it.sport.ciclismo

Rapporti da usare sulla Marmolada

mauro

24/04/2014 07:25:48

Ieri sera ho visto una parte dello speciale su Gianni Bugno su Raisport2.
Stanga ha raccontato che alla tappa del Giro del 1991 con la Marmolada
Bugno era convinto che gli avessero montato il 23 come rapporto più corto
e, visto che considerava il 23 come un rapportino da dilettante, si fece
la Marmolada ivi compresa Malga Ciapela con il penultimo rapporto.
Peccato che il meccanico, che conosceva l'idiosincrasia del Gianni sul
23, gli aveva montato il 21 come rapporto più corto, per cui il Gianni si
sciroppò la salita con il 19.
22 Risposte

GiorgioB

"mauro" ha scritto nel messaggio

23, gli aveva montato il 21 come rapporto più corto, per cui il Gianni si
sciroppò la salita con il 19.

.....bella storia...
Ma vi viene il dubbio che sia una leggenda o comunque un po' arabescata
dagli attori! Possibile che un professionista abbia n meccanico che gli
monta i rapporti a sua insaputa? ....e poi sto meccanico si è pure inventato
psicologo?
Io il mecca l'avrei licenziato per direttissima!

Mardot

Il 24/04/2014 09:50, GiorgioB ha scritto:

> [...]
> inventato psicologo?
> Io il mecca l'avrei licenziato per direttissima!

La faccia di Bugno (in maglia iridata) quel giorno sulla Marmolada la
dice tutta....... se ce l'avesse avuto avrebbe scalato anche sul 29.

Gabriel Feraud

"Mardot" <marco.dotta.TOGLIMI@TOGLIMI.tin.it> ha scritto nel messaggio

> La faccia di Bugno (in maglia iridata) quel giorno sulla Marmolada la dice
> tutta....... se ce l'avesse avuto avrebbe scalato anche sul 29.

io ci credo.
Bugno è uno strano tipo. ieri sera ricordava poco della sua carriera.
anni, vittorie, chi aveva battuto, quando, i percorsi.
Chiappucci invece che era li' raccontava le sue fughe metro per metro come
se fosse ancora in gara..
Gianni raccontava che al Fiandre vinto voleva ritirarsi perchè pioveva e
aveva paura del pavè bagnato.
al mondiale di benidorm dopo la vittoria si racconta che per prima cosa
disse: mi dispiace per jalabert che è andato forte.
avra' detto 10 volte che in volata non andava molto forte mentre facevano
vedere filmati di volate in cui toglieva di ruota tutti quanti.
e gli altri in studio lo guardavano ridendo....

mz

Mardot

Il 24/04/2014 10:41, Gabriel Feraud ha scritto:
> [...]
> vedere filmati di volate in cui toglieva di ruota tutti quanti.
> e gli altri in studio lo guardavano ridendo....

si' ok Bugno e' strano, e lo ha dimostrato vincendo molto meno di quanto
avrebbe potuto vincere, come spesso abbiamo detto e' il classico
ciclista minotauro, corpo da campione e testa di cazzo, ma la salita e
le cotte in bici non perdonano nessuno, nemmeno lui

quando sei li' a cuocere, butti dentro tutti i rapporti che hai, e
continui a guardare sotto l'ascella il pacco pignoni, nella speranza di
vederne ancora uno su cui mettere la catena

Duff

Mardot <marco.dotta.TOGLIMI@TOGLIMI.tin.it> ha scritto:

Gianni si

..anche sulla scalata al mortirolo di pantani nel 94 avevo sentito una
storia che diceva che avesse il cambio bloccato a meta' cassetta... Sarei
quasi curioso di riguardarmi la tappa e far due conti con velocita' e
cadenza per capire se puo esser vero...

=!=

massimo.bacilieri

Il 24/04/2014 10:58, =Duff!= ha scritto:
> [...]
> storia che diceva che avesse il cambio bloccato a meta' cassetta... Sarei
> quasi curioso di riguardarmi la tappa e far due conti con velocita' e

Non esageriamo, io ricordo un'intervista in cui diceva che aveva il 24
che saltava perché non era regolato bene, e allora usò il 22.
Che, visto il tempo di ascesa e la velocità media (superiore a 16 km/h,
diciamo 13 o 14 nei tratti più duri), è credibile: a 14 km/h un 39/22 lo
giri a 40 rpm, difficile da credere ma possibile.

A metà cassetta, supponendo all'epoca un 8v 12-13-14-16-18-20-22-24,
voleva dire un 16 o un 18, quello è obiettivamente irreale.

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta

mauro

> [...]
> inventato psicologo?
> Io il mecca l'avrei licenziato per direttissima!

A grandi linee la storia completa come raccontata ieri sera è questa
Stanga a Bugno
"Gianni, domani sulla Marmolada serve il 23"
Bugno
"Il 23 no, è un rapporto da dilettanti"
Stanga al meccanico
"Convinci tu Bugno a mettere il 23"
Meccanico a Bugno
"Gianni, domani sulla Marmolada serve il 23"
Bugno
"Il 23 no, è un rapporto da dilettanti"
Il meccanico insiste, Bugno si convince che il meccanico monterà il 23,
il meccanico si convince che Bugno non vuole il 23 e non lo monta.
Bugno, per non fare la Marmolada con un rapporto da dilettante, sale col
19 pensando sia il 21.

Così l'ha raccontata Stanga, Bugno annuiva, di più non so. Chi avesse
conoscenze in RAI potrebbe chiedere di rimandare in onda qualche ripresa
della salita della Marmolada per capirne di più.

P.S. Ovviamente il giro è quello del 1990, non del 1991

ElPlaza.

>"Crononauta" <massimo.bacilieri@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> a 14 km/h un 39/22 lo giri a 40 rpm, difficile da credere ma possibile.

Con un 39/22 occorrono circa 62 rpm per andare a 14km/h. Non 40.

Ciao

---
http://www...

Bruno

"=Duff!=" <matteo.thiebat@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
> storia che diceva che avesse il cambio bloccato a meta' cassetta... Sarei
> quasi curioso di riguardarmi la tappa e far due conti con velocita' e

Chi più ne ha più ne metta: ne ricordo un'altra su Olano e il Mortirolo.
Giro del 1998, il sosia di Indurain disse che toppò clamorosamente nella
scelta dei rapporti mettendo il 21 come più agile. Su riviste e quotidiani
lessi lo spagnolo che affermava che "se non fosse stato per il cardiofreq.
non sarei riuscito a conservare il podio su una salita il doppio più lunga e
più dura del Pordoi, dove ho preso la maglia rosa...."

peter

mauro <mauro@gmail.com> ha scritto:
> [...]
> Peccato che il meccanico, che conosceva l'idiosincrasia del Gianni sul
> 23, gli aveva montato il 21 come rapporto più corto, per cui il Gianni si

ahah comunque e' vero il 23 x 42 e' da dilettanti. Io infatti ci
ho fatto malga ciapela
:-)