it.hobby.motociclismo.scooter

Gomme nuove sul Majesty 400

L Infante di Spagna

01/08/2016 13:25:37

Sabato mattina ho fatto cambiare le gomme al Majesty.
L'anteriore era quasi arrivata e la posteriore, pur avendo ancora un discreto quantitativo di gomma da consumare, aveva uno scalino piuttosto consistente.
E' sempre una bella sensazione sentire le gomme nuove, belle rotonde, sotto alle chiappe.
Per la cronaca: Metzeler Feelfree, 170 euro montate.
Km percorsi col vecchio treno: quasi 23000. Col precedente, stesse gomme, 24000.
Gia' che c'ero, memore dello smadonnamento della volta scorsa, ho fatto sostituire le pastiche posteriori. 30 euro per una coppia di sinterizzate (color oro, non so di che marca). Forse un po' caro, ma mi sono evitato un'ora di smadonnamenti vari in lingue sconosciute

--
<)<)
L'Infante di Spagna

10 Risposte

Zerocento®

Il 01/08/2016 15:25, L Infante di Spagna ha scritto:
> [...]
> Gia' che c'ero, memore dello smadonnamento della volta scorsa, ho fatto sostituire le pastiche posteriori. 30 euro per una coppia di sinterizzate (color oro, non so di che marca). Forse un po' caro, ma mi sono evitato un'ora di smadonnamenti vari in lingue sconosciute

In ritardissimo rispondo: ben fatto! ;)

Sull'X-Max, invece, come ben saprai, cambiare le pastiglia posteriori è
un lavoretto da pochi minuti e nessuna bestemmia.

--
Zerocento® (43, 120, MI-SP)
Citroen C4 Picasso 1.6 Vti con BRC Sequent GPL

L Infante di Spagna

Il giorno lunedì 5 settembre 2016 14:21:33 UTC+2, Zerocento® ha scritto:

> In ritardissimo rispondo: ben fatto! ;)

:-))

> Sull'X-Max, invece, come ben saprai, cambiare le pastiglia posteriori è
> un lavoretto da pochi minuti e nessuna bestemmia.

Sinceramente non ricordo la procedura e da cio' posso dedurre di non aver smadonnato come sul Majesty :-DDD

--
<)<)
L'Infante di Spagna

Zerocento®

Il 07/09/2016 10:07, L Infante di Spagna ha scritto:

> Sinceramente non ricordo la procedura e da cio' posso dedurre di non aver smadonnato come sul Majesty :-DDD

LOL!
In pochi minuti, con gli attrezzi idonei, si smonta la pinza, si sfilano
le pastiglie, stando attenti a non graffiare i pistoncini delle pinze
quando lo si fa arretrare, si rimettono le pastiglie nuove, si rimonta
la pinza e si serra, fine.

Non l'avevo mai fatto e ci avrò messo una ventina di minuti, con calmissima.
--
Zerocento®

L Infante di Spagna

Il giorno mercoledì 7 settembre 2016 10:16:30 UTC+2, Zerocento® ha scritto:

> [...]
> le pastiglie, stando attenti a non graffiare i pistoncini delle pinze
> quando lo si fa arretrare, si rimettono le pastiglie nuove, si rimonta

Liscio come l'olio. Non va neanche smontato il terminale, credo. Vero?
Anche se io ricordo in qualche occasione di averlo smontato, forse per lavorarci piu' comodamente.

> Non l'avevo mai fatto e ci avrò messo una ventina di minuti, con
> calmissima.

Com'e' giusto che sia, cazz! :-D
Cmq, quando sono stato dal mekka, ho fatto attenzione a come lo faceva lui.
In pratica, dopo aver rimontato la ruota con lo pneumatico nuovo e la pinza, ha svitato i due perni di scorrimento, smontandoli completamente, quindi gli e' rimasta in mano la parte superiore lasciando li' le pasticche. Quando ha poi rimontato tutto ha ingrassato i perni e via cosi'.

--
<)<)
L'Infante di Spagna

Zerocento®

Il 08/09/2016 14:03, L Infante di Spagna ha scritto:

> Liscio come l'olio. Non va neanche smontato il terminale, credo. Vero?

A memoria (fatto 2 anni fa) direi di no.

> Anche se io ricordo in qualche occasione di averlo smontato, forse per lavorarci piu' comodamente.

Siceramente non ricordo benissimo... So si-e-no dove l'ho l'lasciato
(tutto lo scooter) :(

> Com'e' giusto che sia, cazz! :-D

Beh, un meccanico qualunque ce ne avrebbe messi meno della metà :)

> [...]
> In pratica, dopo aver rimontato la ruota con lo pneumatico nuovo e la pinza, ha svitato i due perni di scorrimento, smontandoli completamente, quindi gli e' rimasta in mano la parte superiore lasciando li' le pasticche. Quando ha poi rimontato tutto ha ingrassato i perni e via cosi'.

Mi sa che allora non ho ben presente come è fatta la pinza del Maj 400,
in quanto non ricordo, in quella del mio, alcun "perno di scorrimento"...
--
Zerocento®

L Infante di Spagna

Il giorno mercoledì 14 settembre 2016 14:53:41 UTC+2, Zerocento® ha scritto:

> Siceramente non ricordo benissimo... So si-e-no dove l'ho l'lasciato
> (tutto lo scooter) :(

ROTFL!

> Beh, un meccanico qualunque ce ne avrebbe messi meno della metà :)

M tu sei un meccanico preciso, non uno qualunque ;-)

> Mi sa che allora non ho ben presente come è fatta la pinza del Maj 400,
> in quanto non ricordo, in quella del mio, alcun "perno di scorrimento"...

Nella foto qui sotto sono quelli col soffietto in gomma
http://www.clicmotorphoto.it/e-bay/SCOOTER/YAMAHA/MAJESTY_400_2005/ST-MAJ-400-0...
La pinza resta attaccata al forcellone e viene via solo la parte superiore con il pistoncino, liberando le pasticche. Semplice e pulito. A saperlo...

--
<)<)
L'Infante di Spagna

Zerocento®

Il 16/09/2016 11:33, L Infante di Spagna ha scritto:

> M tu sei un meccanico preciso, non uno qualunque ;-)

Seee, io sono uno con 4 attrezzi in croce e una manualità dimmerda :D

> [...]
> La pinza resta attaccata al forcellone e viene via solo la parte superiore con il pistoncino, liberando le pasticche. Semplice e pulito. A saperlo...

Capito, bello!
Nel Xmax, invece viene via la pinza intera, ma non è un grosso problema.
--

Il giorno lunedì 19 settembre 2016 12:40:23 UTC+2, Zerocento® ha scritto:

> Seee, io sono uno con 4 attrezzi in croce e una manualità dimmerda :D

Ma io non ho mica detto che sei bravo, ho detto che sei preciso :-DD

--
<)<)
L'Infnate di Spagna

Zerocento®

Il 19/09/2016 15:13, L Infante di Spagna ha scritto:

> Ma io non ho mica detto che sei bravo, ho detto che sei preciso :-DD

https://it-it.facebook.com/meccani...

:P
--

Il giorno martedì 20 settembre 2016 11:43:28 UTC+2, Zerocento® ha scritto:

> https://it-it.facebook.com/meccani...
> :P

Conosco, conosco :-DD

--