it.sport.nuoto

mezza muta

il_velista

01/08/2016 16:22:07

ciao,
mi farebbe un gran comodo una mezza muta, ovvero la parte superiore con manica lunga. ho cercato un pò ma non ho trovato niente, solo questa si avvicina a

http://www.decathlon.it/top-neoprene-manica-lunga-uomo-blu--id_83...

ma è per il surf, temo che per nuotare non vada per niente bene.
qualche suggerimento?
grazie

ciao

19 Risposte

il_velista

Il giorno lunedì 1 agosto 2016 18:22:09 UTC+2, il velista ha scritto:
> ciao,
> ******mi farebbe un gran comodo una mezza muta, ovvero la parte superiore con manica lunga. ho cercato un pò ma non ho trovato niente, solo questa si avvicina a ******

mi è partito il msg, scusate, voleva essere:
"solo questa si avvicina a quello che vorrei"

ciao

Emanuele Merlo

il velista <il_velista@hotmail.com> ha scritto:

> ma è per il surf, temo che per nuotare non vada per niente bene.
> qualche suggerimento?

Per nuotare a stile le maniche lunghe danno fastidio, io ne prenderei una
smanicata di quelle che spesso si vedono nel triathlon

il_velista

Il giorno mercoledì 3 agosto 2016 11:44:45 UTC+2, _merlinO_ ha scritto:

> Per nuotare a stile le maniche lunghe danno fastidio, io ne prenderei una
> smanicata di quelle che spesso si vedono nel triathlon

grazie.
questo è appunto il problema principale che vedo nel top del decathlon, temo non sia abbastanza elastico/flessibile con i movimenti natatori.
lo smanicato non l'ho mai preso in considerazione perchè temo a lungo andare di sentire freddo alle braccia. però è vero che fa svanire il problema di cui sopra.
boh, non so che fare :(

ciao

major.nuoto

On Wednesday, August 3, 2016 at 5:54:20 PM UTC+1, il velista wrote:

> questo è appunto il problema principale che vedo nel top del decathlon,
> temo non sia abbastanza elastico/flessibile con i movimenti natatori.

Se e' per il surf, difficile che t'agevoli il movimenti per nuotare. Tutte le mute da surf che ho fanno impedimento per nuotare piu' di qualche bracciata.

Anni fa comprai un mutino del 2XU per nuotare in oceano, ma costava un bel po' (credo lo pagai attorno ai $400). E' intero (quindi anche i pantaloni), e i movimenti sono agevoli. C'era poi il modello da $1400 che non solo non era d'impiccio ma t'agevolava di tanto i movimenti, ma costava troppo per il mio budget :-)

> lo smanicato non l'ho mai preso in considerazione perchè temo a lungo
> andare di sentire freddo alle braccia.

In realta' e' un buon consiglio, dipende da quanto fredde sono le acque in cui nuoti, comunque ci si abitua.

> boh, non so che fare :(

Piu' che altro non ho capito perche' vuoi prendere solo il sopra? Hai gia' il sotto della muta da sub? :-) A questo punto io prenderei il mutino intero, ne si trovano di tutti i prezzi e di tutte le marche.

il_velista

Il giorno mercoledì 3 agosto 2016 23:11:18 UTC+2, major...@gmail.com ha scritto:

> Se e' per il surf, difficile che t'agevoli il movimenti per nuotare. Tutte le mute da surf che ho fanno impedimento per nuotare piu' di qualche bracciata.

ciao, è quello che pensavo.

> Anni fa comprai un mutino del 2XU per nuotare in oceano, ma costava un bel po' (credo lo pagai attorno ai $400). E' intero (quindi anche i pantaloni), e i movimenti sono agevoli. C'era poi il modello da $1400 che non solo non era d'impiccio ma t'agevolava di tanto i movimenti, ma costava troppo per il mio budget :-)

siamo ben al di sopra del budget

> In realta' e' un buon consiglio, dipende da quanto fredde sono le acque in cui nuoti, comunque ci si abitua.

sardegna a inizio e fine estate, in teoria non sono acque fredde ma evidentemente sono io particolarmente sensibile, dopo un quarto d'ora inizio a sentire freddo

> Piu' che altro non ho capito perche' vuoi prendere solo il sopra? Hai gia' il sotto della muta da sub? :-) A questo punto io prenderei il mutino intero, ne si trovano di tutti i prezzi e di tutte le marche.

per due motivi:
1. non sento freddo sotto la cintura
2. le mie sono nuotate leggere da 30-60 minuti che faccio per intervallare la giornata di spiaggia, sarebbe una seccatura indossare la muta completa

cerca cerca forse ho trovato qualcosa:

http://www.motusport.it/vendita-online/nuoto/accessori-nuoto/orca/maglia-in-neoprene-orca-wetsuit-...

https://www.amazon.it/gp/product/B00JS8HU1C/ref=ask_ql...

> [...]

andare di sentire freddo alle braccia. però è vero che fa svanire il problema

Ho visto dei modelli con maniche staccate, che lasciano libere la spalla. Non
conosco modelli specifici però. Comunque penso sia necessario cercare
qualcosa specifico per il nuoto. I prezzi non mi sembrano bassi.

il_velista

Il giorno giovedì 4 agosto 2016 12:14:48 UTC+2, _merlinO_ ha scritto:

> [...]
> conosco modelli specifici però. Comunque penso sia necessario cercare
> qualcosa specifico per il nuoto. I prezzi non mi sembrano bassi.

questa delle maniche staccate potrebbe essere la soluzione vincente. vedo se trovo qualcosa di simile. grazie.

ciao

major.nuoto

On Thursday, August 4, 2016 at 9:16:15 AM UTC+1, il velista wrote:

> siamo ben al di sopra del budget

io lo feci principalmente per la fobia delle meduse

> sardegna a inizio e fine estate, in teoria non sono acque fredde ma
> evidentemente sono io particolarmente sensibile,
> dopo un quarto d'ora inizio a sentire freddo

In Sardegna, soprattutto il fine estate, quello che mi fa venire il freddo non e' l'acqua (che fredda non e'), ma il ponentino che gela le braccia quando le tiri fuori ad ogni bracciata. Aumentando il ritmo della bracciata, ovviamente il freddo diminuisce, ma non e' una soluzione.

Se non hai velleita' di far primati olimpici, ci sono delle magliette usate per nuotare e prevenire le insolazioni, di tessuto elastico aderente, di fare tutti i movimenti che vuoi, non scivoli sull'acqua come una muta, ma IMHO isolano un po' dal vento, costano poco, non sono ingombranti da portarsi appresso. Cerca con google long sleeve swim shirt, o qualcosa del genere. IMHO puo' essere una soluzione per il fine estate, per l'inizio estate IMHO ti serve il mutino, perche' e' l'acqua ad esser fredda :-)

il_velista

Il giorno giovedì 4 agosto 2016 18:00:08 UTC+2, major...@gmail.com ha scritto:

> [...]
>
> Se non hai velleita' di far primati olimpici, ci sono delle magliette usate per nuotare e prevenire le insolazioni, di tessuto elastico aderente, di fare tutti i movimenti che vuoi, non scivoli sull'acqua come una muta, ma IMHO isolano un po' dal vento, costano poco, non sono ingombranti da portarsi appresso. Cerca con google long sleeve swim shirt, o qualcosa del genere.. IMHO puo' essere una soluzione per il fine estate, per l'inizio estate IMHO ti serve il mutino, perche' e' l'acqua ad esser fredda :-)

le magliettine che dici tu sono quelle da surfisti anti UV, temo non servano a nulla contro il freddo in acqua. purtroppo l'acqua sarda io la sento fredda anche a fine estate :(

ciao

il_velista

Il giorno giovedì 4 agosto 2016 10:16:15 UTC+2, il velista ha scritto:

> http://www.motusport.it/vendita-online/nuoto/accessori-nuoto/orca/maglia-in-neoprene-orca-wetsuit-...

alla fine ho ordinato questa, vi saprò dire come va.

ciao