it.sport.ciclismo

muro di guardiagrele

claudio.borgognoni

17/03/2014 12:32:45

Ma a voi piace vedere i corridori fare arrampicata alpina su salite di 800 metri al 25%?
A me me pare una porcheria.
8 Risposte

Lorenzo Arena

Op maandag 17 maart 2014 13:32:45 UTC+1 schreef Claudio B.:
> Ma a voi piace vedere i corridori fare arrampicata alpina su salite di 800 metri al 25%?
>
> A me me pare una porcheria.

In genere sono contro ma ieri ci stava secondo. Anche solo per il fatto che, senza, Contador non avrebbe vinto una strameritata tappa (senza nulla togliere agli attaccanti di giornata).

Mardot

Il 17/03/2014 14:20, Lollo ha scritto:

> In genere sono contro ma ieri ci stava secondo. Anche solo per il fatto che, senza, Contador non avrebbe vinto una strameritata tappa (senza nulla togliere agli attaccanti di giornata).

Non ho visto nulla, ma da cosa dite ho piu' o meno capito.

Secondo me 'sti muri hanno senso in alcune, solo alcune, corse in linea,
e magari anche in tappe come una Tirreno o un Paesi Baschi o altri
giretti simili.

Nei grandi giri possono aver senso in una tappa simbolo, oppure
commemorativa, ma di certo non nei tapponi o nelle tappe chiave per la
classifica.

Tra l'altro, queste rampe inducono l'attesa fino al momento dello
scatto, tipicamente, e quindi la classifica nel caso dei GT non la muovi.

paoloc

On Mon, 17 Mar 2014 05:32:45 -0700 (PDT), "Claudio B."
<claudio.borgognoni@gmail.com> wrote:

>Ma a voi piace vedere i corridori fare arrampicata alpina su salite di 800 metri al 25%?
>A me me pare una porcheria.

Ho un Polar che indica le pendenze. Se funziona, quando si supera il
12-14 % , secondo me si esce dal ciclismo e si pratica un altro sport.

lupino

"paoloc"
> Ho un Polar che indica le pendenze. Se funziona, quando si supera il
> 12-14 % , secondo me si esce dal ciclismo e si pratica un altro sport.

bene,
ma non ricordo se Messner ha mai vinto sul Mortirolo...

mauro

Il Mon, 17 Mar 2014 05:32:45 -0700, Claudio B. ha scritto:

> Ma a voi piace vedere i corridori fare arrampicata alpina su salite di
> 800 metri al 25%?
> A me me pare una porcheria.

Per me 'ste salite il loro senso ce l'hanno. Per prima cosa i corridori
non si lagnano di trovarle, neppure i gorilloni velocisti tipi Greipel o
Petacchi, anzi credo che loro dia meno fastidio farsi 2 o 3 minuti a zig
zag su di un muro che sorbirsi 10 km di salita all'8 per cento. Poi fanno
parte del panorama del ciclismo da diversi anni, perlomeno da quando sono
saltati fuori il Kappelmuur e il Mur de Huy. Tra l'altro una corsa come
la Tirreno-Adriatico che è nota per andare a cercare dei muri al 20% è
diventata negli anni più ambita della Parigi-Nizza, al punto che anche i
francesi si sono messi a setacciare la Provenza per trovare anche loro le
loro rampe di garage.

Se poi confronti il fare il Mortirolo con il 36x27 con quello che
capitava fino a 15 anni fa, cioè fare salite al 9-10% con il 42x23, con
bici più pesanti e magari su sterrato, allora scopri che in fondo non è
cambiato molto.

Infine la salite pedalabili, dove si guadagna troppo a stare a ruota del
gregario ex-passista fatto opportunamente dimagrire per farlo andare in
salita, smorzano parecchio le velleità di attaccare.

Bruno

> Ma a voi piace vedere i corridori fare arrampicata alpina su salite di 800
> metri al 25%? A me me pare una porcheria.

Non è il massimo effettivamente.
Però, sarà un< banalità, ma le corse le fanno anche e soprautto i
corridori quindi rampe o no rampe loro rendono spettacolare una tappa o
corsa che sia. L'altro giorno Contador era uno scooter a prescindere
:-)

Roby Ross

paoloc <srcp71togli@togli.it> ha scritto:

> Ho un Polar che indica le pendenze. Se funziona, quando si supera il
> 12-14 % , secondo me si esce dal ciclismo e si pratica un altro sport.

e soprattutto si va più veloce a piedi rendendo il mezzo un
inutile pezzo di metallo :)

----Android NewsGroup Reader----
http://www.piaohong.tk...

il guavdiano del favo