it.comp.macintosh

iBook mid 2005 conviene come OS 10.4 o 10.5?

Maurizio Ferraris

25/03/2016 14:05:03

Ciao a tutti del NGI di icm.

Ho un iBook vedi oggetto PPC G4 1,33 GHz con 512 mb di ram...

Devo inizializzarlo ed installare come OS o 10.4 e poi aggiornarlo a
10.4.11, oppure
OS 10.5 e poi aggiornarlo a 10.5.8... (Sempre che la 2ª soluzione sia
possibile).

La 2ª soluzione l'ho vista qui <
http://www.apple-history.com/ibook... >

Cosa mi consigliate tra le due perché diciamo sia più performante?

Ringrazio anticipatamente chi mi darà consigli in merito.

Maurizio

24 Risposte

borgobello-NO

Maurizio Ferraris <maurizio.ferraris@ngi.it> wrote:

> Cosa mi consigliate tra le due perché diciamo sia più performante?
Ho un eMac G4/700 su cui qualche anno fa avevo messo a forza OS X 10.5
(ufficialmente non è supportato). L'anno scorso l'ho recuperato per
farci una postazione internet e videoscrittura, ma vista la lentezza
esasperante su internet, ho provato ad installarci il 10.4.11, che però
non ha migliorato di molto la situazione: IMHO internet ammazza i G4
(non so quanto vada meglio con i G5). Il mio eMac è sicuramente più
lento del tuo, ma ha anche il doppio di RAM (che si riempie con un
niente... basta safari e qualche pagina aperta). Alla fine sono tornato
a 10.5, disabilitando tutto quello che non è indispensabile (es.
spotlight e dashboard), e fin quando non si va su internet, è anche
utilizzabile.

Maurizio Ferraris

Aladino <borgobello-NO@SPAM-alice.it> wrote:

> [...]
> a 10.5, disabilitando tutto quello che non è indispensabile (es.
> spotlight e dashboard), e fin quando non si va su internet, è anche

Innanzi tutto grazie.

Quindi mi consigli Leopard o meglio Tiger...? Forse meglio Tiger visto
anche la poca ram che ho.

Cosa intendi con "disabilitando tutto quello che non è indispensabile (es.
spotlight e dashboard)"... Scusa la domanda niubba ma intendi di non
metterli durante l'installazione?

Ancora una cosa, non riesco a trovare Flash player come plugin sia per 10.4
che per 10.5
Nonostante le ricerche sia su Google che sul sito Adobe.... (ho trovato un
9... e un 10... ma non funzionano!!!)

Sono io che non le vedo o per caso ci sono... Sapresti mica aiutarmi in
merito.

Grazie ancora e aspetto consigli.

Ciao, Maurizio

borgobello-NO

Maurizio Ferraris <maurizio.ferraris@ngi.it> wrote:

> Quindi mi consigli Leopard o meglio Tiger...? Forse meglio Tiger visto
> anche la poca ram che ho.
In pratica, non lo so. Con 1GB di ram, ho preferito tenermi Leopard...
ma non so dirti se avendone solo mezzo possa essere prefeibile Tiger

> Cosa intendi con "disabilitando tutto quello che non è indispensabile (es.
> spotlight e dashboard)"... Scusa la domanda niubba ma intendi di non
> metterli durante l'installazione?
Googlando un po' trovi il modo di disabilitarli.
<http://tinyurl.com/h...
<http://tinyurl.com/z...

> Ancora una cosa, non riesco a trovare Flash player come plugin sia per 10.4
> che per 10.5
Flash su PPC evitalo come la peste. Qualisasi sito basato su Flash, ti
siede completamente la macchina. Comunque se lo volessi provare, dovrei
averne una versione PPC in uffcio, se ci tieni mi scrivi in privato
martedì, e te lo mando.

Maurizio Ferraris

> ma non so dirti se avendone solo mezzo possa essere prefeibile Tiger

grazie ancora... alla fine ho installato Tiger 10.4.11 e sembra che vada bene (almeno per il momento)

> Googlando un po' trovi il modo di disabilitarli.
> <http://tinyurl.com/h...
> <http://tinyurl.com/z...

....ok bene...

> [...]
> siede completamente la macchina. Comunque se lo volessi provare, dovrei
> averne una versione PPC in uffcio, se ci tieni mi scrivi in privato

infatti ho provato ad installarlo ma poi l'ho subito disinstallato (anche perché forse era una versione errata...), e comunque se per caso l'avessi bisogno ti scriverò in privato.

Buona Pasqua, Maurizio :-)

pippo2

Maurizio Ferraris <maurizio.ferraris@ngi.it> wrote:

> Quindi mi consigli Leopard o meglio Tiger...? Forse meglio Tiger visto
> anche la poca ram che ho.

Leo. Ha Time Machine.
Per la RAM, vedi se riesci a trovarne su ebay.

Ciao Jack
--
Yoda of Borg am I! Assimilated shall you be! Futile resistance is, hmm?

otello37

Maurizio Ferraris <maurizio.ferraris@ngi.it> wrote:

> Quindi mi consigli Leopard o meglio Tiger...? Forse meglio Tiger visto
> anche la poca ram che ho.

Ho fatto gli stessi tuoi ragionamenti qualche tempo fa su PB G4 1,67: ho
leopard ma ho portato la ram a 2 giga, C'era una bella offerta su
Amazon. L' accesso al disco è molto diminuito, è quello il problema.

Difficile dire di no a questa offerta: <http://goo.gl/...
Controlla magari va bene anche per il tuo iBook

Diversamente se non hai intezione di aggiornare la ram resta a Tiger
secondo me.

--
Un marinaio non prega per il tempo buono...
impara a navigare.

Maurizio Ferraris

Otello <otello37@gmail.com> wrote:

> [...]
> Controlla magari va bene anche per il tuo iBook
>
> Diversamente se non hai intezione di aggiornare la ram resta a Tiger

.....grazie per il consiglio... La ram dovrebbe andare bene , infatti
guardando sul sito < http://www.tevac.com/applehist... > vedi che le
caratteristiche corrispondono.
L' unica cosa che dice il sito sopra , è che puoi mettere al massimo 1,5
gb... E non capisco come, visto che guardando qui <
https://manuals.info.apple.com/MANUALS/0/MA989/it_IT/ibg4-me... > si
vede che c'è un solo slot dove adesso c'è un banco da 512 mb e che quindi
secondo me, al massimo potrò mettere un banco da 1 gb o mi sbaglio?

Comunque meglio di prima anche perché la memoria sarebbe il doppio e quindi
installerei Leopard al posto di Tiger...

Ancora una cosa, ma come mai con Tiger non riesco a vedere tanti siti tipo
crucial.it etc. Sia con Safari che Con Firefox?

Ciao e aspetto delucidazioni in merito, Maurizio

otello37

> [...]

> vede che c'è un solo slot dove adesso c'è un banco da 512 mb e che quindi
> secondo me, al massimo potrò mettere un banco da 1 gb o mi sbaglio?

Fai un controllo sul sito Crucial, con i dati tecnici dell'iBook che hai
indicato, da lo stesso risultato. Non saprei dirti perché, non ho mai
visto una stecca di ram da 1,5 giga, infatti te ne propongono 1 da 1
giga come massimo upgrade.

> Comunque meglio di prima anche perché la memoria sarebbe il doppio e quindi
> installerei Leopard al posto di Tiger...

Prova ma tienti pronto un backup per tornare indietro, il mio PB con 1
giga e leopard, era un po in sofferenza. Con Tiger andava meglio ma la
navigazione internet era limitante.

> Ancora una cosa, ma come mai con Tiger non riesco a vedere tanti siti tipo
> crucial.it etc. Sia con Safari che Con Firefox?

Tiger ammette delle versioni di Safari piuttosto antiche, con il
passaggio a Leopard, se ricordo bene, guadagni qualche aggiornamento di
Safari in più e quindi dovresti navigare meglio; comunque è il solito
flash (pubblicità) e i video (pubblicità) che maledetti partono in
automatico, che fanno diventare vecchio il computer.

--
> [...]

> flash (pubblicità) e i video (pubblicità) che maledetti partono in
> automatico, che fanno diventare vecchio il computer.

Grazie ancora dei consigli... Appena farò l'upgrade con la ram installerò
Leopard e poi ti farò sapere.

Maurizio

borgobello-NO

> [...]

> flash (pubblicità) e i video (pubblicità) che maledetti partono in
> automatico, che fanno diventare vecchio il computer.
Infatti, per andare su internet, anche sul mio eMac G4/700 alla fine mi
sembra che sia meglio Leopard. E comunque, invece di Safari, conviene
usare TenFourFox, possibilmente senza Flash.
Inoltre puoi miglirare ancora un po' le prestazioni con qualche
trucchetto, tipo questi:
<http://wp.me/p51S...