it.sport.nuoto

Re: Brevetto istruttore richiesta consiglio

jacopo103

16/05/2016 21:59:23

Non diciamo cavolate, son un Laureato in Scienze Motorie dello Sport e ho con la FIN il brevetto da Istruttore di Nuoto di 2° livello fatto nel corso della Laurea Triennale ( ex ISEF ) e da anni prima ho il brevetto di Salvamento M.I.P. cioé anche per mare oltre che per piscine fatto con la Salvamento Genova e tale brevetto viene riconosciuto ovunque al pari di quello FIN sia in Italia che in tutti i paesi dell'Unione Europea, in caso contrario se ci fosse una qualunque piscina che vi esclude e non vi assume perché avete il brevetto della Salvamento Genova piuttosto che quello della FIn, fatelvelo mettere per iscritto se ne hanno il coraggio e poi li potete pure tranquillamente querelare e vedrete poi come va a finire, gli potete addirittura chiedere un risarcimento danni materiali per esclusione lavorativa senza giusta causa.

Detto questo, son entrambe 2 Associazioni molto valide, ma a mio parere van fatte alcune distinzioni nette; a livello di costi risparmiate se prendete il Brevetto d'Assistenti Bagnanti con la Salvamento Genova xKé quello si rinnova ogni 3 anni inveche che ogni 1.

Per quanto riguarda i corsi da Istruttori di Nuoto, quelli della Salvamento si limitano ad arrivare a preparare Istruttori di Nuoto che non insegnino nell'agonismo ( in sostanza con i Corsi della Salvamento non potete arrivare a diventare Allenatori di nuoto agonistico ), mentre quelli della Fin son su vari Step ( mi pare siano tipo: Allievo Istruttore, poi Istruttore di base 1° e 2° Livello e poi Allenatori su vari livelli) e cioé si può arrivare in sostanza fin ad allenatori di squadre agoniste.