it.sport.ciclismo

BCD guarniture

Bruno

07/05/2014 22:50:31

Scusate se la domanda è banale, ma se su una guarnitura compact bcd110 5fori
si possono mettere corone da 39 interna e 53 esterna, la *vecchia*
guarnitura con girobulloni da 130mm perchè viene ancora prodotta?
Ok campagnolo fa storia a se, ma shimano/sram...
La 130 è (ipotizzo eh...) più rigida?
(se così fosse, ma quanti cicloamatori si renderebbero conto davvero della
differenza?)

2 Risposte

Lorenzo Arena

Op donderdag 8 mei 2014 00:50:31 UTC+2 schreef Bruno:
> Scusate se la domanda ? banale, ma se su una guarnitura compact bcd110 5fori
>
> si possono mettere corone da 39 interna e 53 esterna, la *vecchia*
>
> guarnitura con girobulloni da 130mm perch? viene ancora prodotta?
>
> Ok campagnolo fa storia a se, ma shimano/sram...
>
> La 130 ? (ipotizzo eh...) pi? rigida?
>
> (se cos? fosse, ma quanti cicloamatori si renderebbero conto davvero della
>
> differenza?)

Possiedo una compact con dentature normali (o quasi - 52x38). Le flessioni non ci sono soltanto perché usando le O-Symetric la corona è piena. Se fosse "vuota" come quelle standard temo che queste sarebbero fastidiose. Ricordo quando una volta misi una corona piena "aero" alla bici normale (non compact). Improvvisamente potevo far passare la catena vicinissima al deragliatore senza sentire il tipico sfregamento a intermittenza. Segno che le corone flettono molto più di quello che si pensi.

Manlio Perillo

Il giorno giovedì 8 maggio 2014 19:44:57 UTC+2, Lollo ha scritto:

> Possiedo una compact con dentature normali (o quasi - 52x38). Le flessioni non ci sono soltanto perché usando le O-Symetric la corona è piena. Se fosse "vuota" come quelle standard temo che queste sarebbero fastidiose. Ricordo quando una volta misi una corona piena "aero" alla bici normale (non compact). Improvvisamente potevo far passare la catena vicinissima al deragliatore senza sentire il tipico sfregamento a intermittenza. Segno che le corone flettono molto più di quello che si pensi.

Io sto usando una compact con 52x36 campagnolo chorus, e non mi sono accorto di possibili flessioni. Ed uso il 52x12 (pacco pignoni 12-27) abbastanza spesso, non appena la strada è in discesa o con vento a favore.

Ciao Manlio