il problema sia nel accoppiamento alberino
con dado che non è filettato ma va a pressione. Il bloccaggio viene
fatto con la pressa.

> E questo kit invece e' commerciale o anche questo originale?
Teoricamente originale Piaggio. Poi vediamo prossima settimana che arriva

---

L Infante di Spagna

Il giorno venerdì 2 settembre 2016 18:39:03 UTC+2, MarcoUD ha scritto:

> Kit di concorrenza.

Ah, ecco

> [...]
> il carter completo. Pare il problema sia nel accoppiamento alberino
> con dado che non è filettato ma va a pressione. Il bloccaggio viene

Non capisco come mai non abbiano adottato il medesimo sistema. Forse questione di costi.

> Teoricamente originale Piaggio. Poi vediamo prossima settimana che arriva

:-D
Facci sapere

--
<)<)
L'Infante di Spagna

Zerocento®

Il 01/09/2016 13:10, L Infante di Spagna ha scritto:

> Infatti, meglio cosi'. Mi sono andato a cercare i messaggi dell'epoca e ho visto che il problema lo ebbi la prima volta a 25kkm e pi a 39kkm. La prima volta, per risparmiare, chiesi al meccanico di mettere una pompa usata (110 euro). Purtroppo duro' meno della precedente e quando si ruppe mi costrinse anche a rifare la testata, con una spesa complessiva di 300 euro

A 65mila km mai cambiato la pompa acqua, anche se ormai, da quanto poco
lo sto usando, secondo me al primo viaggio lungo gripperà...

Ormai lo sto tenendo solo per affezione, visti gli anni che ha e i km...
Varrebbe qualcosa solo se fatto a pezzi e venduto come ricambi :'(

--
Zerocento®

Marco Di Blas

Il 03/09/2016 09:32, L Infante di Spagna ha scritto:

> Facci sapere

Stamattina arrivato carter/pompa. A mio avviso è originale Piaggio,
stesso marchio e stesso codice. Unica differenza è che costa la metà
rispetto al concessionario!!!!!!!!!!
Ho montato il tutto e fatto un giretto di una cinquantina di km. Al
momento tutto ok!! Avevo qualche dubbio se serviva sfiatare da qualche
parte il circuito acqua visto che ne era uscita un bel po e ho dovuto
ripristinare il livello. Però pare sia tutto ok anche senza sfiatare nulla.

---

Marco Di Blas

Il 05/09/2016 14:26, Zerocento® ha scritto:

> A 65mila km mai cambiato la pompa acqua, anche se ormai, da quanto poco
> lo sto usando, secondo me al primo viaggio lungo gripperà...
Nel mio caso i due cuscinetti avevano ormai preso acqua, la parte di
tenuta stagna di plastica ormai rovinata e le sfere con abbastanza
ruggine. Per cui mi sa che mancava poco poco al grippaggio.

---