it.sport.ciclismo

Aggiornamento gruppo da 10 a 11 velocità.

bianco.nero

14/04/2014 21:56:18

Stavo pensando di aggiornare un gruppo da 10 a 11 velocità, uno Shimano Ultegra.
Oltre ai comandi, al cambio posteriore, alla catena e al pacco pignoni, cosa è necessario cambiare?
Grazie per consigli e risposte.
Saluti.

Giancarlo

14 Risposte

lupino

<bianco.nero@tiscalinet.it>
[...]

motivazione?

Lillino

bianco.nero@tiscalinet.it ha scritto:
> [...]
> Ultegra. Oltre ai comandi, al cambio posteriore, alla catena e al pacco
> pignoni, cosa è necessario cambiare? Grazie per consigli e risposte.

boh credo sia tutto.
presumo ti sia informato: che scale fa shimano per l'11v?

bianco.nero

Il giorno martedì 15 aprile 2014 08:15:23 UTC+2, Lillino ha scritto:

> boh credo sia tutto.
>
> presumo ti sia informato: che scale fa shimano per l'11v?

11-23; 11-25; 11-28; 11-32; 12-25.

bianco.nero

Il giorno martedì 15 aprile 2014 07:58:50 UTC+2, lupino ha scritto:
> [...]
>
> Ultegra.
>
> Oltre ai comandi, al cambio posteriore, alla catena e al pacco pignoni, cosa

Non c'è una motivazione tecnica particolare. Per avere un mezzo più moderno, ma non ho una grande smania di cambiare, dovesse capitare l'occasione.... Anche se mi dicono meccanici esperti che il passaggio dei cavi da "stendi panni" ad interni han reso la cambiata meno fluida.

Manlio Perillo

Il giorno martedì 15 aprile 2014 16:23:08 UTC+2, bianc...@tiscalinet.it ha scritto:
> [...]
> Non c'è una motivazione tecnica particolare. Per avere un mezzo più moderno, ma non ho una grande smania di cambiare, dovesse capitare l'occasione... Anche se mi dicono meccanici esperti che il passaggio dei cavi da "stendi panni" ad interni han reso la cambiata meno fluida.

Diversi meccanici che conosco dicono che il passaggio dei cavi interno è una follia. E mi hanno raccontato che in alcune bici, poi, hanno fatto errori madornali che rendono la cambiata problematica.

Ciao Manlio

ottantasette

<bianco.nero@tiscalinet.it> wrote:

> [...]
> Ultegra. Oltre ai comandi, al cambio posteriore, alla catena e al pacco
> pignoni, cosa è necessario cambiare? Grazie per consigli e risposte.

teoricamente anche guarnitura e deragliatore... Poi le ruote se non
entra il pacco da 11. In qualche caso si può sostituire solo la cassetta
comunque.
--
.. Guido _.-----. \.-./ . .
\`-.._,-' .-. .-.`-' ``-. _,-'.'`.

Fenderpassion61

Il 14/04/2014 23:56, bianco.nero@tiscalinet.it ha scritto:
> [...]
> Oltre ai comandi, al cambio posteriore, alla catena e al pacco pignoni, cosa è necessario cambiare?

Gli aggiornamenti sono dei bagni di sangue. Non credo ti cambi la vita
avere l'11 velocità se già hai un 10. Spendi i soldi in altre cose che è
meglio.

Admarc

On 15/04/2014 16:58, Grisou87 wrote:

> teoricamente anche guarnitura e deragliatore... Poi le ruote se non
> entra il pacco da 11. In qualche caso si può sostituire solo la cassetta
> comunque.

Hanno cambiato larghezza del corpetto, con il passaggio da 10 a 11? Il
cambio percorre più corsa oppure la distanza totale dal primo all'ultimo
pignone è rimasta invariata? (Se è come nella mtb da 9 a 10 la distanza
è invariata..).

Ciao e grazie.
Marcello.

Lillino

bianco.nero@tiscalinet.it ha scritto:
> 11-28;

questo è interessante ma solo se ha salto triplo e non quadruplo
all'ultimo.

tipo: 28.25.22.19.17.16.15.14.13.12.11

lupino

<bianco.nero@tiscalinet.it>
Non c'è una motivazione tecnica particolare. Per avere un mezzo più moderno,

per me non ha senso cambiare tutto quello che serve per passare da 10 a 11,
specialmente se a uno non gli cambia nulla,
poi ognuno logicamente fa quello che pare.
Diverso se debbo comperare bici nuova, ma quella è altra storia.