it.sport.ciclismo

Strana moda

Anteo

29/04/2014 19:48:57

Sabato ultimo scorso sono andato dal mio meccanico di fiducia per centrare
la ruota posteriore della mia bici.
Mentre aspettavo il mio turno, ho notato che sempre più "ciclisti"
acquistano prodotti strani tipo barrette ed affini.
Un tipo ci ha lasciato 2 centoni e s'è portato via mezza sporta di tali cose
che per me sono schifezze.
Dico schifezze anche se non ho mai acquistato uno solo di detti prodotti.
E' un mio parere estremamente personale, ma qualcosa mi dice che sono utili
come i tergicristalli in una giornata di pieno sole.
Trovo strano che detti prodotti siano venduti nei negozi di biciclette.
Lo trovo strano perchè sono tenuti a temperatura ambiente adiacenti alla
zona officina.
Lo trovo ancor più strano perchè credo che un meccanico da biciclette poco
conosca della scienza dell'alimentazione.
E detta moda impatta anche sull'ambiente.
Basta percorrere il giorno dopo un percorso di gara per accorgersi di quanta
munezza di tali prodotti viene gettata sul tracciato.
Non sarebbe meglio un bel panino col crudo e un bel pezzo di grana?

27 Risposte

il guavdiano del favo

On 29/04/2014 21:48, Anteo wrote:
> Non sarebbe meglio un bel panino col crudo e un bel pezzo di grana?
3 o 4 ore prima della gara sicuramente.

Fenderpassion61

Il 29/04/2014 21:48, Anteo ha scritto:
> [...]
> munezza di tali prodotti viene gettata sul tracciato.
> Non sarebbe meglio un bel panino col crudo e un bel pezzo di grana?

Io dall'alto (o basso) dei miei 52 anni mi sono attestato su tre
tipologie di prodotti:
1) Zucchero liquido. Ti da la botta quando sei spompo e prolunga la
resistenza.
2) Barrette enervit tipo caramella mou o similari. Quando hai fame ti
riempiono.
3) Enervit R1. Aiuta nel recupero dopo giri lunghi e faticosi.
Nei giri molto lunghi mi porto anche un paninazzo.

Da qui a rimpinzarsi come dei panzerotti rincoglioniti ce ne passa.
Comunque gli integratori aiutano molto a non arrivare sfiniti nei giri
lunghi. In allenamenti di 1h/1H.30' non prendo nulla.
I garisti ovviamente scelgono tali prodotti anche per comodità e
digeribilità.
Sull'inquinamento sono d'accordo con te, è una vergogna. Dovrebbero
costringere i pro a dare l'esempio per primi buttando i rifiuti in
apposite zone e non per terra.

Anteo

"il guardiano del faVo" <ex@abbagnale.it> ha scritto nel messaggio
> 3 o 4 ore prima della gara sicuramente.
Ma secondo te Gimondi e Mercks usavano questi strani preparati?
Messner ad esempio preparava da se delle barrette al muesli.
Roba naturale.
Dentro quelle barrette chissà cosa ci sta dentro

Lillino

Anteo ha scritto:
> Non sarebbe meglio un bel panino col crudo e un bel pezzo di grana?

è una trollata spero.

adesso arriva WNC2 e spiega tutto.

WNC2

Il 30/04/14 08:00, Lillino ha scritto:

> è una trollata spero.
>
> adesso arriva WNC2 e spiega tutto.

forza milan!!!

ONLINE STORE: www.wnc2.biz - Tel. 0185-599135

Lillino

WNC2 ha scritto:

> forza milan!!!

SEMPRE!

domenica vado al derby con la maglia del damiano speriamo porti bene

LOL

WNC2

Il 30/04/14 10:27, Lillino ha scritto:

> SEMPRE!
>
> domenica vado al derby con la maglia del damiano speriamo porti bene
>
> LOL

Vabbè dai� Tutto sommato in una gara a due peggio di secondi non si può
fare :-)

Il 30/04/2014 10:27, Lillino ha scritto:

> SEMPRE!
>
> domenica vado al derby con la maglia del damiano speriamo porti bene
>
> LOL

Hai anche la mutanda in coordinato?

MaxDamage

Il 29/04/2014, Anteo ha detto :
> [...]
> munezza di tali prodotti viene gettata sul tracciato.
> Non sarebbe meglio un bel panino col crudo e un bel pezzo di grana?

se sono cose legali non servono a nulla.
se aumentano la prestazione non sono legali. :-)

Takayasu Kenduma

On Tuesday, April 29, 2014 9:48:57 PM UTC+2, Anteo wrote:

> Non sarebbe meglio un bel panino col crudo e un bel pezzo di grana?

anni fa, come conversazione surreale con un amico, cercavamo di "inventare" il panino piu' asciutto del mondo (con ingredienti plausibili, non ad esempio "sabbia"). eravamo arrivati a questa ricetta:
fette di pan carre' per toast, lasciate all'aria dal giorno prima. arrosto affettato il giorno precedente. tuolo d'uovo bollito e sbriciolato nel panino. scaglie di grana, parmigiano o pecorino salato e pomodori secchi. in effetti una fetta di crudo o bresaola non condita aiuterebbe.
ecco, deglutirlo dopo un'ora di salita in bici, sotto il sole e magari in gara diventerebbe una bella impresa.
penso che ognuno abbia gusti e capacita' di digerire gli alimenti in modo diverso, se quel tizio si trova bene con le barrette lascialo fare. anche a me questi prodotti pseudo tecnologici non piacciono ma il pane, ad esempio, mi da acidita' di stomaco e non mi porterei mai dietro un panino. faccio una buona colazione e fino alle tre ore mi basta e se voglio qualche energia uso effettivamente qualche barretta, biscotti e tramezzini dove la parte pane e' minimale :-) devo dire che sento il bisogno di alimentarmi facendo sci, con la bici oramai faccio poco (ed in passato, nei lunghi in montagna mi fermavo al bar).