it.sport.ciclismo

Rifilettare attacco cambio?

Fabio

08/03/2014 17:17:13

Recentemente ho avuto un incidente meccanico: durante una salita in fuorisella il bilanciere del cambio posteriore è andato a incastrarsi tra i raggi della ruota. risultato: una ruota da buttare (ma credo possa essere stata la causa primaria, nel senso che ha ceduto per prima) e bilanciere del cambio totalmente piegato.
Per potere tornare a casa ho divuto piegare il cambio a mano e il tutto ha causato un danneggiamento parziale della filettatura dell'attacco che è diventato totale quando, seppur con prudenza, ho provato a inserire il nuovo bilanciere.
Il problema è che l' "occhiello" non è di quelli sostituibili, ma è un tutt'uno con il telaio (in alluminio in quel punto)...
La domanda ora è questa: è possibile rifilettare l'attacco mantendo un diametro compatibile per il bilanciere del cambio oppure devo rassegnarmi a convertire il telaio per uso single-speed? :-(
ciao
16 Risposte

Fabio

Help!

Mardot

Il 12/03/2014 14:55, Fabio ha scritto:

> Help!

L'unica possibilità che hai, e non e' detto che funzioni, ma se non sei
stato troppo maldestro funzionera', e' di ripassarlo con la filiera
maschio (M10 x 1 se ricordo bene, ma verifica prima)

Se vai da un meccanico di biciclette dovrebbe averla, visto che servono
per portar via la vernice che si deposita sui filetti a causa delle
eventuali riverniciature, ma anche per ripassare filetti arrugginiti ecc....

ottantasette

Mardot <marco.dotta.TOGLIMI@TOGLIMI.tin.it> wrote:

> [...]
> per portar via la vernice che si deposita sui filetti a causa delle
> eventuali riverniciature, ma anche per ripassare filetti arrugginiti ecc....

oppure lo porti da un telaista che toglie il vecchio supporto e ci salda
su la parte nuova. Però va valutato se ne valga la pena
--
.. Guido _.-----. \.-./ . .
\`-.._,-' .-. .-.`-' ``-. _,-'.'`.

Mardot

Il 12/03/2014 20:18, Grisou87 ha scritto:

> oppure lo porti da un telaista che toglie il vecchio supporto e ci salda
> su la parte nuova. Però va valutato se ne valga la pena

Sicuramente un Taverna farebbe il lavoro per una cinquantina di euro, se
fosse acciaio o tutto alu.

Se fosse acciaio la vedo piu' facile, ma alu non e' proprio banale,
IMHO. Se poi ha il forcellino in alu incollato su telaio carbon...

Fabio

> Se poi ha il forcellino in alu incollato su telaio carbon...

È proprio quello il caso! :-(
Magari dirò una castroneria, ma non si potrebbe saldarlo direttamente in sede? Almeno così prolungherei la vita utile del telaio fino a che il nuovo bilanciere funziona!

Mardot

Il 13/03/2014 17:02, Fabio ha scritto:

> È proprio quello il caso! :-(
> Magari dirò una castroneria, ma non si potrebbe saldarlo direttamente in sede? Almeno così prolungherei la vita utile del telaio fino a che il nuovo bilanciere funziona!

Vorresti saldare il deragliatore al forcellino? Ho capito bene?
Bah, la prima cosa che mi viene in mente e' che uno sia di alu e l'altro
di una lega che manco lo saldi a piangere....

lupino

"Mardot"
> Vorresti saldare il deragliatore al forcellino?
deragliatore?
non stiamo parlando di cambio dietro?

> Bah, la prima cosa che mi viene in mente e' che uno sia di alu e l'altro
> di una lega che manco lo saldi a piangere....

comunque di solito il cambio sul forcellino ha un certo grado di rotazione,
non è mica fisso,
come si possa saldare cambio al forcellino resta un mistero.
Forse intendeva saldare il forcellino al telaio, ma se è carbonio è un pò
difficile :-)
O forse non ho capito un tubazzo

Mardot

Il 13/03/2014 18:25, lupino ha scritto:
> "Mardot"
> deragliatore?
> non stiamo parlando di cambio dietro?

si', detto anche deragliatore posteriore

> [...]
> come si possa saldare cambio al forcellino resta un mistero.
> Forse intendeva saldare il forcellino al telaio, ma se è carbonio è un pò

nemmeno io ho capito bene cosa vuol fare :-)

Fabio

Il giorno giovedì 13 marzo 2014 21:08:34 UTC+1, Mardot ha scritto:
> nemmeno io ho capito bene cosa vuol fare :-)

Boh... mettermi a piangere?
Che ne dite di questo?
http://www.youtube.com/watch?v=3...
Potrebbe funzionare?

Ciuk

"Fabio" ha scritto nel messaggio

Boh... mettermi a piangere?
Che ne dite di questo?
http://www.youtube.com/watch?v=3...
Potrebbe funzionare?

Puoi mettere una foto?
Se sempilecemnte si e' sfilettato I metodi sono tanti: forare e rifilettare,
boccola (come quella che hai linkato), helicoil, saldarci qualcosa.
Non mi sembra un gran prolema.